Panoramica Tetto e coperture

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione o manutenzione tetto, grondaia o terrazzo

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione o manutenzione tetto, grondaia o terrazzo

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione o manutenzione tetto, grondaia o terrazzo: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la riparazione o manutenzione di tetto e grondaie e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione o manutenzione tetto, grondaia o terrazzo

Informazioni aggiuntive sulla riparazione di tetto e grondaie

Uno degli interventi più importanti per garantire la sicurezza e la funzionalità di casa tua è la riparazione o la manutenzione di tetto e grondaie. La copertura di casa tua e il sistema di cattura e canalizzazione delle acque piovane sono infatti cruciali per la vivibilità a breve e lungo termine. 
Quando si parla di riparazione del tetto di casa, si fa riferimento a una serie complessa di opere, che richiedono competenze specifiche, diverse di caso in caso. Alcune ditte di grande dimensioni possono occuparsi con successo della manutenzione del tetto in toto, mentre altri professionisti individuali possono essere specializzati nella manutenzione delle grondaie.
Nel resto dell'articolo potrai trovare alcuni cenni su interventi specifici di riparazione o manutenzione di tetto e grondaie come la sostituzione di tegole o coppi.

Manutenzione di tetto e grondaie: gli interventi più richiesti

Ecco alcuni degli interventi più comuni nella riparazione di tetto o grondaie. Inviando una richiesta a Instapro potrai trovare gratuitamente i migliori professionisti nella tua area, specializzati in queste opere:

  • Riparazione del tetto di casa: i guasti o i danneggiamenti al tetto possono derivare da eventi atmosferici estremi o semplicemente dallo scorrere del tempo. Ad esempio, l'infiltrarsi dell'acqua può rovinare l'orditura in legno, le perline di tamponamento e anche l'isolante termico. Ecco perché è importante intervenire rapidamente con la riparazione del tetto di casa, per evitare che si creino ulteriori danni.
  • Manutenzione del tetto: questo intervento andrebbe effettuato con cadenza annuale o biennale. Nevicate estreme, vento forte o il ghiaccio possono infatti creare piccoli problemi che, col tempo, potrebbero richiedere un intervento più pesante di riparazione del tetto di casa. Fra i principali lavori di manutenzione del tetto possiamo ricordare il "ripasso" dei coppi o delle tegole. In questo caso, il professionista andrà sul tetto, correttamente imbragato, per verificare che tutte le tegole e i coppi siano in posizione. Con l'occasione puoi anche valutare unintervento più completo come l'installazione dei ganci di blocco dei coppi. Questi accessori rendono più stabile il tetto e riducono la cadenza necessaria nella manutenzione del tetto.
  • Manutenzione grondaie: le grondaie sono un elemento fondamentale per la piena funzionalità del tetto. A seconda del tipo di materiale, si renderà necessaria una diversa manutenzione delle grondaie. Ad esempio, gli elementi in ferro soffrono errori nella gestione delle pendenze. L'acqua stagnante che ne può derivare, oltre a creare potenziali focolai per le zanzare, può portare a ruggine e rotture. I tubi in PVC, invece, se non fissati correttamente possono scivolare con il vento e spostarsi dagli incastri iniziali. Nulla che un buon professionista della manutenzione grondaie non possa risolvere in poco tempo e senza rischi.
  • Sostituzione tegole: un intervento specifico nella manutenzione del tetto è la sostituzione delle tegole. Solitamente, le tegole marsigliesi e portoghesi non si spostano e non patiscono il vento, avendo loro un incastro preformato e piuttosto affidabile. Però, la grandine, il tempo e l'incuria possono portare a danni così gravi da richiedere la sostituzione delle tegole. Per lavori di piccola portata, potrai affidarti a un professionista specializzato nella manutenzione di tetto e grondaie per risolvere il problema in poco tempo.
  • Sostituzione coppi: se i tuoi coppi sono rotti o tendono a rovinarsi facilmente, potrebbe essere più conveniente procedere alla sostituzione dei coppi in toto, così da evitare potenziali problematiche future. A riguardo, sono ora disponibili coppi in materiale plastico, molto leggeri, piuttosto economici e resistenti. Una soluzione innovativa, da non trascurare per chi desidera sostituire i coppi.

Come riparare un tetto in legno lamellare?

Se il tetto è in lamellare, è necessario verificare il tipo di danno. In caso di macchia di umidità, è bene staccare l'asse in lamellare del tutto e sostituirlo con uno nuovo. Per evitare che si ripeta lo stesso problema, puoi provare a impermeabilizzarlo con una copertura plastica o in bitume.

Se invece è la perlinatura sottotetto a essere in legno lamellare, è bene controllare eventuali danni sulla superficie esterna del tetto e anche sul pacchetto di isolante solitamente inserito fra il tetto e il controsoffitto. In tutti i casi, si tratta di un'operazione piuttosto complessa e che richiede tempo ed esperienza. Affidandoti a un professionista nella manutenzione e riparazione del tetto, potrai risolvere il problema rapidamente e al giusto prezzo.

Manutenzione o riparazione di tetto e grondaie: come scegliere il professionista giusto con Instapro

Perché scegliere Instapro? Perché con una sola e semplice richiesta, puoi trovare gratuitamente i migliori specialisti nella manutenzione o riparazione di tetto o grondaie nella tua zona. Invia subito la tua richiesta, spiegando se desideri un profesisonista per la riparazione del tetto di casa o per una semplice manutenzione delle grondaie. A seconda delle tue necessità, troveremo quello che fa al caso tuo.
Leggi le recensioni e guarda i profili prima di contattare quelli che ti convincono maggiormente: potrai avere preventivi facili da confrontare e scegliere liberamente quello perfetto per casa tua.