Panoramica Energia rinnovabile

Trova professionisti per il tuo lavoro di certificazione di conformità dell'impianto idraulico o gas

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Certificazione di conformità dell'impianto idraulico o gas

Informazioni e stima dei prezzi

certificazione di conformità dell'impianto idraulico o gas: tutto ciò che devi sapere

Richiedi e metti a confronto i preventivi per la certificazione di conformità impianto idraulico e gas e scegli il tecnico migliore nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di certificazione di conformità dell'impianto idraulico o gas

Informazioni aggiuntive sulla certificazione di conformità impianto idraulico e gas

Ti occorre la certificazione di conformità per l’impianto idraulico o gas della tua casa o della tua azienda? Per essere in regola con le disposizioni di legge rivolgiti esclusivamente ad un tecnico esperto e in possesso delle necessarie abilitazioni per effettuare il controllo e la messa a norma del tuo impianto idraulico e gas.

Tieni presente che rispettare la normativa non significa solo essere in regola ed evitare di incorrere nei problemi legati alle inadempienze, ma anche vivere in un ambiente sicuro e ridurre al minimo la possibilità di rischio. La certificazione di conformità di un impianto idraulico e la certificazione di conformità di un impianto a gas sono documenti che possono essere emessi solo da un tecnico autorizzato, in genere lo stesso installatore dell’impianto o chi si occupa della manutenzione periodica e obbligatoria, ed è indispensabile sia negli ambienti residenziali che in aziende e uffici, al fine di confermare la regolarità di tali impianti.

Perché è necessario richiedere la certificazione di conformità dell'impianto idraulico e gas

Perché sia ritenuta valida a tutti gli effetti, la certificazione di conformità di un impianto idraulico o a gas deve corrispondere ad una forma predefinita e contenere una serie di dati obbligatori e documenti allegati tra cui:

  • il tipo di impianto di riferimento;
  • i riferimenti del proprietario dell’immobile e del referente tecnico dell’impianto;
  • i materiali utilizzati e la conformità alla normativa;
  • lo schema tecnico e il certificato di iscrizione alla camera di commercio dell’impresa installatrice.

La dichiarazione di conformità viene normalmente redatta in più copie, di cui una deve essere consegnata dall’installatore / manutentore dell’impianto agli uffici comunali di riferimento.

Per quanto in un ambito privato siano necessarie di solito solo la certificazione di conformità dell’impianto idraulico e dell’impianto a gas, questo documento riguarda anche diversi altri impianti, che possono essere presenti in strutture residenziali, condomini, aziende, uffici e ambienti pubblici, tra cui:

  • gli impianti di automazione di cancelli e portoni;
  • gli impianti di ricezione radiotelevisiva e di protezione dalle scariche elettriche atmosferiche;
  • i sistemi di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione;
  • gli impianti elettrici civili e industriali;
  • gli impianti di sollevamento per persone e oggetti;
  • i sistemi di protezione antincendio.
  • gli impianti di evacuazione dei fumi di combustione, ovvero le canne fumarie;
  • gli impianti di ventilazione e areazione.

Una copia del certificato di conformità deve essere rilasciata al committente, che non necessariamente coincide con il proprietario dell’immobile, e che deve firmare per ricevuta.

Come verificare la conformità dell’impianto idraulico e dell’impianto a gas?

La certificazione di conformità di un impianto idraulico o a gas conferma che il tuo specifico impianto è a norma, ovvero corrisponde con quanto previsto dalle norme legislative di riferimento e garantisce di conseguenza la massima sicurezza alle persone che ne fanno uso. La legge impone che tale certificato sia redatto indipendentemente dalla destinazione di utilizzo dell’edificio che ospita gli impianti, che può essere un immobile residenziale così come una struttura pubblica o industriale.

Per redigere tale documento è necessario l’intervento di un tecnico o di un’impresa abilitati, che provvedano ad effettuare i dovuti controlli per sincerarsi dell’effettiva conformità dell’impianto ed a verificare che la progettazione e l’installazione siano state eseguite perfettamente. La certificazione di conformità di un impianto idraulico è necessaria per una nuova costruzione così come nel caso, ad esempio, in cui tu decida di ristrutturare completamente il tuo bagno.

Ugualmente, la certificazione di conformità di un impianto a gas è obbligatoria nel momento in cui decidi di sostituire la tua vecchia caldaia con un nuovo modello.

Nel caso in cui l’impianto non sia a norma, il tecnico incaricato non potrà redigere la certificazione relativa: in questo caso è importante che tu richieda la messa a norma dell’impianto, alla quale seguirà non la dichiarazione di conformità ma la dichiarazione di rispondenza.

Cerca il professionista ideale per te con Instapro

La certificazione di conformità di un impianto idraulico o a gasdeve essere redatta necessariamente da un professionista abilitato, un tecnico specializzato o un’impresa termoidraulica. Se sei alla ricerca di un’impresa in grado di offrire questo servizio, utilizza il servizio di Instapro, che ti mette in contatto, rapidamente e gratuitamente, con le migliori aziende termoidrauliche dela tua zona di riferimento, perché tu possa richiedere i preventivi e confrontarli per scegliere quello che ritieni più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro

Instapro ti permette di ottenere i preventivi per l’emissione della certificazione di conformità dell’impianto idraulico o a gas da parte dei tecnici abilitati che lavorano nella tua zona: inserisci la tua richiesta nell’apposito form che trovi sulla nostra pagina web e noi provvederemo a selezionare per te una lista dei migliori professionisti della tua città.

Per verificare la qualità del nostro servizio, ti invitiamo anche a leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti che, prima di te, si sono rivolti a noi per la ricerca di un tecnico abilitato all’emissione di una certificazione di conformità di un impianto a gas o di un impianto idraulico.