Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di costruzione e consolidamento fondamenta

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Costruzione e consolidamento fondamenta

Informazioni e stima dei prezzi

costruzione e consolidamento fondamenta: tutto ciò che devi sapere

Richiedi e metti a confronto i preventivi per il lavoro di consolidamento fondamenta e scegli l’impresa migliore nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di costruzione e consolidamento fondamenta

Informazioni aggiuntive sul lavoro di consolidamento delle fondamenta

Hai bisogno di effettuare il consolidamento delle fondamenta della tua casa e non sai a chi rivolgerti? Forse hai acquistato una casa da ristrutturare e devi necessariamente effettuare il rifacimento delle fondamenta. Oppure abiti in una residenza indipendente che, dopo un certo numero di anni, richiede l’impermeabilizzazione delle fondamenta per avere maggiore stabilità e sicurezza.

Il lavoro di consolidamento delle fondamenta viene considerato un intervento di manutenzione straordinaria, che consiste nel ristrutturare e rendere più robuste le parti in muratura, appunto, delle fondamenta di un edificio. Poiché il lavoro viene svolto sulla struttura di un immobile, occorre emettere la Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) e, di conseguenza, è necessaria la presenza di un tecnico qualificato.

Il rifacimento delle fondamenta è un progetto complesso, infatti viene svolto solo in caso di necessità, quando nel corso di uno specifico controllo vengono rilevate anomalie che mettono a rischio la stabilità dell’edificio stesso.

Le situazioni più comuni che richiedono questo tipo di intervento possono essere le seguenti:

  • abbassamento e compromissione delle fondamenta dovuta alla diminuzione del livello delle falde acquifere;
  • Degrado delle fondamenta causato da scavi eseguiti nei dintorni;
  • Degrado delle fondamenta causato da frane, smottamenti e scosse sismiche;
  • Progetti di ristrutturazione che riguardano l’intero edificio.

Instapro ti permette di contattare rapidamente le imprese specializzate nelle opere di ristrutturazione e consolidamento fondamenta che lavorano nella tua zona di residenza, in modo che tu possa chiedere, senza costi e senza impegno, informazioni e preventivi, e scegliere la proposta che ritieni più vantaggiosa.

Ti invitiamo anche a leggere le recensioni e le opinioni di chi ha già utilizzato Instapro nella ricerca di un’impresa qualificata nel lavoro di consolidamento fondamenta, per aiutarti nella scelta e renderti conto della qualità garantita dai nostri professionisti.

Le tecniche più utilizzate per il lavoro di consolidamento fondamenta

Oggi si utilizzano strumenti e metodi moderni sia per il controllo che per il consolidamento delle fondamenta. Tuttavia, i sistemi più diffusi restano principalmente due:

  • l’inserimento di micropali, in maniera tale da poter distribuire uniformemente il carico e sfruttare la presenza di parti di terreno più solide e sicure;
  • l'inserimento, tramite iniezione, di materiale espanso all’interno della struttura, per far sì che questa possa assumere una maggiore resistenza nei confronti delle sollecitazioni esterne.

Prima di decidere quale tecnica utilizzare, è comunque necessario effettuare una serie di controlli e di indagini, per rendersi conto dello stato delle fondamenta ma anche delle condizioni del terreno su cui si posano. Tuttavia, l’iniezione di resine termoplastiche attualmente è il metodo più utilizzato, in quanto poco invasivo, relativamente rapido da effettuare e, a conti fatti, meno costoso.

La resina poliuretanica termoplastica si distingue in particolare per la leggerezza, l’elasticità e la resistenza alla compressione, oltre ad offrire il vantaggio di un costo contenuto, con il risultato di ridurre notevolmente la spesa globale del lavoro di consolidamento delle fondamenta.

Come allontanare l’acqua dalle fondamenta

Il problema delle fondamenta molto umide è relativamente normale ed è dovuto alla naturale umidità del terreno dovuto alla presenza di falde sotterranee e alla pioggia. Le strutture in muratura a contatto con il terreno sono particolarmente soggette alle infiltrazioni di umidità, amplificata dalle temperature basse e dalla consistenza dei materiali da costruzione.

Predisporre l’impermeabilizzazione delle fondamenta è molto importante, occorre però effettuare preventivamente uno studio ben preciso del terreno per stabilire se l’umidità sia dovuta a situazioni temporanee o alla variazione di livello delle falde acquifere. Infatti, alcuni terreni riescono a svolgere un eccellente effetto di drenaggio, mentre altri hanno caratteristiche di impermeabilità che possono facilmente generare infiltrazioni di acqua.

Una volta stabilita la causa dell’accumulo di acqua, è possibile scegliere il metodo migliore per l’impermeabilizzazione e il consolidamento delle fondamenta. In genere si utilizzano materiali polimerici che svolgono un efficace ruolo di drenante e isolante non solo nei confronti dell’umidità ma anche delle vibrazioni e delle infiltrazioni di freddo, oppure rivestimenti bituminosi o plastici che impediscano all’acqua di penetrare nel materiale da costruzione.

Con Instapro puoi entrare facilmente in contatto con le migliori imprese che operano nel tuo territorio, specializzate nel lavoro di consolidamento e impermeabilizzazione delle fondamenta, e richiedere tutte le informazioni che ti occorrono e un preventivo dettagliato, al fine di trovare la proposta più adatta a soddisfare le tue richieste.

Cerca il professionista ideale per te con Instapro

Con Instapro puoi conoscere rapidamente e senza uscire di casa le imprese qualificate che lavorano nella tua città di residenza, specializzate nelle opere di consolidamento delle fondamenta, e richiedere i preventivi che desideri, per poi metterli a confronto e fare la tua scelta.

Devi semplicemente inserire la tua richiesta nel form, reperibile sulla nostra pagina, perché noi possiamo metterti in contatto con le imprese e i professionisti migliori della tua zona. Tutti i professionisti che lavorano con noi vengono selezionati in base a criteri di serietà, affidabilità, competenza tecnica ed esperienza, e lavorano rispettando elevati standard di qualità e sicurezza.

Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro

Invia subito la tua richiesta e contatta le migliori imprese situate nella tua zona di residenza e specializzate nel lavoro di costruzione e consolidamento di fondamenta. Utilizzare il nostro servizio è semplice e veloce e non ti comporta alcun costo né impegno inoltre, per procedere con maggiore facilità nella tua scelta, puoi leggere i preventivi lasciati dagli altri utenti che hanno già utilizzato Instapro per la ricerca di un’azienda esperta nel consolidamento di fondamenta.