Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Tetto e coperture

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o sostituzione grondaia

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o sostituzione grondaia

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o sostituzione grondaia: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per installare o sostituire grondaie e pluviali e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o sostituzione grondaia

Informazioni aggiuntive per installare grondaie o pluviali

Le grondaie, chiamate anche pluviali, sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento del tetto. Non solo raccolgono e fanno defluire l'acqua piovana verso lo scarico, ma possono dare untocco decorativo in più alla tua facciata.
Potrai scegliere fra tanti materiali e colori diversi prima di procedere all'installazione delle grondaie. Con Instapro puoi trovare rapidamente e gratuitamente i migliori esperti nella sostituzione di pluviali nella tua zona.
Per scoprire qualche dettaglio in più, continua a leggere questo articolo.

Installare grondaie: materiali disponibili

Il materiale determina il peso e le prestazioni dei pluviali, oltre a incidere profondamente sul prezzo. Ecco un elenco dei tipi principali di grondaie.

  • Plastica: le grondaie in plastica sono fra le più economiche e vendute. Molto leggere, facili da tagliare e posare in opera. Se non hai particolari pretese estetiche durante l'installazione di grondaie puoi optare per questi tubi in PVC. Potrai scegliere fra varie colorazioni come bianco, nero, marrone o arancione. Scegli quella più adatta alla tua facciata, tenendo conto del colore delle pareti e dei serramenti esterni. Per l'installazione dei pluviali rivolgiti solo a ditte serie e preparate e chiedi solo accessori resistenti e affidabili. Confrontando diversi preventivi dovresti trovare una soluzione convincente.
  • Lamiera zincata: leggero e resistente, questo metallo è a prova di ruggine ed è scelto da molti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Rame: questo materiale ha numerosi vantaggi. Innanzitutto è molto bello da vedere, sia da nuovo con la lucente colorazione rossiccia, sia quando si copre della naturale patina verdastra. Inoltre, è molto facile da lavorare, potendo essere saldato o collegato con dei pratici ed efficaci rivetti. Questo aspetto facilita e rende rapida la posa in opera. Chiedi maggiori informazioni alle ditte specializzate nella sostituzione di grondaie.
  • Alluminio: materiale leggero, resistente e praticamente inossidabile. Una soluzione molto adatta all'installazione di pluviali, specie per chi desidera affrontare una spesa sola e aggiudicarsi un prodotto destinato a durare per molti decenni. A riguardo, consigliamo la posa con accessori in coordinato, anch'essi in alluminio, per evitare possibili corrosioni o contaminazioni da ruggine per inserti o rivettature in ferro.

Installare o sostituire grondaie: consigli utili per la posa e la scelta

Ci sono alcuni aspetti da considera per prendere la giusta decisione nell'installazione dei pluviali. Prova a dare un'occhiata ai seguenti spunti prima di scegliere.

  • Resa estetica: se desideri procedere all'installazione di grondaie nuove e vuoi un prodotto dal grande effetto visivo, puoi optare per il rame o l'alluminio. Entrambi hanno una finitura luminosa e brillante che cattura l'occhio e rende la facciata subito più bella.
  • Versatilità: tutti i materiali visti finora sono piuttosto versatili. Va però ricordato che se si dovesse procedere alla sostituzione parziale delle grondaie, una sezione di tubo in PVC sarà più facile da installare in fai da te, rispetto a un pezzo di tubo in lamiera zincata da saldare o rivettare. Il contesto e le tue competenze possono aiutarti a prendere la giusta direzione.
  • Budget: la tua possibilità di spesa è un altro aspetto che influenza non poco l'orientamento. Infatti, i tubi pluviali in rame sono nettamente più cari rispetto agli stessi in PVC. Valuta insieme alla tua famiglia il prodotto migliore, guardando le caratteristiche, la durata e anche la spesa. Senza dimenticare che se affidi l'installazione delle grondaie a una ditta durante una ristrutturazione edilizia puoi approfittare della detrazione al 50%.

Come montare una grondaia in plastica?

Prima di tutto è bene tracciare la linea di posa, pulendo la superficie ed eliminando eventuali ostacoli. Vanno acquistati e posizionati gli accessori di posa, ovvero le fascette metalliche da fissare al supporto con appositi tasselli. Si procede sempre dall'alto verso il basso, facendo attenzione a far combaciare bene gli incastri.

Se si lavora ad altezze contenute e senza particolari velleità nella precisione e sul risultato finale, si può provare con il fai da te anche nella sostituzione di grondaie o nell'installazione dei pluviali. Se invece non vuoi rischiare e desideri andare a colpo sicuro, continua a leggere per vedere come Instapro ti aiuta a trovare la ditta giusta.

Installare le grondaie: come trovare la ditta perfetta con Instapro

Instapro è semplice da usare e gratis. Inviaci subito una richiesta per avere preventivi per l'installazione di pluviali o la sostituzione di grondaie. A seconda della località dalla quale ci scrivi e delle tue particolari esigenze, filtreremo solo ditte nei tuoi paraggi e specializzate nell'ambito cercato.
Dovresti ricevere i primi riscontri entro 24 ore dalla tua richiesta. Potrai leggere le recensioni dei nostri utenti lasciate alle ditte di installazione delle grondaie della nostra rete e guardare liberamente i profili. Sarai solo tu, senza alcun veto da parte nostra a decidere chi contattare per un preventivo dettagliato e facile da confrontare.