Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Trova professionisti per il tuo lavoro di progettazione giardino

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Progettazione giardino

Informazioni e stima dei prezzi

progettazione giardino: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per progettare un giardino e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di progettazione giardino

Informazioni aggiuntive per la progettazione del giardino

Il giardino è il luogo all'aperto da molti sognato, in cui vivere momenti di relax, attività all'aria aperta e incontro con amici e parenti. Se hai da poco acquistato una casa nuova e ti stai chiedendo come progettare il giardino, Instapro ti può aiutare con la sua rete di professionisti seri e affidabili.
Decorare il giardino richiede passione ma anche competenza: per un risultato bello da vedere e funzionale, è meglio affidarsi a chi si occupa della progettazione del giardino da anni.
I nostri professionisti ti seguiranno in ogni momento, ascoltando le tue preferenze e creando una soluzione su misura per te, in base agli spazi disponibili e alla tua posizione geografica.
Continua a leggere per scoprire tanti dettagli in più sulla progettazione del giardino e sul servizio semplice e gratuito di Instapro.

Progettazione del giardino: cosa non dimenticare mai

Per progettare il giardino correttamente ci sono alcuni aspetti fissi da tenere sempre in considerazione. Ogni professionista potrà fornirti un preventivo per la progettazione del giardino ma serve comunque un minimo di competenza per valutare le offerte e scegliere la più adatta.

  • Zona geografica e climatica: il luogo in cui ti trovi influisce sulla progettazione del giardino. Le piante che crescono bene nel Nord Italia potrebbero avere problemi a sopportare le calde e aride estati al Sud e viceversa. Ecco perché è importante rivolgersi a un professionista della tua zona che conosce alla perfezione il clima e le piante principali che possono fare al caso tuo.
  • Esposizione: oltre al macro clima va anche considerato il micro clima, determinato in larga parte dall'esposizione solare, dalla presenza di ostacoli, correnti d'aria, pendenze e altro. Nel preventivo di progettazione del giardino dovrà quindi essere valutata la quantità di sole disponibile per far crescere bene le piante. Progettare un giardino e decorare lo spazio all'aperto è un lavoro molto difficile perché ci sono molte variabili da tenere in considerazione.
  • Disponibilità di acqua: l'acqua è un altro elemento fondamentale per la crescita delle piante e la corretta progettazione del giardino. La quantità, la qualità e la facilità di distribuzione dell'acqua non vanno tralasciati. Se desideri far installare anche un impianto di irrigazione, indicalo chiaramente nella richiesta per ricevere un preventivo di progettazione del giardino dettagliato.
  • Spazio disponibile: non tutti hanno un giardino di grandi dimensioni. Ci sono molte persone che in città cercano esperti per progettare un giardino verticale. Con l'ausilio di pergolati naturali o vasi da parete, potresti rimanere sorpreso dalla quantità di cibo che si può produrre con un piccolo giardino verticale. Senza trascurare l'aspetto estetico: con una parete verde puoi decorare come un giardino vittoriano molto esteso.

Come progettare un giardino?

Innanzitutto bisogna delineare gli elementi fondamentali, segnando chiaramente i punti fissi come ostacoli, fontane per l'acqua, zone d'ombra eccetera. La scelta delle piante o del tipo d'erba dipenderanno da variabili come esposizione, clima e risultato desiderato. Le varie zone devono avere un carattere preciso e assolvere alla loro funzione.

Il lato estetico non va mai trascurato ed è anche questo che spinge molte persone a decorare il giardino. Ma se intendi vivere ogni giorno la tua area verde, è importante che risponda anche alle necessità di uso classico. Se, ad esempio, vuoi progettare un giardino verticale, ma non hai molto tempo a disposizione per curarlo, potresti chiedere di far installare un sistema di irrigazione automatico. Ora non mancano davvero i prodotti fra cui scegliere, inclusi quelli con sensore di piovosità per evitare di dare troppa acqua alle piantine.

Progettazione del giardino: come scegliere la ditta giusta con Instapro

Perché inviare una richiesta a Instapro? Perché è semplice e gratis e ti permette di trovare i migliori esperti nella tua zona per progettare un giardino verticale o di altro tipo. Parte tutto dalla tua richiesta, che puoi inviarci dopo aver cliccato sul tasto "Richiedi preventivo" presente sul nostro sito. Ogni dettaglio può essere utile, ecco perché ti chiediamo il massimo della precisione. Se, ad esempio, cerchi un professionista per decorare il giardino, ti metteremo in contatto con ditte e imprese che si sono specializzate negli anni in questo ambito.
Solitamente i riscontri sono molto veloci. Salvo casi molto complessi, sono sufficienti 24 ore per ricevere le prime notifiche. Potrai guardare a fondo i profili dei professionisti della progettazione del giardino e richiedere un preventivo. La progettazione del giardino non è mai stata così semplice, con al tuo fianco persone serie, affidabili e competenti.
Non avrai alcun obbligo verso Instapro e le sue imprese ma, qualora deciderai di affidare il lavoro a uno dei nostri professionisti, potrai raccontare liberamente la tua esperienza con una recensione completa.