Panoramica Giardinaggio ed esterni

Trova professionisti per il tuo lavoro di rimozione o potatura albero

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Rimozione o potatura albero

Informazioni e stima dei prezzi

rimozione o potatura albero: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per l'abbattimento, la rimozione o la potatura di alberi e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di rimozione o potatura albero

Informazioni aggiuntive sulla potatura e abbattimento degli alberi

Il nostro sito vi consentirà di entrare in contatto con giardinieri specializzati in questo genere di interventi, dal momento che l’abbattimento deve essere pianificato nei minimi dettagli. Il fattore più importante da considerare è l’eventuale presenza di grandi ostacoli nell’area, come ad esempio un edificio: è necessario quindi far in modo che la pianta cada nella direzione desiderata. Inoltre, un’accurata pianificazione semplifica i lavori successivi di smaltimento. Tutto questo, naturalmente, nel pieno rispetto delle più severe norme di sicurezza.

Fasi per la rimozione o l'abbattimento di un albero

Per effettuare il taglio di un albero è di primaria importanza (specialmente per alberi dalle dimensioni importanti) pianificare il senso di abbattimento, ovvero la direzione in cui l'albero dovrà cadere una volta tagliato. Diversi fattori vanno considerati per determinare la caduta della pianta come ad esempio:

  • se l'albero pende naturalmente in una direzione;
  • se la conformazione dell'albero lo rende più pesante da un lato rispetto all'altro;
  • se il terreno è inclinato;
  • se il vendo soffia con costanza in una direzione.

Queste valutazioni sono chiaramente semplici da fare in aperta campagna ma diventano molto delicate laddove l'albero da abbattere sia in centro abitato circondato da abitazioni o altre strutture. Una volta determinata la direzione di caduta si può procedere alla pulizia dell'area di taglio nel caso ci fossero sterpaglie o rami di piccoli dimensioni che disturbano l'operazione.

Il taglio dell'albero si divide in due fasi:

  1. Taglio di direzione
  2. Taglio di abbattimento

Il taglio di direzione è il tipico taglio a spicchio, o a cuneo, utilizzato da qualsiasi boscaiolo o giardiniere per accompagnare la caduta dell'albero nella giusta direzione. Non dovrebbe interessare più dei 2/3 diametro del tronco. Il taglio di abbattimento invece è il taglio finale effettuato in senso orizzontale per far definitivamente cadere la pianta.

Per liberarsi anche del rimanente ceppo, è necessario procedere alla rimozione delle radici dell'albero, un intervento sicuramente meno rischioso ma che può presentare delle complicazioni. Non è sempre facile infatti raggiungere le radici in profondità, soprattutto se in presenza di marciapiedi, aiuole o asfalto.

Come e quando eseguire la potatura degli alberi

La potatura degli alberi viene effettuata solitamente in inverno o in tarda primavera-inizio estate. In base alla tipologia di pianta un periodo può essere migliore di un altro, dal momento che questa operazione non ha il solo obiettivo di “ridimensionare” la pianta eliminando i rami in eccedenza: la deve valorizzare il più possibile, mantenendola sana, vigorosa ed esteticamente attraente, in sintonia con la sua foggia naturale. Infatti la potatura degli alberi si effettua principalmente per 3 motivi:

  • per rimuovere rami secchi o in esubero;
  • per favorire la crescita dei rami;
  • per migliorare l'estetica.

Ma attenzione, effettuare una potatura in modo appropriato è tutt'altro che semplice. La pianta è un essere vivente e come tale ha un ciclo di vita, particolarità strutturali e di crescita che bisogna conoscere per potersene prendere cura. I trattamenti necessari possono essere anche molto differenti da una pianta all'altra, ad esempio, la potatura dei pini è totalmente diversa rispetto alla potatura di una quercia o di un faggio.

Il costo orario di un professionista per questo genere di interventi è di circa 50/70 euro, comprensivo del noleggio della piattaforma aerea. La richiesta dei preventivi attraverso il nostro sito è gratuita e senza impegno e vi consentirà di avere un’idea precisa dell’investimento necessario.

Contatta su Instapro il giardiniere giusto per l'abbattimento, rimozione o potatura dei tuoi alberi

Se sei alla ricerca di un preventivo per la potatura di un albero sei nel posto giusto. Instapro, con la sua selezione di professionisti ti offre la possibilità di confrontare, scegliere e contattare i professionisti in zona per richiedere un preventivo su misura. Come fare? È molto semplice, invia una richiesta di preventivo descrivendo ciò di cui hai bisogno, se possibile, inserisci anche delle foto. In questo modo aiuterai  i professionisti a stimare le dimensioni della pianta e la facilità di accesso per effettuare la potatura o l'abbattimento. I giardinieri interessati a soddisfare le tue richieste ti risponderanno in tempi brevi, potrai compararli consultando i loro profili e le recensioni che clienti come te hanno lasciato in precedenza. Infine, potrai contattare i professionisti che fanno al caso tuo per richiedere un preventivo su misura. Il servizio di Instapro è gratuito e in pochi passi ti permette di entrare in contatto con i migliori professionisti per i lavori di potatura, abbattimento o rimozione alberi di cui hai bisogno.