Panoramica Pavimenti e piastrelle

Trova professionisti per il tuo lavoro di posa pavimento in laminato

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Posa pavimento in laminato

Informazioni e stima dei prezzi

posa pavimento in laminato: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per la posa del pavimento in laminato e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di posa pavimento in laminato

Informazioni aggiuntive sulla posa del pavimento in laminato

È difficile effettuare la posa del laminato flottante? È possibile usufruire di detrazioni fiscali per questo lavoro edile? L'installazione del laminato è un lavoro di precisione, che va affidato a una ditta specializzata. Se vuoi scoprire di più su prezzi, preventivi edili, normative e modalità leggi questo utile articolo che darà risposta a tutte le tue domande.

Lavori più richiesti per la posa del pavimento in laminato

Perché scegliere il montaggio del laminato? Perché il costo previsto è molto più basso e questo non ne preclude l'eleganza. Inoltre, è anche possibile installare il laminato su pavimenti già esistenti. Questo materiale è incredibilmente sottile e potrà coprire totalmente la vecchia superficie. Quali sono i servizi più richiesti per questo lavoro edile?

  • Montaggio del laminato: il montaggio del finto parquet richiede grande maestria e precisione. Ovviamente, se affidato a un professionista del settore, questo lavoro non richiederà troppo tempo e ha una buona durabilità.
  • Posa del laminato flottante: questa tipologia di montaggio del laminato è molto ecologica e poco invasiva, perché non richiede l'utilizzo di colle o chiodi. In questo modo si potrà evitare l'umidità di risalita.

I vantaggi di effettuare la posa del pavimento in laminato

Quali sono i vantaggi dell'installazione del finto parquet? Il montaggio del laminato è un modo perfetto per risparmiare ottenendo comunque un risultato ottimale, incredibilmente simile a un vero pavimento in legno. Il materiale è incredibilmente versatile e, grazie alla sua impermeabilità, potrà resistere a lungo tempo sia in una zona interna che esterna e anche in parti della casa dov'è meno consigliato avere delle superfici in legno, come in bagno e nella cucina. Grazie all'installazione del laminato, si potranno anche contenere i costi di manutenzione. In caso di pavimento in legno, sarà necessario lucidare il pavimento regolarmente ed evitare di far cadere liquidi sulla superficie.

Inoltre, vuoi una soluzione ecologica per la tua casa? Allora la posa del laminato flottante fa al caso tuo. Un modo efficiente per diminuire l'impatto ambientale e rendere tutto il progetto meno invasivo.

Tipologie di laminato

Il laminato viene classificato in base a tre parametri principali: pressione e temperatura di produzione, destinazione d'uso e gradi di resistenza.

In base alla pressione e temperatura di produzione possiamo identificare ilaminati denominati HPL (high pressure laminate), che sono listelli prodotti sotto alta pressione e grazie a questo processo di produzione acquistano una notevole resistenza e solidità. Vengono utilizzati per pavimenti sottoposti a sollecitazioni o forti variazioni di temperatura o umidità. I DPL (direct pressure laminate) viene invece prodotto applicando la pressione direttamente sui listelli, il risultato è un laminato meno resistente ed anche più economico rispetto all'HPL.

A livello normativo il laminato viene classificato anche in base alla destinazione d'uso:

  • AC3 uso domestico;
  • AC4 uso commerciale leggero o per uso domestico con moderati livelli di sollecitamento;
  • AC5/AC6 uso molto intenso su negozi, locali pubblici ma anche abitazioni.

Il grado di resistenza del laminato va a definire la capacità del materiale di resistere a urti o graffi. La norma descrive i parametri:

  • IC1per una resistenza moderata;
  • IC2 per indicare una resistenza di medio livello:
  • IC3 se il materiale ha un'alta resistenza.

A chi rivolgersi per la posa del parquet laminato?

Non essendo il laminato un vero e proprio parquet, ma bensì un materiale composto da strati di fibra di legno e plastica, non è necessario rivolgersi ad un parquettista per la posa. Un valido posatore di laminato dovrebbe ad ogni modo avere delle conoscenze sulla flessibilità e resistenza dei materiali in quesitone per effettuare una posa a regola d'arte. Quando chiedi un preventivo per il pavimento in laminato prendi in considerazione anche l'esperienza che il professionista possiede nella posa e utilizzo di quello specifico materiale.

Trova gratis su Instapro i migliori professionisti per la posa del pavimento in laminato

Hai deciso che è arrivato il momento di dare al tuo pavimento un aspetto più elegante, ma il parquet ti sembra troppo costoso? Inviando una richiesta su Instapro potrai richiedere preventivi per l'installazione del laminato e per la posa del laminato flottante. Solitamente, entro 24-48 ore dall'invio della richiesta, i professionisti della nostra piattaforma interessati ad effettuare l'intervento si metteranno in contatto con te. Potrai valutare e confrontare le diverse ditte leggendo i profili e le recensioni lasciate in precendeza da clienti come te. Infine, contatta i professionisti che più fanno al caso tuo e richiedi un preventivo per il tuo laminato. Grazie a Instapro potrai avviare in modo veloce il montaggio e goderti un nuovo pavimento.