Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di ampliamento casa

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Ampliamento casa

Informazioni e stima dei prezzi

ampliamento casa: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per ampliare casa e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di ampliamento casa

Informazioni aggiuntive per l'ampliamento di casa

Ampliare casa significa avere più spazio per la tua famiglia, rispondere a nuove esigenze, come ad esempio creare una stanza per un nuovo arrivato. Bisogna agire rispettando le normative e creare un nuovoambiente bello da vedere e vivere, sicuro e funzionale. Si tratta di un lavoro complesso e impegnativo, che richiede esperienza e competenza. Grazie a Instapro sono già migliaia le persone come te che hanno realizzato il progetto di ristrutturazione che sognavano da tempo.
In questo articolo potrai trovare alcuni spunti su come ampliare casa in giardino, le regole sull'ampliamento del Piano Casa, oppure come trovare con Instapro il giusto professionista e procedere all'ampliamento di un balcone esistente.

Ampliamento casa: interventi più richiesti

Ci sono vari modi di ampliare casa. L'arrivo di un bambino o altre necessità possono farti valutare l'acquisto di una nuova abitazione. Spesso però, ampliare casa porta a spese minori e richiede un impegno contenuto. In questa sezione potrai trovare le principali tecniche di ampliamento casa.

  • Ampliamento laterale su terreno: allargare casa al piano terra, sfruttando spazio planare, togliendolo al cortile e al giardino è una delle ipotesi. Anche se è da molti considerata la più semplice ed economica, richiede una serie non indifferenti di opere accessorie. Tolta la fase progettuale e la richiesta dei permessi, sulla quale potrai trovare maggiori informazioni più in sotto, è infatti importante ricordare che servirà effettuare uno scavo, gettare le fondazioni e da lì ampliare casa. Le regole dipendono da regione a regione, quindi è bene informarsi tramite un professionista prima di ampliare casa in giardino.
  • Ampliamento casa in verticale: una delle soluzioni classiche per ampliare casa è svilupparsi verso l'alto. In questo caso il calcolo strutturale per i carichi e la scelta dei materiali rappresentano la gran parte del lavoro. Infatti, rispetto ad ampliare casa in giardino, non serviranno scavi o fondazioni particolari avendo già un punto d'appoggio stabile.
  • Ampliamento di balcone esistente: anche in questo caso è necessario il permesso di costruire, come chiarito da recenti sentenze del Tar della Lombaria. In ogni caso, il balcone, in quanto parte integrante di casa, può essere ampliato seguendo la normativa del Piano Casa che potrai scoprire maggiormente in dettaglio qua sotto.

Ampliare casa e le regole del Piano Casa

Il Piano Casa è il nome con cui è più noto il decreto legislativo datato ormai 2008 che ha modificato sensibilmente la normativa sull'ampliamento casa. Qui sotto i tratti principali.

  • Differenze da zona a zona: la normativa nazionale rimanda alle Regioni il compito di determinare le regole procedurali. Questo significa che se desideri ampliare casa in giardino o vuoi procedere all'ampliamento del balcone esistente devi verificare la normativa nella tua regione. I termini sono piuttosto tecnici e variabili, ecco perché è consigliabile rivolgersi a uno specialista del settore per avere una risposta certa.
  • Percentuale di ampliamento: nel caso di demolizione e ristrutturazione, nella maggior parte dei casi si può ampliare casa e la cubatura in una percentuale variabile dal 10% al 35%. In alcune regioni la percentuale di ampliamento dipende anche dalla classe energetica della nuova porzione di casa. Ecco perché l'ampliamento e il Piano Casa dovrebbero essere affidati a una persona seria e affidabile. Con Instapro puoi trovare le migliori imprese dell'ampliamento casa, gratuitamente e in tempi rapidi.

Come ampliare casa?

Prima di tutto bisogna rispettare la normativa. Nella maggior parte dei casi bisogna presentare un permesso di costruirein Comune e seguire la lettera del Piano Casa per l'ampliamento della cubatura. Nel caso di ampliamento di balcone esistente o se bisogna costruire su piani fuori terra, bisogna effettuare calcoli statici prima di partire con la costruzione.

Come hai potuto notare, ampliare la casa in giardino o l'ampliamento di un balcone esistente non sono lavori da prendere alla leggera. È molto importante affidarsi a persone serie e del mestiere per avere una struttura lecita e resistente. Continua a leggere per scoprire come Instapro ti può dare una mano.

Ampliamento casa: come trovare la giusta ditta grazie a Instapro

Abbiamo già aiutato tante persone come te a completare il progetto di ristrutturazione. Inviando una richiesta gratuita, potrai trovare lo specialista dell'ampliamento casa nella tua zona, in una rete di migliaia di professionisti seri e competenti.
I riscontri sono solitamente molto veloci: salvo lavori molto difficili, dovresti ricevere i primi riscontri entro 24 ore. Sceglieremo per te la giusta ditta, sulla base delle tue esigenze. Ad esempio, se vuoi ampliare casa in giardino, ti proporremo un professionista specializzato nella creazione di dependances. In alternativa, per l'ampliamento di un balcone esistente, cercheremo ditte edili esperte in questo lavoro.
Valuta con attenzione i profili, in piena libertà, e leggi le recensioni prima di decidere chi contattare. Sarai tu a scegliere chi chiamare per un sopralluogo a casa e un preventivo per l'ampliamento con Piano Casa. Grande libertà, affidabilità e la competenza che ti serve al tuo servizio.