Panoramica Porte e finestre

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione finestre

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione finestre

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione finestre: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per riparare delle finestre e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione finestre

Informazioni aggiuntive sulla riparazione di finestre

Riparare le finestre è un'ottima occasione per risparmiare, conservando il serramento esistente. Su Instapro puoi trovare i migliori professionisti della tua zona, specializzati nella riparazione di serramenti. In questo articolo potrai trovare tutti i dettagli del caso, sui principali interventi di riparazione degli infissi e su come trovare in modo semplice e gratuito professionisti seri e affidabili.

Riparare le finestre: tipi di intervento

A seconda del guasto, sarà necessario intervenire in modo differenziato. Ad esempio, è piuttosto facile individuare la rottura di un vetro, mentre è più complesso scoprire le cause per il blocco nel meccanismo di apertura.

In questo elenco, potrai trovare i principali tipi di riparazione per finestre:

  • Riparazione vetro: un classico, specialmente se si parla di vecchi vetri a lastra singola. Un colpo di vento o un urto improvviso possono rompere il vetro in mille pezzi. Considerato il sistema di bloccaggio dei vetri nelle finestre, sarà necessario smontare i rigolini, rimuovere la colla o il mastice e sostituire il vetro. In questo caso, potresti approfittare della presenza di un esperto nella riparazione di serramenti per far installare un vetro ad alte prestazioni, a doppia o tripla camera.Un professionista del settore saprà dirti facilmente se il tuo serramento sarà in grado di sostenere le dimensioni e il peso di questo miglioramento.
  • Riparazione maniglia: se la finestra non si apre o non si chiude più, il problema potrebbe essere dovuto al blocco o alla rottura del sistema di chiusura. La maniglia centrale fa ruotare solitamente due o più perni che si incastrano in fori presenti sul controtelaio. Nei casi più semplici, è sufficiente smontare la maniglia, pulirla e lubrificarla. Mentre in altri casi, sarà necessario sostituirla con una nuova e compatibile. Nella maggior parte dei casi, l'intervento ha un costo minore rispetto alla installazione di un serramento nuovo.Fatti consigliare da una ditta che opera nel settore, per valutare cosa convenga effettivamente fra riparare le finestre o sostituirle.
  • Riparazione zanzariera: in questo caso è sempre consigliabile la sostituzione completa con un nuovo pezzo di zanzariera. Il rammendo di piccole rotture può essere eseguito in fai da te, ma spesso non risolve il problema e permette agli insetti di entrare comodamente.
  • Registrazione sistema di chiusura: la finestra è un elemento più complesso di quanto si possa immaginare. In alcuni casi, l'uso e la dilatazione dei materiali possono impedire la sua chiusura. In questi casi è necessario registrare la chiusura andando a lavorare con una chiave specifica sulle cerniere laterali. Un lavoro di alta precisione, da lasciare a una persona esperta nella riparazione di infissi. Con Instapro puoi trovare rapidamente le migliori in zona e ricevere preventivi facili da confrontare.

Riparare le finestre o sostituirle?

Ci sono alcuni aspetti da tenere a mente quando si fa questa valutazione. In linea di massima, un intervento di riparazione ai serramenti ha un costo inferiore rispetto all'installazione di uno nuovo. D'altra parte, il completo smontaggio, ad esempio per la sostituzione della serratura, a cui va aggiunto il diritto di chiamata, potrebbero rendere più conveniente la sostituzione. Ecco perché è così importante farsi redigere preventivi da professionisti specializzati nella riparazione di finestre. Valuta con attenzione pro e contro di ogni soluzione e prendi liberamente la scelta finale.

Come sostituire un vetro alla finestra?

Prima di tutto bisogna prendere le misure del vetro e segnarle con estrema precisione. Dopo aver smontato la finestra, si dovranno rimuovere i rigolini usando uno scalpello o delle spatole. Dopo si dovrà grattare via il mastice o il silicone per liberare il vetro. Rimuoverlo e sostituirlo con il nuovo, posandolo nell'incastro prima di avvitare i nuovi rigolini e reinstallare la finestra.

In alcuni casi, sarà necessario usare dell'alcool per rimuovere il collante che tiene in posizione e sigilla la finestra. Non si tratta di un lavoro impossibile, ma visti i rischi legati ai frammenti di vetro e l'incorrere di possibili imprevisti, consigliamo di rivolgersi a un professionista, specializzato nella riparazione di infissi.

Riparazione di finestre: come trovare il giusto professionista con Instapro

Instapro ha già aiutato migliaia di persone in tutta Italia atrovare professionisti seri e affidabili. Postando una richiesta per la riparazione di serramenti sulla nostra piattaforma, potrai ricevere riscontri veloci.
Solitamente, potrai avere le prime risposte entro 24 ore dalla tua richiesta. Valuta con attenzione i profili di esperti nel riparare finestre, leggendo le recensioni vere dei nostri utenti, le loro valutazioni e i profili.
Sarai tu a decidere chi contattare direttamente per fissare sopralluoghi e ricevere preventivi chiari e facili da confrontare.
La richiesta a Instapro è gratis e ti aiuta a trovare in poco tempo e senza impegno il giusto professionista per te. La scelta finale è libera!