Panoramica Cucina

Idee salvaspazio cucina

04-09-2019

Idee salvaspazio cucina

Il tuo spazio in casa è ridotto e non sai come organizzarti? Hai bisogno di idee salvaspazio cucina? Quest'articolo ti aiuterà a trovare tanti consigli utili e suggerimenti validi per rendere la tua vita culinaria più semplice.Troverai con questa guida molteplici soluzioni ed il modo per contattare i professionisti che più si adattano alle tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di conoscere le ditte più competenti della tua zona, ricevendo i consigli migliori per avere idee salvaspazio per la cucina.

Idee salvaspazio cucina: piccoli e grandi accorgimenti

La cucina rappresenta il perno di qualsiasi abitazione, grande o piccola che sia. Le dimensioni ridotte possono però creare delle limitazioni e presentare difficoltà per trovare un posto a tutti gli oggetti ed utensili indispensabili, che in uno spazio piccolo non riesci a collocare. Avere una cucina dallo spazio limitato non rappresenta di per sé uno svantaggio, poiché puoi avere tutto a portata di mano. Tuttavia, organizzarla al meglio è fondamentale e quindi è indispensabile avere suggerimenti utili e consigli su come sistemare il tuo spazio, adattando un ambiente ristretto ad un'elevata praticità.  Ecco di seguito varie idee salvaspazio cucina da cui potrai lasciarti ispirare.

Utili stratagemmi per avere più spazio

Cercare di ottimizzare gli spazi del tuo ambiente cucina è una missione tutt'altro che facile, Dove sistemare tutti gli utensili che hai acquistato senza rifletterci troppo ma che non sai dove mettere per mancanza di spazio?  Ecco di seguito alcune astuzie cui ispirarsi per creare spazio nella tua cucina.

Banco multifunzione

Tra le idee salvaspazio cucina, una soluzione efficace per un ambiente dallo spazio piccolo è rappresentata dal cosiddetto banco multifunzione. Si tratta di mettere in cucina un bancone alto, sottile e non ingombrante che permette di realizzare un piano da lavoro pratico ed utile e allo stesso tempo di avere a disposizione un appoggio con funzione di tavolo per fare colazione la mattina. Inoltre, il banco multifunzione ha l'ulteriore vantaggio di separare in modo semplice un ambiente unico, creando una maggiore dinamicità in cucina.

Angoli poco utilizzati

Anche nelle cucine dalle linee più essenziali esistono solitamente angoli inutilizzati e spesso scomodi, in cui non riusciamo a sistemare mobili o creare spazi utili. Sfruttando questi angoli poco vantaggiosi, puoi modificarli utilizzando mensole su misura che trasformeranno un spazio vuoto ed inutile in uno strategico angolo funzionale: pentole, bicchieri, robot da cucina, bottiglie e tutto ciò che non trova una collocazione a causa delle dimensioni ridotte della cucina, potrà finalmente essere sistemato in modo pratico.

Dispensa a scomparsa

Se la tua cucina presenta uno spazio alto e stretto, un sistema utilissimo e pratico da adottare è la realizzazione di una dispensa su ruote costruita su misura. Tale dispensa ti aiuterà a risparmiare tantissimo spazio dentro ai ripiani e ai pensili e sarà un'efficace soluzione per riporre utensili e prodotti evitando l'intasamento e favorendo una più facile gestione dello spazio. Il concetto di coniugare funzionalità a praticità fa sì che non perderai tempo inutilmente e troverai tutti gli elementi in modo facile.

Se manca spazio per stoviglie e oggetti: non nascondere ma mostrare

Se non ti basta lo spazio per sistemare stoviglie ed oggetti, le due parole chiave sono: organizzazione e creatività. Essere ben organizzati ti aiuta a sistemare tutto e ad avere ogni cosa a portata di mano quando serve, mentre la creatività permette di trovare soluzioni semplici e geniali per collocare le cose in uno spazio ristretto. Non nascondere ma mostrare gli oggetti ti permetterà di creare un ambiente vivace e allo stesso tempo pratico. Continua a leggere e troverai diverse nuove idee salvaspazio cucina cui non avevi ancora pensato.

Padelle e tegami

Se la tua cucina ha una penisola o anche solo una parete libera, potrai sfruttarla come base per appendere le padelle ed i tegami, esattamente come facevano le nostre nonne. Di solito, quando bisogna mettere a posto le padelle si crea un caos notevole e se sei un appassionato di cucina la situazione è ancora peggiore. Appendendo le padelle alla parete, risparmierai spazio nei mobili e riuscirai ad avere un arricchimento estetico dell'ambiente. Troppo spesso finiamo per intasare i mobili all'interno e trascuriamo le pareti che restano vuote e che invece possono essere sfruttate in modo molto utile. Alla base di idee salvaspazio cucina, vige la regola di sfruttare tutto lo spazio che hai a disposizione. Se le pareti sono tutte già occupate ed i mobili già intasati, allora una buona idea potrebbe essere quella di appendere le padelle in verticale sull'anta di un mobile lungo.

Pasta e conserve

Come fare per riporre pasta e conserve quando nei tuoi mobili non entra più neanche un barattolo? In generale, non è consigliabile mettere pacchi di pasta uno sull'altro nei ripiani. Quindi, in questo caso bisogna creare spazio altrove per sistemarli in modo ordinato e la soluzione più adatta è trasferire i vari tipi di pasta in contenitori separati e riporli su mensole create negli spazi vuoti tra un mobile e l'altro, alternando i contenitori per la pasta con sughi in scatola e conserve creando un composito angolo allegro ed invitante per cucinare un buon piatto.

Le spezie

Le spezie si prestano più di altri prodotti che di solito si usano in cucina per un effetto esteticamente piacevole e vivace. Tra le idee salvaspazio cucina, per le spezie potrai pensare di adottare una soluzione magnetica, trasformando una parete in effetto magnetico o acquistando dei recipienti magnetici in cui mettere le spezie ed attaccarli all'angolo di parete reso magnetico o ad altre superfici magnetici tipo il frigorifero. Potrai così evitare di consumare spazio vitale nella dispensa ed ottenere allo stesso tempo un effetto decorativo nella tua cucina.

Mobili salvaspazio per la tua cucina

I mobili salvaspazio sono la soluzione perfetta per coloro che devono arredare una cucina di dimensioni piccole. Sono i cosiddetti mobili multifunzione e permettono di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e la metratura della stanza da adibire ad ambiente cucina, combinando assieme la praticità ed il design. La regola fondamentale è sfruttare le altezze e utilizzare anche gli spazi superiori delle pareti. Di seguito i consigli per idee salvaspazio cucina.

Cucina monoblocco e a scomparsa

Realizzare una cucina monoblocco costituisce un'idea che permette di avere una cucina completa in uno spazio ridotto. La struttura di una cucina monoblocco è costituita da mobili tutti sistemati ad incastro perfetto in pochi metri di superficie. In questo modo si crea un angolo perfettamente funzionale e molto pratico che non ingombra l'ambiente se non per lo spazio necessario. Una variante della cucina monoblocco è la cosiddetta cucina a scomparsa, in cui gli elettrodomestici e i piani di lavoro vengono fatti scomparire in un unico monoblocco,

Tavoli richiudibili

Per risparmiare spazio, tra le idee salvaspazio cucina un grande aiuto arriva dall'utilizzo di tavoli richiudibili che hanno il vantaggio di trasformarsi in elementi decorativi simili a cornici o specchi ed arricchire l'ambiente. Essendo pieghevoli, questi tavoli sono la soluzione ideale se vuoi avere uno spazio più ampio a disposizione per cucinare o muoverti in cucina e possono essere a scomparsa nei mobili o chiudibili contro una delle pareti corte della casa.

Porte scorrevoli

Se la struttura dello spazio te lo consente, un'ulteriore soluzione tra le idee salvaspazio cucina è rappresentata dalle porte scorrevoli. Questa soluzione consente di risparmiare spazio e fornirti maggiore libertà di movimento in un ambiente piccolo. L'installazione di una porta scorrevole all'ingresso di una cucina permette di separare in maniera armonica la cucina dagli altri ambienti della casa. Queste porte possono essere a vetro o in legno ed entrambe rendono l'ambiente cucina esteticamente piacevole, confortevole e vivibile.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se ti servono idee salvaspazio cucina e vuoi che il lavoro sia svolto correttamente, allora ti occorre un bravo professionista. Per avere delle ditte competenti e degli esperti che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti ad Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te