Panoramica Cucina

Idee arredo cucina

13-09-2019

Idee arredo cucina

Sei in cerca di idee arredo cucina? Sei nel posto giusto! Questa pratica guida ti fornisce alcuni spunti per creare il tuo progetto di arredo per la cucina, grazie anche all'aiuto e alla consulenza di esperti, che non solo potranno suggerirti idee di arredo cucina ma anche seguirti nella realizzazione, fino al lavoro completato. Buona lettura.

Idee arredo cucina: 60 giorni dalla progettazione alla realizzazione

Che sia piccola o grande, la progettazione e le idee arredo cucina sono sempre un aspetto importante a cui si dedica molto tempo, considerato che la cucina è il luogo dove avvengono incontri, serate in allegria, dove si vivono momenti di piacere con la famiglia e con gli amici e dove dare libero sfogo alla creatività con piatti succulenti e appetitosi. È fondamentale quindi che la cucina sia realizzata tenendo conto della praticità, della funzionalità e ovviamente dell'estetica. Ecco alcune idee arredo cucina, che ti aiuteranno a capire come progettarla, in base alle tue esigenze e al tuo modo di viverla.

Un cambio di colore e tutto si rinnova

Se cerchi idee d'arredo cucina, in base al tuo budget puoi trovare molte soluzioni con le quali cambiare completamente l'aspetto dell'ambiente. Puoi decidere per piccoli interventi ma di grande effetto, oppure per lavori più importanti, che stravolgono completamente il vecchio, apportando rinnovamento e funzionalità. In questa semplice guida trovi le idee di arredo cucina, in base ai diversi interventi che puoi decidere di richiedere a specialisti del settore e ditte competenti capaci di realizzare dai più semplici ai più complessi progetti per la tua cucina. Continua a leggere e scopri tutto.

Sostituzione rivestimenti o mattonelle

A volte sono sufficienti piccoli cambiamenti per modificare completamente l'aspetto di una stanza. È il caso delle piastrelle della cucina. Fra le idee d'arredo cucina, infatti puoi proprio partire dalla sostituzione delle vecchie piastrelle con delle nuove o addirittura decidere di eliminarle e creare una superficie smaltata lavabile, che dia più linearità alla stanza. Due giornate di lavori sono sufficienti a tale scopo e il risultato ti sorprenderà. In alternativa, puoi decidere di lasciare le vecchie piastrelle e sovrapporre delle mattonelle adesive. Il posatore saprà consigliarti le migliori, che non si scollino facilmente, a causa dei vapori della cucina. In questo caso una giornata di lavoro basta per portare a termine l'intervento.

Tinteggiatura pareti

Con gli anni e l'uso, le pareti della cucina tendono a diventare grigie, a causa dei vapori di cottura che si depositano e dei fumi. Per questa ragione arriva il momento di mettere mano al colore, richiedendo la tinteggiatura delle pareti. Tra le tante idee di arredo cucina puoi chiedere all'imbianchino di creare effetti particolari, come lo spatolato o dei motivi geometrici, o semplicemente una tinta unica che dia luce alla stanza e una sensazione di freschezza, che con il tempo era andata persa. In un paio di giorni, l'imbianchino dovrebbe riuscire a completare il lavoro a regola d'arte.

Nuovi elementi decorativi

Se tutto sommato le pareti e i mobili sono ancora in buono stato ma cerchi comunque delle idee d'arredo cucina, puoi decidere d intervenire con elementi decorativi. Puoi scegliere di trasformare una parete in una lavagna, su cui scrivere con il gesso, oppure di aggiungere delle mensole per riporre libri di ricette o piantine. Puoi farti installare dei nuovi pensili a giorno, oppure aggiungere vetrinette e porta oggetti che arricchiscano gli ambienti. In alternativa, con l'aiuto di un tappezziere, cambi le tende e dai un'aria completamente diversa alla tua cucina. Si tratta di lavori veloci, che richiedono uno o due giorni di lavoro, oltre il tempo necessario per preparare eventuali tende su misura, che di solito richiedono 20 giorni circa.

La cucina, funzionale ed esteticamente bella

Se tra le idee di arredo cucina vuoi valutare di cambiare la vecchia con una cucina dai mobili nuovi, di certo hai difronte infinite possibilità di scelta. C'è solo l'imbarazzo della scelta ma sarebbe giusto che anche la cucina rispettasse lo stile del resto della tua casa. Ecco alcune idee d'arredo cucina, suddivise per tipologia di stile.

Una cucina moderna

Se lo stile della tua casa tende al contemporaneo, allora puoi orientarti per dei mobili in stile moderno. Le ultime tendenze moda propendono verso colori chiari come il bianco, se vuoi dare un'aria scandinava alla tua casa. Lineare, pulita e molto luminosa. In alternativa puoi optare per colori decisi e dalla forte personalità, come il rosso, oppure il grigio se vuoi una cucina dallo stile industrial, con maniglie in ferro. I tempi di produzione sono di circa due mesi, a cui aggiungere una giornata per il montaggio.

Una cucina in muratura

L'alternativa alla cucina contemporanea è quella in muratura. Se cerchi idee arredo cucina, scoprirai che oggi le cucine in muratura si sono molto evolute rispetto a un tempo e ne puoi avere di ogni forma e tipologia. Puoi fartene realizzare in muratura bianca o grigia, con piano in legno o marmo o ceramica. Sono solo alcune delle idee arredo cucina. Per esempio per le ante puoi spaziare dal legno grezzo al laminato. In questo caso andrà fatta una progettazione personalizzata in cui definire tutti i dettagli e successivamente la cucina sarà realizzata direttamente a casa tua. I tempi di realizzazione sono di circa 10 giorni.

Una cucina nuova cambiando solo le ante

Quando cerchi idee arredo cucina e il budget a disposizione non permette un rinnovo totale dei mobili, puoi optare su lavori di sistemazione, come il cambio o il rinnovo delle ante di mobiletti e pensili. Cambiare colore, richiedere la sostituzione ex novo o fare solo una messa a punto sono soluzioni che cambiano radicalmente l'aspetto della tua cucina e le danno un'aria completamente diversa. Sono lavori che possono essere completati in 7 - 10 giorni.

L'importanza dell'illuminazione

Trascurata da molti, l'illuminazione della cucina è invece un aspetto fondamentale da non sottovalutare quando cerchi idee d'arredo cucina. La giusta illuminazione, infatti, non solo facilita i lavori ma crea anche atmosfera e dà stile all'ambiente. Di seguito alcuni suggerimenti a cui ispirarsi.

Lampadari

Una cucina in cui sia presente un tavolo non può mancare di un lampadario. In commercio ne trovi di ogni forma e gusto. Il consiglio di un esperto ti aiuterà a selezionare le soluzioni migliori per te, che non siano in contrasto con l'ambiente in cui va collocato. Il lampadario dovrebbe essere posizionato in corrispondenza del tavolo, in modo da offrire una sorgente di luce diretta sui pasti da consumare. Dall'ordinazione di un lampadario alla sua installazione passano in media 20 giorni.

Faretti direzionali

Nella maggior parte dei casi, un lampadario in cucina non è sufficiente al fabbisogno illuminante di tutta la stanza. Una soluzione può essere allora quella di installare faretti in corrispondenza dei punti in cui si lavora, ovvero lavello e fornelli. La luce non solo ti permette di lavorare meglio ma anche di creare maggiore atmosfera. I tempi di installazione sono mediamente di 3 giorni.

Luci decorative

Un passo ulteriore verso la realizzazione di una cucina con personalità è quello di aggiungere luci decorative e non funzionali. Puoi allora scegliere serie di microluci o lanterne, applique o altri piccoli punti luce che diano ancora più carattere all'ambiente.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Cerchi idee d'arredo cucina? Un valido aiuto nella ricerca può esserti fornito dalle ditte specializzate a cui chiedi di realizzare il lavoro. Potrai allora affidarti alla competenza di chi conosce il lavoro e sa supportarti dalla progettazione fino alla consegna del lavoro. Per trovare professionisti, rivolgiti a Instapro.

Ti basta selezionare le ditte che ritieni più adatte per te e inviare una richiesta gratuita in cui specifichi il tipo di lavoro di cui hai bisogno. In poco tempo ricevi risposte di migliori professionisti e decidi a chi affidare il lavoro, dopo aver comparato le opinioni di altri utenti. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Parte del network di aziende che hanno il comune obiettivo di facilitare il contatto fra cliente e ditte specializzate in lavori e servizi per la casa, Instapro è nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Peasi Bassi. Oggi conta sulla forza e la passione di oltre 120 professionisti impegnati per dare un servizio efficiente ai clienti che cercano professionisti esperti e competenti. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te