Panoramica Demolizioni e rimozioni

Trova professionisti per il tuo lavoro di rimozione amianto (eternit)

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Rimozione amianto (Eternit)

Informazioni e stima dei prezzi

rimozione amianto (eternit): tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per lo smaltimento o la rimozione di amianto ed eternit e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di rimozione amianto (eternit)

Informazioni aggiuntive sulla costruzione di una porta interna

L'amianto è un materiale molto pericoloso per la salute umana: quando è in cattivo stato, tende a rompersi e formare microparticelle molto nocive per l'apparato respiratorio. Negli scorsi decenni, sotto il marchio Eternit e altri meno noti, sono stati venduti e installati tantissimi manufatti in amianto come tettoie, canne fumarie e cisterne per l'acqua.
Dal 1994 è vietata l'installazione di pannelli in cemento-amianto e da qualche anno è imposto l'obbligo al proprietario del manufatto di procedere al controllo dello stato ed eventualmente alla rimozione dell'Eternit.
In questo articolo scopriremo tutto sulla rimozione dell'amianto e sullo smaltimento dell'Eternit, per aiutarti a fare la cosa più giusta per il tuo benessere e delle persone che ti sono vicine.

Rimozione amianto: uno sguardo alla normativa

Come abbiamo già visto nella parte superiore, dal 1994 i manufatti in cemento-amianto, noti anche come Eternit, sono diventati proibiti per legge. Molte normative e relative modifiche si sono succedute, fino ad arrivare al contesto attuale.

  • Pericolosità: la pericolosità per la salute dell'amianto è ampiamente riconosciuta e dimostrata. Purtroppo sono già numerose le vittime provocate dalle polveri di questo materiale. A riguardo, è bene ricordare che se è ancora in ottimo stato, compatto e integro, l'eternit non è di per sé dannoso. Stesso discorso vale per le condotte dell'acqua in amianto. Gli obblighi di rimozione che vedremo qua sotto scattano qualora la situazione sia effettivamente pericolosa.
  • Obblighi per il proprietario: il proprietario di casa è tenuto a controllare lo stato dei suoi manufatti in eternit. A riguardo, la normativa impone un programma di manutenzione e controllo da osservare sotto la guida di un tecnico abilitato. Inviando una richiesta a Instapro, potrai trovare gratuitamente i migliori nella tua zona. Qualora il tecnico ravveda dei pericoli o se il materiale è chiaramente in disfacimento, si dovrà procedere alla rimozione dell'Eternit nel rispetto della normativa vigente.

Rimozione amianto: come procedere

In questa sezione qualche spunto sull'effettiva procedura da seguire per garantire il massimo della sicurezza nella rimozione e smaltimento di amianto ed Eternit.

  • Stesura materiale incapsulante: il materiale incapsulante è denso e va steso sull'amianto prima della rimozione. In questo modo le fibre vengono avvolte e si scongiura il distaccamento di pericolose molecole. Sconsigliamo il fai da te, essendo obbligatorio rivolgersi a una ditta qualificata ed iscritta all'albo per la rimozione di Eternit.
  • Rimozione manufatto: il prossimo passaggio dello smaltimento dell'amianto prevede la rimozione della lastra o altro manufatto già incapsulato. Non bisogna usare strumenti elettrici come seghetti o smerigliatrici, o qualsiasi altro attrezzo che possa creare polveri estremamente pericolose.
  • Raccolta e smaltimento Eternit: il materiale rimosso va sigillato e portato in zone di raccolta autorizzate, elencate per regione in appositi albi redatti dall'ASL. Con Instapro puoi inviare una richiesta gratis e veloce per trovare subito le migliori ditte nello smaltimento dell'amianto. Solo persone e ditte serie, che si occuperanno della questione a fondo senza alcun pericolo per te e i tuoi cari.

Come sapere se è amianto o Eternit?

L'Eternit è un marchio di prodotti in cemento-amianto. Questo significa che l'Eternit contiene sempre amianto, ma sono comunque presenti tettoie o altri prodotti in amianto non a marchio Eternit. Pertanto, se una lastra presenta il marchio Eternit, conterrà amianto e le sue polveri andranno considerate pericolose.

Il materiale più usato per sostituire l'eternit è il fibrocemento. Alla vista è molto simile all'Eternit ma è molto meno durevole ed è composto da cemento e fibre naturali ed ecologiche, totalmente innocue. Per avere una risposta certa e affidabile al 100%, è sempre meglio chiedere un consulto a un professionista. Le ditte che si occupano di rimozione Eternit e smaltimento amianto ti potranno chiarire ogni dubbio. Quando si parla di salute non si è mai troppo prudenti.

Rimozione o smaltimento amianto: come trovare la giusta ditta con Instapro

Adesso che sai molte cose in più sullo smaltimento dell'amianto e la rimozione dell'Eternit, puoi inviarci la tua richiesta. Il procedimento è semplice e gratuito e ti permetterà di trovare in poco tempo le migliori ditte della tua zona nello smaltimento di Eternit.
A partire dalla tua richiesta, basteranno 24 ore, salvo casi particolari, per avere i primi riscontri dalle imprese specializzate in rimozione o smaltimento amianto ed Eternit.
Nella nostra piattaforma avrai pieno accesso allerecensioni lasciate dai nostri utenti. Potrai leggere liberamente queste valutazioni, lasciate da persone come te alle ditte interessate al lavoro a casa tua. Dai anche un'occhiata ai profili dei professionisti prima di prendere la decisione finale. Sarai soltanto tu a dire l'ultima sull'assegnazione del lavoro, senza alcun obbligo verso Instapro o le ditte nella sua rete.