Panoramica Elettricità

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o riparazione citofono

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o riparazione citofono

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o riparazione citofono: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la riparazione o l'installazione di un citofono e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o riparazione citofono

Informazioni aggiuntive sulla riparazione o installazione del citofono

Il citofono è uno strumento utile per comunicare con chi desidera entrare in casa nostra, senza perdere tempo o esporsi eccessivamente. Elemento fondamentale in appartamenti lontani dal cancello d'ingresso, il citofono classico è ora sostituito nella maggior parte dei casi dal videocitofono che permette di vedere immediatamente chi ha suonato il campanello.
Come tutti gli strumenti elettronici, anche il citofono può avere problemi e smettere di funzionare correttamente. In questo articolo cercheremo di dare informazioni utili a chi cerca professionisti per l'installazione del citofono ma anche a chi ha problemi con un citofono esistente e cerca di aggiustarlo.

Installazione citofono: informazioni e consigli utili

Se la tua casa è sprovvista di citofono, l'installazione ex novo richiede un lavoro più complesso della semplice sostituzione. In questa sezione vedremo tutti i passaggi da seguire per un'installazione del citofono corretta:

  • Montaggio campanello di casa: il primo passaggio parte dal montaggio del campanello di casa. Se non è già presente, va inserito in una scatola elettrica da esterno. Da questa deve partire un tubo corrugato per impianto elettrico per il passaggio dei fili. Il collegamento fra citofono e campanello di casa è solitamente eseguito con un normale cavo a 2 fili da 1,5 mmq. Se il corrugato è già presente si risparmierà un bel po' di lavoro altrimenti bisogna considerare lo spazio per lo scavo o altro punto di passaggio della canalina.
  • Montaggio citofono: il cavo da 1,5 mmq arriva in casa tua tramite il tubo corrugato di collegamento fino al luogo di installazione del citofono. Solitamente per il montaggio del citofono è sufficiente forare la parete e posizionare i tasselli già forniti con il citofono. Il collegamento elettrico non è complicato ma, per sicurezza, è meglio lasciarlo fare a un elettricista professionista.
  • Collegare il citofono: come già detto, per collegare il citofono è necessario inserire il cavo, già spelato, nei morsetti di collegamento elettrico, facendo attenzione a rispettare le indicazioni presenti nel manuale d'uso. Alcuni modelli più complessi potrebbero richiedere un filo di diametro maggiore. Tutti dettagli che un professionista non trascurerà quando dovrà collegare il citofono.

Riparazione citofono: dettagli e consigli utili

Nella rete di Instapro potrai trovare anche professionisti specializzati nella riparazione del citofono. Spesso il problema è dovuto alla pioggia che, infiltrandosi, fa saltare il collegamento elettrico.

  • Campanello: come visto nella spiegazione del montaggio del campanello di casa, questa parte è posta all'esterno. La scatola in cui va inserito deve essere resistente alle intemperie, come certificato dall'indice di impermeabilità. Un valore da I seguito da un numero. Rivolgiti a una ditta specializzata nell'installazione del citofono per una riparazione perfetta.
  • Citofono: il problema solitamente deriva dai tasti che non funzionano. Ad esempio, il tasto apri-cancello che non funziona o l'auricolare che non dà segnali. In entrambi i casi, va controllato il collegamento elettrico, lo stato del cavo e la presenza di potenziali infiltrazioni d'acqua. I problemi sono molteplici così come le soluzioni. Ecco perché è bene dare il compito a una ditta specializzata nella riparazione del citofono.

Come aggiustare un citofono che non si sente?

Bisogna identificare il problema e poi risolverlo. Solitamente,il malfunzionamento dell'auricolare deriva da un danneggiamento del cavo durante l'installazione del citofono o per un'infiltrazione d'acqua. Se il problema non è questo, potrebbe essere dovuto da una rottura del citofono. Controlla se è ancora in garanzia e contatta il produttore per il pezzo di ricambio.

In linea generale, uno specialista dell'installazione del citofono non dovrebbe avere problemi a identificare il gusto a risolverlo in tempi rapidi. Noi di Instapro sconsigliamo il fai da te quando si tratta di lavorare con l'elettricità. Meglio affidarsi a una ditta seria, magari dopo aver messo a confronto alcuni profili esperti nel montaggio di citofono nella tua zona.

Installazione del citofono: come trovare con Instapro il giousto professonista

Usare Instapro è semplice e gratuito. Basta che ci invii la tua richiesta, spiegando il lavoro che intendi effettuare, ad esempio l'installazione del citofono, il montaggio del campanello di casa o se vuoi un professionista per collegare il citofono.
Valuteremo con attenzione le tue necessità per trovare i migliori esperti nella tua zona. I riscontri sono solitamente molto rapidi: entro 24 ore, salvo casi particolari, dovresti ricevere le prime notifiche.
Guarda i profili delle ditte di installazione citofoni interessate a lavorare con te, leggi le recensioni vere e decidi chi contattare per avere preventivi e fissare sopralluoghi sul posto.
Tutte queste informazioni gratuite ti dovrebbero aiutare a scegliere il professionista perfetto per casa tua e completare l'installazione del citofono. Tutto questo senza alcun vincolo da parte di Instapro.