Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di costruzione o ristrutturazione cantina

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Costruzione o ristrutturazione cantina

Informazioni e stima dei prezzi

costruzione o ristrutturazione cantina: tutto ciò che devi sapere

Metti a confronto i preventivi per la costruzione o ristrutturazione cantina o seminterrato e scegli i professionisti migliori della tua zona. Con Instapro è gratis e facile.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di costruzione o ristrutturazione cantina

Informazioni aggiuntive riguardo alla costruzione o ristrutturazione cantina o seminterrato

Quando intendi richiedere la costruzione o ristrutturazione della cantina o del seminterrato è importante rivolgerti a ditte competenti. Con Instapro vieni messo in contatto con i migliori professionisti della tua zona, in maniera facile e veloce. Inviare una richiesta è gratis.

Costruzione o ristrutturazione cantina o seminterrato per incrementare gli spazi abitabili

In qualsiasi dimensioni di casa tu viva, sicuramente anche per te lo spazio disponibile non è mai abbastanza e riuscire a ricavare qualche angolo vivibile in più sarebbe oro. Se per questa ragione stai valutando di richiedere un preventivo di rifacimento cantina che contenga tutti i lavori per la costruzione o ristrutturazione della cantina o del seminterrato, ha di certo molte possibilità di interventi, fra cui:

  • L'opportunità di ristrutturare la cantina esistente: se la tua attuale cantina è al grezzo e fino ad ora l'hai utilizzata solo come area di disbrigo per stipare tutti gli oggetti che non utilizzi più, puoi darle nuova vita richiedendo di creare una taverna dove trascorrere ore piacevole assieme agli amici o ai tuoi familiari:
  • La possibilità di ristrutturare il seminterrato: se hai in casa uno spazio seminterrato che non hai mai valorizzato, puoi pensare di creare una cantina di vini, visto che la temperatura è ottimale per la conservazione. Potresti creare una zona dove stipare le bottiglie e magari richiedere di realizzare un angolo bar, per le degustazioni in compagnia dei tuoi amici;
  • La possibilità di organizzare le tue attrezzature per l'hobby o per il lavoro: se sei un agente di commercio, probabilmente avrai la casa piena di prodotti di campionario, oppure se ami il bricolage e il fai da te, vorresti poter collocare i tuoi strumenti di lavoro in modo che siano facilmente accessibili. Puoi chiedere a dei professionisti del settore di creare scaffalature e espositori dove archiviare e organizzare tutti gli accessori che utilizzi con frequenza.

Sono molti gli interventi che possono rendere necessario trovare un professionista competente che si occupi della costruzione o ristrutturazione della cantina o del seminterrato. Chiedendo il preventivo per il rifacimento cantina o seminterrato ai nostri professionisti, potrai risparmiare tempo e denaro e creare nuovi spazi vivibili nella tua casa.

Permessi necessari per la costruzione o ristrutturazione cantina o seminterrato

Quando decidi di avviare dei lavori per ristrutturare la cantina o per ristrutturare il seminterrato, potresti aver bisogno di ottenere dei permessi comunali.

Se, infatti, la cantina o il seminterrato non sono locali già presenti, dovrai eseguire degli scavi e creare fondazioni e solai. In questo caso è necessario inoltrare la richiesta di costruzione presso l'ufficio edilizia del tuo comune di residenza. Sarà necessario quindi che il preventivo rifacimento cantina sia realizzato con la collaborazione di un geometra che prepari un progetto da presentare in comune.

Se invece i locali sono già esistenti, dovrai semplicemente comunicare i lavori da eseguire in comune che rilascia in tempi rapidi laCILA, ovvero la comunicazione di inizio lavori.

Per qualsiasi dubbio, meglio rivolgerti a un professionista che ti accompagni e ti aiuti nell'individuare la necessità di permessi.

Come rendere abitabile una cantina?

Per rendere abitabile una cantina e cambiarne la destinazione d'uso perchè, per esempio, vuoi ricavare una taverna, occorre innanzitutto verificare, ad opera di un esperto, la possibilità di realizzazione.

È necessario predisporre gli impianti di riscaldamento e creare le tubature elettriche e per il gas, specialmente se intendi installare una cucina per i pranzi in compagnia.

Se la cantina o il seminterrato sono al grezzo, sarà importante creare la pavimentazione, intonacare e tinteggiare le pareti.

Infine, se il locale non gode di una buona aerazione o se sono presenti umidità e muffe, occorre intervenire per bonificare l'aria, attraverso strumenti come deumidificatori, igrometri o ventole di aspirazione e ricircolo dell'aria.

Come postare una richiesta su Instapro e come funziona

Postare una richiesta su Instapro è facile e veloce. Puoi semplicemente partire comparando le recensioni di altri utenti, che ti saranno di aiuto per capire a quali aziende sei maggiormente interessato. A loro invii una richiesta gratis di preventivo. Indica tutti i servizi di cui hai bisogno e descrivi nel modo più dettagliato possibile le tue richieste e il tuo budget. In poco tempo ricevi le risposte delle ditte disponibili e decidi a quale fare eseguire i lavori per la costruzione o ristrutturazione cantina o seminterrato.