Guida ai prezzi per il montaggio tende da sole

Con Instapro, puoi confrontare e contatta i migliori installatori di infissi e serramenti nella tua zona per richiedere un preventivo. Ma quanto costa un lavoro di montaggio di tende da sole? E quali sono i fattori che influenzano il prezzo finale?

Vuoi ricevere preventivi su misura da ditte nella tua zona?

Qual è il costo per il montaggio tende da sole?

Hai una casa esposta al sole tutto il giorno e vuoi creare una zona d'ombra? Hai le tende da sole invecchiate e sbiadite e stai pensando di sostituirle con delle nuove? Hai voglia di rendere vivibile il tuo terrazzo ma il sole lo rende troppo caldo? La tenda da sole è la soluzione perfetta in questi casi. 
Lascia che del montaggio tende da sole di casa tua, si occupino dei veri professionisti, capaci di realizzare le tende con materiali di qualità e consegnandoti un lavoro a regola d'arte. Richiedendo un preventivo, potrai ottenere tutte le informazioni necessarie che ti aiuteranno nella scelta. Qualunque sia il tipo di montaggio che vuoi effettuare, avrai sempre la certezza di avere delle tende da sole a prezzi convenienti ma sopratutto montate con professionalità e competenza.
Le tende da sole possono essere montate in balcone, sulle finestre, sulle vetrate e possono dare un vero tocco di classe a tutto l'ambiente in cui sono inserite.

I costi indicativi per la montaggio tende da sole

prezzo a corpodaa
Montaggio tende non motorizzate70150
Montaggio tende da sole motorizzate150250
Fornitura e installazione - prezzi al m²
Tende da sole a caduta5070
Tende da sole a bracci100150
Tende da sole a cappottina200300
Tende da sole motorizzate200500
Sostituzione telo6080
NOTA che i prezzi potrebbero variare per il tipo di lavoro da effettuare, la qualità della sua esecuzione e la regione in cui ti trovi

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo finale delle tende da sole?

Il prezzo finale delle tende da sole è soggetto a molte variabili, perchè non tutte le tende sono uguali e non tutte hanno lo stesso sistema di apertura per esempio. Trovi le tende da sole a prezzi che oscillano molto, in base a fattori quali:

  • tende da sole a capottina
  • tende da sole a bracci
  • tende da sole a caduta
  • tende da sole a guide laterali
  • tende da sole a "vela"
Montaggio tende da sole

Solo pensando ai sistemi di apertura, in commercio si trovano innumerevoli tipologie differenti che determinano nelle tende da sole il prezzo finale. Un altro capitolo poi si apre quando si parla di tessuti da combinare, di colori da scegliere, di tende su misura o create appositamente per ambienti particolari: tutti dettagli che influenzano, nelle tende da sole, i prezzi.  
C'è da dire che anche per le tende è entrata in gioco la tecnologia, infatti le tende da sole possono essere gestite anche tramite l'uso di un telecomando che ne regola l'apertura.
Uno strumento molto utilizzato negli ultimi tempi è uno speciale sensore che aziona la chiusura automatica della tenda, quando è esposta a vento eccessivo che potrebbe danneggiarla.

Come si montano le tende da sole

Il montaggio tende da sole è un'operazione non complessa ma sicuramente delicata e che richiede una mano esperta che sappia esattamente con quali fasi svolgerla. Un vero professionista del settore, sa occuparsi del montaggio tende da sole con velocità e praticità. Innanzitutto le tende sono sempre su misura, per questa ragione va fatto un sopralluogo in cui si registrano le dimensioni delle tende da sole. In seguito il committente esprime la sua preferenza riguardo al tipo di apertura e al colore. Sull'aspetto delle tonalità e dei tessuti, è importante anche affidarsi ai consigli degli esperti che riescono a suggerire soluzioni esteticamente valide ma che siano anche pratiche e in stile con il contesto in cui le tende dovranno essere montate.
La fase successiva, dopo la produzione della tenda su misura, è proprio quella del montaggio. Il montatore competente sa che deve trovare i punti di ancoraggioche assicurino l'ottima tenuta della tenda al muro, alla parete o alla superficie su cui sarà fissata. In questa fase il montatore deve anche effettuare un controllo dell'intonaco, per accertarsi che, una volta terminato il montaggio delle tende da sole, queste non si stacchino perchè fissate male.

Nella fase del montaggio, rientra anche la verifica del regolamento condominiale che, in alcuni casi, potrebbe richiedere il montaggio di tende da sole di un colore specifico, come indicato sul capitolato. Addirittura nel caso di edifici di rilevanza storica o artistica, il montaggio delle tende da sole potrebbe essere vincolato all'autorizzazione della Sovrintendenza. Infine, se motirizzate, ricorda di farti lasciare dall'installatore le istruzioni di montaggio motore delle tende da sole, così se dovessi aver bisogno di smontarlo, saprai esattamente come rimettere tutto a posto.
Sono molti i dettagli di rilievo quando si tratta del montaggio per le tende da sole, i prezzi di conseguenza variano in base ad essi.

Come pulire le tende da sole

La pulizia delle tende da sole è una fase alquanto delicata, perchè utilizzare le tecniche o i prodotti sbagliati, rischia di rovinare il colore o addirittura il tessuto. Importante, dunque, svolgere la pulizia con accuratezza. Le tende da sole subiscono l'esposizione degli agenti atmosferici come lo smog, specialmente nelle città trafficate e sono sporcate dal passaggio di uccelli o insetti che le macchiano o le rovinano. 
Per pulire le tende da sole, occorre utilizzare dei detergenti specifici e delicati, appositamente studiati per il materiale delle tue tende. In base al fatto che la tenda sia in PVC o in tela, esistono prodotti da utilizzare per detergere a fondo. 
Se non vuoi occuparti personalmente della pulizia, a causa della posizione scomoda della tenda o perchè ritieni di non essere in grado di effettuare una pulizia approfondita, puoi rivolgerti a ditte specializzate. 
In questi casi per il lavaggio delle tende da sole i prezzi sono maggiori. Infatti i professionisti possono utilizzare la tecnologia a ultrasuoni per la pulizia delle tende, secondo un sistema di detersione chiamato cavitazione. 
Se ti occupi della pulizia delle tue tende, dovrai smontarle e lasciare che si asciughino bene, per evitare la formazione di muffe. Se non vuoi gestire lo smontaggio e il montaggio delle tende da sole, puoi dotarti di uno spazzolone su cui applicare del detersivo da passare sulla superficie. Se usi detergenti che fanno schiuma, ricorda di risciacquare bene. Se le tue tende sono motorizzate, meglio richiedere all'installatore le istruzioni di montaggio motore delle tende da sole, in modo da non commettere errori.

Tende da sole

Meglio una tenda da sole motorizzata oppure manuale?

Quando è manuale, per la tenda da sole i prezzi sono contenuti, anche se occorre procedere manualmente all'apertura e alla chiusura. Va inoltre considerato che in caso di forte pioggia o vento, se la tenda è aperta e sei lontano da casa, rischi di danneggiarla, di strapparla o di rompere i meccanismi.
Al contrario, se si parla di motorizzazione, per le tende da sole i prezzi sono abbastanza elevati ma va considerata la comodità di gestirla con un semplice pulsante. Se poi la tenda da sole è anche dotata di sensori, hai la tranquillità di poter uscire di casa senza preoccuparti di una improvvisa folata di vento o di una pioggia torrenziale, perchè la tenda si richiude automaticamente.
Meglio la domotica o la manualità? Difficile stabilirlo, perchè dipende dalle tue esigenze e disponibilità di spesa.

Montaggio tende da sole: prezzi, qualità e risparmio su Instapro

Ora che sai molto di più riguardo alle varie tipologie di tende da sole, ai prezzi corrispondenti e a tutte le caratteristiche che le differenziano, sai anche perchè è importante poter valutare preventivi completi nei quali per le tende da sole i prezzi siano comprensivi di tutti i dettagli necessari, affinchè tu possa avere una idea di spesa completa e che includa tutto.

Per avere dei preventivi attendibili da confrontare, è importante trovare le ditte giuste che siano in grado di realizzare sia i lavori che i preventivi con qualità. Come fare? Con Instapro puoi metterti in contatto con i migliori installatori di tende da sole e puoi inviare a loro una richiesta gratis di preventivo. In poco tempo ti risponderanno e ti faranno pervenire le quotazioni migliori in modo che tu possa fare confronti e comparare. Potrai a quel punto scegliere a quale ditta affidare i lavori ed esser certo che saranno eseguiti a regola d'arte, realizzando i tuoi desideri, rispettando il budget comunicato all'inizio e i tempi concordati. Facile e veloce con Instapro.

Cosa dicono di noi

Altre letture consigliate

Trova un infissi e serramenti vicino a te