Panoramica Cartongesso

Trova professionisti per il tuo lavoro di costruzione tramezzo o pareti interne

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Costruzione tramezzo o pareti interne

Informazioni e stima dei prezzi

costruzione tramezzo o pareti interne: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la costruzione di una porta interna e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di costruzione tramezzo o pareti interne

Informazioni aggiuntive sulla costruzione di una porta interna

Ristrutturare casa significa renderla più bella e funzionale. Creare nuovi ambienti, arredarli e vederli nascere a partire da un progetto è una cosa splendida. Fra le varie opere che si richiedono in una ristrutturazione, c'è la parete interna. Una struttura di separazione, realizzabile in vari materiali che dà privacy, riduce o aumenta gli spazi, blocca o fa propagare la luce e svolge innumerevoli altre funzioni.
In questo articolo potrai scoprire di più sulla costruzione di una parete interna, sulla ristrutturazione e sui materiali che si possono usare e su come trovare la giusta ditta. Alla fine dovrebbe essere semplice per te postare una richiesta gratuita e ricevere un preventivo per la costruzione di una parete dai migliori professionisti della tua zona.

Costruzione di una parete interna: materiali disponibili

Il materiale usato per la ristrutturazione della parete interna influisce sulle sue prestazioni. Qui di seguito alcuni spunti per aiutarti a prendere la giusta decisione.

  • Mattone: il mattone pieno è un materiale piuttosto economico e che permette di dare massa interna. Una struttura in mattone pieno è in grado di assorbire calore e cederlo lentamente, oltre a fungere da tampone per il vapore che produciamo ogni giorno in casa. Il mattone forato è invece più leggero e isolante, carica meno peso sulla struttura ed è perfetto per la costruzione di una parete in poco tempo e a costo ridotto.
  • Vetrocemento: materiale molto resistente agli urti, che garantisce alti standard di privacysenza bloccare la luce. Viene molto usato con la tecnica della doppia trasparenza per portare la luce naturale anche all'interno della casa senza lasciare troppo in vista una stanza intima come il bagno o la camera da letto. Valuta anche i mattoni in vetrocemento quando progetti la ristrutturazione della parete interna.
  • Cartongesso: quando si parla della costruzione di una parete interna divisoria, non si può non citare il cartongesso. Questo materiale duttile ed economico viene molto utilizzato negli Stati Uniti proprio per questo motivo e si sta facendo sempre più largo anche nelle case italiane. Cantiere rapido, poco sporco e fastidi ridotti al minimo per un risultato quasi immediato. Rivolgiti solo a ditte serie per avere un preventivo di costruzione di una parete in cartongesso.
  • Blocchi prefabbricati in cemento: fra le novità del settore non si possono dimenticare i blocchi prefabbricati in cemento, da posare su una guida a U in alluminio. Molto facili da posare, resistenti e rapidi da intonacare. Una soluzione interessante per chi vuole la ristrutturazione della parete interna in fai da te.

Costruzione di una parete interna: consigli in base alla funzione

A seconda dello scopo che desideri raggiungere, potrai scegliere il giusto materiale e il tipo di parete interna.

  • Separazione ambienti: se hai una stanza grande che vuoi dividere in due rapidamente e a basso costo, una parete in cartongesso potrebbe essere perfetta. Puoi avere un preventivo per la costruzione della parete dai migliori cartongessisti della tua zona, inviando una richiesta gratis a Instapro. Naturalmente, va ricordato che il cartongesso ha una scarsa resistenza agli urti: potrebbe quindi non essere molto adatto a camerette di bambini molto vivaci.
  • Parete strutturale: la ristrutturazione di una parete interna con funzione strutturale ha bisogno di calcoli statici più complessi e un maggiore coinvolgimento di professionisti tecnici, come architetti e ingegneri. A riguardo, si consigliano materiali laterizi, accoppiati con travi in metallo. Ancora di più in questo caso, è consigliabile rivolgersi solo a persone serie: inviando una richiesta a Instapro potrai ricevere più di un preventivo per la costruzione di una parete strutturale da progettisti nella tua provincia.

Come costruire una parete divisoria in casa?

Dipende dal materiale: nel caso del cartongesso, è necessario tracciare la zona di posa prima di applicare i profili e le guide in alluminio con tasselli e viti. Il profilo funge da punto di appoggio per il cartongesso, cui vanno avvitati. Per questo devono essere perfettamente planari e in quadro.

Anche un'operazione apparentemente semplice come la costruzione di una parete interna in cartongesso richiede esperienza e competenza. Ecco perché è così importante rivolgersi solo a professionisti seri. Continua a leggere per scoprire come Instapro ti può dare una mano. ### Costruzione di una parete: come trovare la giusta ditta con Instapro Come funziona Instapro? Tu invii una richiesta, semplice e gratuita. Il nostro team italiano la valuta con attenzione, per scoprire per che tipo di ristrutturazione di parete interna tu chieda un preventivo.
Verranno selezionate solo ditte specializzate nell'ambito da te richiesto per garantirti un alto livello nel risultato finale. I riscontri sono generalmente molto veloci: bastano 24 ore per avere le prime notifiche dai professionisti della costruzione di pareti interessate.
Guarda i profili delle ditte, leggi liberamente le recensioni e le valutazioni dei nostri utenti. Ti aiuteranno a decidere quale sia la soluzione migliore e a prendere la decisione giusta per casa tua.