Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Trova professionisti per il tuo lavoro di pittura decorativa

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Pittura decorativa

Informazioni e stima dei prezzi

pittura decorativa: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la pittura decorativa e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di pittura decorativa

Informazioni aggiuntive sulla pittura decorativa

Se stai pensando di dare una ventata di novità alle pareti di casa tua, richiedere una pittura decorativaartigianale può essere una buona soluzione: infatti grazie alla varietà di tecniche e colorazioni basteranno poche mani per rinnovare le tue stanze di casa o l’aspetto del tuo ufficio.

A fare la differenza in un preventivo per pittura decorativa sono:

  • Le varie tipologie di pitture murali per interni, che oggi possono essere completamente personalizzabili nelle tinte e soprattutto essere già dotate di agenti anti-muffa ed anti-macchia al loro interno, evitandoti così la stesura di prodotti aggiuntivi ad hoc;
  • La tecnica impiegata dall’imbianchino per creare la pittura decorativa da te richiesta, che influenza di conseguenza il monte ore della manodopera;
  • La metratura totale da imbiancare con le varie pitture murali per interni;
  • Le eventuali operazioni di rasatura e pulizia delle pareti, nel caso le loro condizioni non siano idonee per effettuare immediatamente la pittura decorativa.

In particolare, in caso di infiltrazioni di umidità, bisognerà rimuovere la vernice esfoliata e, qualora l’umido sia penetrato in profondità, rimuovere l’intonaco gonfio e marcescente, così come le macchie di muffa che inevitabilmente si associano a questo fenomeno.

Come realizzare una pittura decorativa: le tipologie di vernici

Il primo fattore da valutare assieme all’imbianchino è il tipo di prodotto da utilizzare per realizzare la pittura decorativa in questione.

Di solito le pitture murali per interni impiegate nell’ambito domestico sono:

  • Quelle lavabili, cioè che possono essere rimosse semplicemente con acqua. Sono le più utilizzate per via del loro basso prezzo e della loro versatilità: infatti possono essere realizzate tinte su misura, grazie all’utilizzo dei tintometri professionali, i quali creeranno la nuance giusta per il giusto stile dell’ambiente da verniciare;
  • Le tempere, la cui base sono pigmenti di minerali come il quarzo, che ne implementano la resistenza nel tempo. Hanno una capacità di copertura inferiore alle pitture lavabili e un costo decisamente più elevato, ma anche in questo caso la personalizzazione cromatica è praticamente infinta;
  • La pittura a calce, dalle proprietà anti-muffa ed antibatteriche, che viene utilizzata sempre di più nei contesti di edilizia green: infatti la calce è un materiale naturale, atossico e biodegradabile, oltre ipo-allergenica, il che la rende l’ideale nel caso tu soffra di patologie all’apparato respiratorio;
  • Gli smalti all’acqua, tipici delle pitture metallizzate e delle pitture decorative che si basano sui contrasti cromatici. Sono molto brillanti e non nocivi per la salute, proprio perché basati sull’utilizzo di semplice acqua.

A seconda della tecnica, delle caratteristiche delle pareti e delle tue esigenze estetiche, l’imbianchino incaricato utilizzerà le pitture murarie per interni più adatte allo scopo, magari mescolando fra loro una o più opzioni tra quelle sopraelencate.

Realizzare una pittura decorativa: le tecniche più di tendenza

Nel preventivo della pittura decorativa, la seconda variabile da tenere in considerazione è la tecnica che l’imbianchino adotterà per trasferire la pittura decorativa a muro: infatti le ore di manodopera variano a seconda della specifica pittura da te richiesta e potrebbero essere necessarie anche due o tre mani di prodotto per ottenere l’effetto desiderato.

Questo si traduce di conseguenza in un maggior consumo di pittura, che non farà altro che aumentare il preventivo della pittura decorativa finale.

Ad ogni modo le tecniche più richieste dai clienti agli imbianchini professionisti sono:

  • La pittura decorativa ad effetto spugnato, che prevede l’utilizzo di un tampone micro-forato o di una spugna per trasferire sul muro la pittura. A seconda della pressione e del numero di mani stese, si otterrà un effetto materico e tridimensionale;
  • La cosiddetta pittura a vento di sabbia, che si basa sull’utilizzo di una spatola per stendere la vernice e che riproduce le dune del deserto grazie alle linee ondulate che l’imbianchino riprodurrà sulla parete. Attraverso due o più strati di colore, i quali possono essere in nuance o a contrasto, si creeranno trasparenze e sfumature che riprodurranno l’effetto del vento che sferza le dune di un immaginario deserto;
  • Lo stucco veneziano, molto elegante e tipico delle dimore padronale, in cui si va stendere varie mani di stucco pre-miscelato e già colorato a muro, con lo scopo di crear emotivi curvilinei o geometrici. È la tecnica in assoluto più costosa, poiché servono varie mani di colore, le quali impiagano anche 24 ore per asciugare. Questo significa dunque vari giorni per completare l’opera.

Realizzare una pittura decorativa in casa: su Instapro imbianchini qualificati al giusto prezzo

Stai cercando un imbianchino per realizzare una pittura decorativa in salotto o in camera da letto di particolare effetto? Sulla nostra piattaforma troverai la più ampia offerta di professionisti, i quali di solito risponderanno alle tue domande entro un massimo di 48 ore.

Confronta i servizi dei vari imbianchini, richiedi gratuitamente il tuo preventivo e contatta quello che più ti soddisfa: con Instapro tutto questo sarà facile e veloce e con la massima garanzia di qualità.