Panoramica Porte e finestre

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o sostituzione lucernario

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o sostituzione lucernario

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o sostituzione lucernario: tutto ciò che devi sapere

Confronta i preventivi per il montaggio e l'installazione del lucernario e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o sostituzione lucernario

Informazioni aggiuntive sull'installazione e montaggio del lucernario

Cerchi un serramentista specializzato nell'installazione del lucernario? Instapro è gratuito e potrai confrontare diversi professionisti nella tua zona specializzati nell'installazione e nel montaggio del lucernario.
Posta la tua richiesta gratuitamente e contatta i professionisti che ritieni più interessanti e vicini alle tue esigenze. Potrai così ottenere un preventivo per l'installazione di una finestra per tetto su misura per te.

Come installare una finestra sul tetto?

Un lucernario consiste in una finestra per il tetto (installata quindi operando una apertura sul soffitto) particolarmente adatta a portare illuminazione e ventilazione in quegli ambienti della casa dove l'installazione di normali infissi risulta difficile per questioni costruttive o di spazio. Essendo il lucernario, rivolto verso l'alto, la ricezione della luce è ottimizzata e meno penalizzata dal movimento del sole.
Laddove non esiste una predisposizione per l'installazione di un lucernario, i lavori prevedono la realizzazione di un foro sul soffitto; in base alla tipologia di tetto, l'intervento può presentare diversi gradi di difficoltà.
Se l'intervento consiste solamente nella sostituzione del lucernario, il lavoro da effettuare risulta certamente più semplice e meno costoso. Tuttavia, anche nel caso si tratti di una 'semplice' installazione il consiglio è sempre quello di fare riferimento ad un professionista in quanto, prima di tutto, i lucernari possono avere struttura e/o funzionamento particolari e diverse dai normali infissi. Il calcolo degli spazi e la conoscenza delle meccaniche permette di montare il lucernario correttamente. In secondo luogo, il lucernario per la sua posizione rispetto al sole può dover sopportare un certo livello di sollecitazioni atmosferiche, se la fase di rifinitura non è eseguita a regola d'arte si possono verificare problemi di tenuta, condensa o muffa.

Tipologie di lucernario

Ecco un sommario delle tipologie di lucernario disponibili sul mercato.

  • Lucernario fisso. Privo di cerniere per l'apertura, offre il massimo rendimento in termini di isolamento acustico e termico.
  • Lucernario aerante. Dotato di bocchette di ventilazione attorno al punto luce.
  • Lucernario elettrico. Prevede la possibilità di aprire la finestra tramite motore elettrico.
  • Lucernario tubolare. Tramite un sistema riflettente convoglia la luce esterna negli ambienti interni.
  • Lucernario a cupola. Studiato per ridurre l'ingresso di raggi solari diretti.
  • Lucernario blindato. Dotato di vetro anti sfondamento e serratura blindata.

Inoltre, come per gran parte degli infissi, la cornice del lucernario può essere in diversi materiali, ognuno con le proprie caratteristiche che spieghiamo qui di seguito.

  • Legno: alto valore estetico, di prestazioni termiche e acustiche ma maggiore sensibilità agli agenti atmosferici;
  • PVC: ottimo rapporto qualità/prezzo, buone proprietà di isolamento acustico e termico, manutenzione minima;
  • Alluminio:altissima resistenza agli agenti atmosferici, mediamente più costoso del lucernario in legno.

Vuoi scoprire i costi per l'installazione del lucernario? Scoprilo con noi.

Perché contattare un serramentista specializzato

Contattare un installatore di serramenti qualificato significa avere un preventivo per il lucernario chiaro e completo in tutte le sue componenti. Una volta effettuato il montaggio del lucernario, potrai godere della garanzia, cosa particolarmente importante per questo tipo di finestra da tetto soggetta alle intemperie e quindi sottoposta a sollecitazioni esterne.

Qualità delle imprese su Instapro

Gli artigiani edili sulla nostra piattaforma hanno superato un’attenta fase di selezione. Le aziende edili e i muratori presenti sulla piattaforma devono fornire il proprio numero di partita Iva per essere abilitati a ricevere le offerte e rispondere con i propri preventivi edili. Successivamente, i loro progetti portati a termine vengono verificati qualitativamente attraverso la revisione delle recensioni relative alle ditte edili e, se opportuno, consultando i committenti dei lavori. Questa fase permette di avere un alto controllo sulla qualità delle aziende edili che rispondono alle richieste, e di garantire lavori e servizi edili ad alto standard qualitativo.

Cerca il serramentista che fa per te su Instapro

Sei alla ricerca di un preventivo per l'abbaino? Vorresti trovare il giusto professionista per il montaggio di una finestra sul tetto? Sei nel posto giusto. Instapro ti offre la possibilità di contattare professionisti qualificati nella tua zona in modo semplice e gratuito. Pubblica facilmente la tua richiesta su Instapro.it ed entra in contatto con gli installatori di infissi ed artigiani interessati a realizzare il montaggio del lucernario, compara le loro offerte basandoti su centinaia di recensioni scritte dai nostri clienti ed infine scegli quello che soddisfa al meglio le tue richieste. Puoi anche decidere di fare il primo passo, confrontando i diversi profili infatti, puoi invitare direttamente i professionisti a valutare la tua richiesta e richiedere poi un preventivo per installare un abbaino.