Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Bagni e sanitari

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o riparazione rubinetteria

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o riparazione rubinetteria

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o riparazione rubinetteria: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la riparazione o sostituzione della rubinetteria e scegli i professionisti migliori della tua zona. Con Instapro è gratis, semplice e affidabile.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o riparazione rubinetteria

Informazioni aggiuntive riguardo alla riparazione o sostituzione rubinetteria

Con il continuo utilizzo e con il trascorrere del tempo è possibile che la rubinetteria di casa possa essere soggetta a usura, a rotture, a perdite che richiedono l'intervento di un professionista il quale esegue la sostituzione o la riparazione della rubinetteria che presenta problemi.

Sottovalutare l'importanza di intervenire con la sostituzione o riparazione della rubinetteria, rischia di farti ritrovare con un più serio problema da fronteggiare, specialmente quando rischi l'allagamento di casa o danni ai vicini.
Richiedere di effettuare un sopralluogo in tempo utile e provvedere alla riparazione o sostituzione della rubinetteria, ti mette nella condizione di risparmiare i costi per danni più gravi e di intervenire per tempo a sistemare il problema.

I danni possibili che richiedono la sostituzione o la riparazione della rubinetteria

Come anticipato, sono diversi i danni che riguardano la rubinetteria di casa e per ciascuno c'è una soluzione possibile che permetta di rimediare al danno e sistemare il problema. 
La riparazione o sostituzione della rubinetteria va effettuata da professionisti del settore, capaci innanzitutto di individuare l'origine del problema, riconoscerne le cause e sapere quali soluzioni adottare, in base al problema. Fra le varie tipologie di danno, potrebbe capitare di:

  • Dover cambiare rubinetto a causa della rottura di una o più compontenti;
  • Dover provvedere alla sostituzione del lavabo, perchè scheggiato, per esempio, da un oggetto caduto accidentalmente;
  • Dover provvedere all'installazione di rubinetteria nuova, perchè quella esistente è ormai logora e non più utilizzabile;
  • Dover rimuovere il rubinetto per poi reinstallarlo, per danni al suo interno, come la formazione di calcare o il deposito di detriti.

A tal proposito, sarà l'idraulico a riconoscere il problema e proporti la soluzione meno invasiva possibile. Ovviamente se potrà, cercherà di evitare di rompere muri o tubature per la sostituzione o riparazione della rubinetteria. ### Eseguire la corretta manutenzione della rubinetteria Per evitare danni alla rubinetteria di casa o per allontanare il più possibile le conseguenze dell'usura è importante prendersi cura anche della rubinetteria di casa, sia del bagno che della cucina. 
Periodicamente dovesti effettuare la pulizia dei filtri, nei quali, con il passare del tempo e lo scorrere dell'acqua, si depositano piccoli sassolini e calcare.
Un buon prodotto specifico anti calcare può aiutarti in tal senso. Potrai tu stesso eseguire la rimozione del rubinetto e immergerlo per qualche ora in una soluzione di acqua e anti cacalcare. Il risultato?

  • I rubinetti ne usciranno lucidissimi;
  • Il calcare si sarà dissolto;
  • I sassolini scorreranno via sotto il getto di acqua.

I segnali per capire che è arrivato il momento di occuparsi della manutenzione della rubinetteria sono determinati dal getto di acqua che non esce più con potenza. Quindi, per evitare di dover cambiare rubinetto e provvedere all'installazione di rubinetteria nuova, meglio eseguire con regolarità la manutenzione.

Come aggiustare un rubinetto che gocciola?

Il rubinetto che gocciola si può aggiustare con un lavoro relativamente semplice, che un bravo idraulico è in grado di svolgere. A volte può essere sufficiente anche solo sostituire una guarnizione o un filtro.
Se proprio non ci sono speranze che si possa recuperare ed ogni tentativo è inutile per la riparazione, la sostituzione rubinetteria diventa l'unica strada seguire.
Per cambiare il rubinetto, l'idraulico inizia chiudendo la chiave dell'acqua di casa, per evitare allagamenti. Scollega quindi i tubi e rimuove i dadi di fissaggio. Con l'aiuto del teflon avvolge la parte filettata del rubinetto e sigilla con il silicone i buchi attorno ai quali fuoriescono i tubi. 
A questo punto collega il rubinetto e lo congiunge con i tubi precedentemente staccati. Apre quindi l'acqua e verifica che il rubinetto funzioni, l'acqua scorra correttamente e non siano presenti perdite. 
In poco tempo il lavoro è completo e potrai riutilizzare bagni o cucina, grazie all'installazione della rubinetteria nuova. 

Come postare una richiesta su Instapro e come funziona

Per postare una richiesta su Instapro ti occorrono pochi minuti. Si tratta di una procedura semplice e intuitiva, che puoi svolgere stando comodamente seduto sulla poltrona di casa. Compara le recensioni dei clienti, scegli le aziende che fanno al tuo caso e invia loro una richiesta gratis di preventivo, nella quale potrai indicare tutte le tue preferenze in termini di risultati finali, di budget, ecc. In poco tempo le ditte competenti della tua zona ti inviano una risposta e tu scegli quella a cui vorrai affidare i lavori per la sostituzione o riparazione della rubinetteria.