Panoramica Climatizzazione

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o riparazione sistema di ventilazione

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o riparazione sistema di ventilazione

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o riparazione sistema di ventilazione: tutto ciò che devi sapere

Confronta più preventivi per l'installazione o sostituzione impianto ventilazione e scegli la ditta migliore nella tua zona. Instapro è gratuito, facile e affidabile.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o riparazione sistema di ventilazione

Informazioni aggiuntive riguardo all'installazione o sostituzione impianto ventilazione

Quando cerchi una ditta competente per l'installazione o sostituzione impianto ventilazione della tua casa, la puoi trovare con Instapro. Dopo aver comparato le opinioni di altri utenti, puoi scegliere le ditte a cui rivolgerti. Invia loro una richiesta gratuita e dopo poco tempo ricevi risposta dai professionisti interessati. Potrai quindi decidere a chi richiedere i lavori per l'installazione o sostituzione impianto di ventilazione.

L'importanza di installare un buon sistema di ventilazione in casa

Decidere di richiedere l'installazione o la sostituzione dell'impianto di ventilazione adeguato nella tua casa è un intervento molto importante che apporta una serie di benefici e di aspetti positivi. Tra i principali, l'installazione delli'mpianto di ventilazione permette di:

  • Creare un buon ricambio di aria e favorire la fuoriuscita di aria satura e ricca di anidride carbonica;
  • Nel caso del foro di aerazione della cappa cucina, favorire l'eliminazione degli odori di alimenti cotti, fritti, che altrimenti si diffonderebbero in tutte le stanze della tua casa;
  • Nel caso di foro aereazione bagno, permettere il riciclo dell'aria. L'installazione della ventola in bagno, infatti, è una soluzione richiesta specialmente nei locali che non dispongono di finestre per l'aerazione;
  • Limitare il rischio di formazione di muffe o ristagni di acqua, negli angoli della casa dove non esistano sfiati o fuoriuscite.

Come puoi notare i vantaggi dell'installazione di un sistema di ventilazione adeguato sono molti e non va trascurata l'importanza di un intervento in casa di questa natura. Il tuo installatore di fiducia saprà fornirti le soluzioni più giuste pe te, per ottenere un sistema di aerazione adatto alle tue specifiche esigenze.

Tipologie installazione o sostituzione impianto ventilazione

Assodata l'importanza di richiedere l'installazione dell'impianto di ventilazione, sono molti gli interventi per realizzarla. Tra i principali lavori che riguardano questo aspetto, infatti, potrai richiedere:

  • Realizzazione foro aerazione della cappa cucina, il tuo installatore crea una via di accesso per l'aria per e dall'esterno. Il foro servirà a installare l'apposito aeratore, che permette la fuoriuscita del vapore e degli odori tipici della cucina, e l'ingresso di aria pulita e rigenerata;
  • Realizzazione foro aerazione bagno: si tratta della predisposizione per poter installare la ventola in bagno, che permetta il riciclo dell'aria, soprattutto quando il bagno è cieco e si rende necessario comunque permettere all'aria satura di essere espulsa. Il lavoro si svolge nell'arco di poche ore e apporta molti benefici al tuo bagno di casa;
  • Installazionesistema di ventilazione forzata: si tratta, rispetto ai precedenti, dell'intervento più impegnativo in termini economici e di tempo di lavorazione, ma garantisce la migliore efficienza. Funziona installando dei motori di ricircolo di aria soprattutto nelle zone particolarmente soggette alla formazione di vapori, odori e ristagni, come nel caso della cucina, del bagno e delle stanze esposte a nord, dove il freddo a volte rallenta il riscaldamento delle camere e la formazione dell'umidità e della muffa.

Come installare un impianto di ventilazione meccanica controllata?

Per installare un impianto di ventilazione meccanica controllata, occorre l'intervento di un professionista che, innanzitutto individui dove dislocare le prese d'aria. Di solito la figura delegata a questo studio è il tecnico impiantista specializzato.

Le zone maggiormente interessate per la creazione delle bocchette sono la cucina e il bagno, ma anche le stanze soggette al ristagno di vapore e odori.

Vengono quindi creati dei fori alle pareti e installata una presa di pescaggio dell'aria all'esterno della casa. Vengono quindi installati i motorini per attivare lo scambio dell'aria e solitamente anche dei timer che facciano attivare a intervalli regolari o al bisogno il sistema di ventilazione meccanica controllata.

Infine viene eseguito un collaudo per verificare la corretta installazione dell'impianto di ventilazione meccanica controllata e fornite al cliente le istruzioni.

Come postare una richiesta su Instapro e come funziona

Se vuoi postare una richiesta su Instapro ti bastano pochi minuti. Compara le opinioni di altri clienti e scegli a quali ditte specializzate inviare la richiesta gratis. Indica le tue esigenze, il tuo budget, la tua situazione corrente e quella che vuoi realizzare. Le ditte interessate ti risponderanno in breve tempo e invieranno dei preventivi su misura per te. Non ti resta altro che decidere il professionista a cui dare l'incarico dei lavori. Facile, veloce, conveniente.