Panoramica Cucina

Piano cottura induzione migliore

08-08-2019

Piano cottura a induzione migliore?

Da diversi anni il piano cottura a induzione ha fatto il suo ingresso nelle nostre cucine. Ti piacerebbe essere anche tu al passo con i tempi e trovare il piano cottura a induzione migliore? Continua a leggere e troverai tutto quello che ti serve.

Come scegliere il piano cottura induzione migliore: modello standard elettrico

Prima di lanciarci nel discorso su come scegliere il piano cottura a induzione migliore, dobbiamo capire e conoscere questo tipo di apparecchio. Il piano cottura induzione elettrico funziona grazie a una serie di bobine poste sotto la lastra di rivestimento, le quali creano un campo elettromagnetico che scalda le pentole, rigorosamente con fondo piatto e ferroso, in maniera veloce e uniforme.

Tolto l’investimento principale per l’acquisto del piano cottura a induzione migliore, si noterà con il passare dei mesi un notevole risparmio a livello energetico. Infatti, con il piano cottura a induzione migliore si riesce a scaldare e/o cucinare in minor tempo, perché la dispersione del calore risulta minore (meno del 10% rispetto al circa 50% dei piani tradizionali), concentrando tutta l'energia termica sulla parte a contatto con la piastra.

I vantaggi del piano cottura a induzione migliore

Uno dei vantaggi principali di questo tipo di piano cottura è senza ombra di dubbio la mancanza di fonti di gas, che rendono pericolosala nostra cucina. Basti pensare alle fiamme alte che si possono sviluppare per qualsiasi motivo o al fatto che le stesse si possono spegnere agevolando una fuga di gas. Se cerchi la sicurezza di una cucina senza fiamme questo è il piano cottura induzione migliore.

Ecco i principali vantaggi di un piano cottura a induzione standard:

  • Sicurezza.
  • Rapidità di cottura.
  • Efficienza energetica.
  • Comodità.

Come scegliere il piano cottura induzione migliore: modello combinato

Non molti sono a conoscenza di questo tipo di piano cottura combinato, che magari potrà rappresentare il modello di piano cottura a induzione migliore, dato che porta con sé le caratteristiche delle piastre a induzione, con un angolo dedicato ai sempreverdi fuochi a gas.

Perché questa scelta che sembra un passo indietro per quanto riguarda l’evoluzione tecnologica? L’idea di mettere assieme piastre a induzione e il classico fornello a gas ha però una caratteristica ben precisa. Il piano a induzione si aiuta a cuocere più velocemente i cibi, ma non tutti gli alimenti danno il meglio con una cottura più veloce. Basti pensare al ragù che per il suo sapore tradizionale ha bisogno di una cottura lunga a fuoco lento.  Se sei un’amante della cucina più tradizionale, ma con un occhio di riguardo per il futuro e le nuove tecnologie questo potrebbe essere il piano cottura a induzione migliore per te.

Ecco riassunti i punti focali del piano cottura a induzione migliiore fra modelli combinati:

  • Versatilità.
  • Libertà di scelta.
  • Ideale per cuochi professionisti.

Come scegliere il piano cottura induzione migliore: induzione con lastra di vetroceramica

Oltre al piano cottura induzione elettrico si può optare anche per quello con la lastra in vetroceramica. Come design si presentano in modo molto simile, cambia invece il tipo di distribuzione del calore. Nel caso della lastra di vetroceramica possiamo trovare sotto di essa una serie di bulbi che accessi scaldano la piastra che li ricopre.

Questi piani cottura sono quelli di ultima generazione e se sei uno a passo con i tempi magari rappresentano davvero il modello di piano cottura a induzione migliore per te e per la tua casa. Una caratteristica interessante di questo tipo di piani induzione è che la superficie non diventa mai del tutto bollente limitando le bruciature accidentali durante la preparazione di pranzi e cene. Avere una superficie piatta, aiuta anche la pulizia, dato che non ci sono ostacoli o avvallamenti in cui il cibo può bruciarsi e attaccarsi.

Pro del migliore piano cottura a induzione con fuoco in vetroceramica:

  • Versatilità.
  • Eliminazione dell'impianto a gas.
  • Facilità nella pulizia.

Hai trovato il piano cottura induzione migliore per te? Trova il giusto professionista su Instapro.

Il piano cottura a induzione migliore deve prima di tutto piacerti e poi sposarsi bene con i mobili e l’arredodella cucina se vogliamo avere quel look moderno ed esotico che sono soliti dare alle cucine, facendole sembrare futuristiche e avanti anni luce. Per trovare il piano cottura induzione migliore per te e per le tue esigenze dovrai informati bene su consumi, modelli, grandezze, potenza sviluppata e quant’altro. Dovrai essere capace di montare nel modo giusto tutti i fili e avere la certezza che non ci sia nessun problema di tipo elettrico (tipo incompatibilità tra la potenza necessaria e il contatore).

Dovrai fare tutto questo o semplicemente rivolgerti a uno specialista con l’aiuto di Instapro. Tutto quello che dovrai fare è compilare, senza impegno, la richiesta per il piano cottura induzione migliore e mandarla a tutti i professionisti del portale. In tempi brevi (generalmente bastano 24 ore) riceverai le risposte di tutte le ditte interessate. A quel punto toccherà a te scegliere la migliore, basandoti sulle proposte fatte e anche sulle recensioni di clienti precedenti, e chiedere un preventivo per i lavori.

Qual è il prezzo per l’installazione del piano cottura induzione migliore per te?

I prezzi, in questo caso, spaventano sempre, soprattutto se pensiamo che essendo il piano cottura a induzione migliore di nuova generazione i costi sono sempre un po’ più alti rispetto ai modelli standard. Niente paura, con l’aiuto di Instapro potrai trovare il professionista giusto per te, a un prezzo competitivo. Essendo tu a scegliere la ditta che porterà avanti i lavori, non avrai sorprese sul prezzo finale. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni per quanto riguarda l’installazione di piani cucina visita la guida con i prezzi per un angolo cottura.

Migliore piano cottura a induzione: informazioni su Instapro

Instapro è un insieme di professionisti che fanno parte di un team internazionale. Il loro obiettivo finale è quello di mettere in contatto te con professionisti altamente qualificati e affidabili che potranno svolgere qualsiasi tipo di ristrutturazioneo lavoro di cui tu abbia bisogno. Nato dalla passione per i lavori di casa, ora conta sull’appoggio già più di 11.000 fra ditte e professionisti in giro per l'Italia che aiutano la crescita del gruppo e delle richieste che ogni giorno vengono inviate tramite il sito. Sicuramente tra tutti questi professionisti troverai anche quello che ti aiuterà a trovare il piano cottura a induzione migliore per la tua cucina.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te