Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Porte e finestre

Finestra vasistas: dove è indicata e come funziona

16-04-2019

La finestra vasistas è un tipo di infisso il cui sistema di apertura e chiusura è molto particolare, ed è nota sia con il nome di “apertura a vasistas” che di “apertura a ribalta”. In pratica, nella finestra a vasistas l’anta non è incernierata lateralmente, ma in orizzontale, di solito nella parte inferiore dell'infisso. In questo modo, la finestra si apre, o meglio, si ribalta, leggermente, permettendo all’aria di entrare attraverso il lato superiore, aperto di circa 10-15 centimetri.

In una finestra a vasistas, il meccanismo di apertura, in genere, non prevede la presenza di una tradizionale maniglia, ma di un accessorio chiamato cricchetto, unito a due supporti laterali che bloccano l’apertura dell’anta ad una posizione predefinita, per ovvie questioni di sicurezza. Si tratta di un tipo di infisso molto diffuso e apprezzato, sia per la comodità e la praticità, soprattutto in alcuni ambienti particolari, sia per la grande varietà di interpretazioni che offre sotto l’aspetto del design.

Se confrontata ai classici infissi, le finestre a vasistas corrispondono principalmente a due caratteristiche particolari:

  • la finestra con meccanismo vasistas non offre un affaccio verso l’esterno, ma si limita ad offrire un’apertura sufficiente per permettere l’ingresso dell’aria;
  • anche quando aperte, queste finestre occupano uno spazio limitato, al contrario di una finestra classica, che richiede una superficie sufficiente al movimento dell’anta.

Grazie a tali particolarità, questo tipo di finestra si addice soprattutto ad ambienti dove è necessario garantire il giusto ricambio dell’aria ma, al tempo stesso, non è possibile realizzare una vera e propria finestra rivolta verso l’esterno: è il caso, ad esempio, dei seminterrati, dei ripostigli e dei bagni molto piccoli, delle soffitte, dei box e di tutti quei locali in cui, per motivi di sicurezza non sia prevista la presenza di un'apertura tradizionale.

Se nella tua casa disponi di piccoli spazi dove non puoi realizzare una finestra, ma vuoi comunque dotarli di un’apertura verso l’esterno per garantire la circolazione dell'aria, il meccanismo a vasistas potrebbe essere la soluzione ideale. Utilizza il servizio di Instapro per contattare direttamente gli artigiani che lavorano nella tua zona, esperti nella posa di serramenti e finestre, e chiedi informazioni precise e un preventivo, senza costi e senza alcun impegno.

Le diverse versioni di finestra a vasistas

Puoi scegliere le tue finestre vasistas tra diverse varianti, da scegliere in base al contesto di destinazione e alle tue preferenze personali. Il mercato ti offre diverse possibilità, tra cui puoi facilmente trovare quella più adatta alla tua casa:

  • Finestra a vasistas classica con chiusura a cricchetto

Si tratta del modello base, costituito da un’anta di dimensioni variabili, chiusa da una sorta di maniglia: il cricchetto, appunto. Per aprire questo tipo di finestra, è sufficiente ruotare il cricchetto e spingere leggermente: si tratta di un sistema pratico, semplice e funzionale.

  • Finestra con braccio e corda

In questo caso, gli accessori della finestra a vasistas consistono in un braccio meccanico e una corda, il cui meccanismo è finalizzato a ridurre lo sforzo necessario per l’apertura, considerando che questo sistema viene utilizzato in genere per le finestre molto grandi e pesanti. Infatti, in questi casi di solito il cricchetto è posizionato piuttosto in alto e la corda consente di manovrarlo comunque senza problemi.

  • Finestra a ribalta motorizzata

L’apertura motorizzata è indicata per le finestre particolarmente ampie e pesanti oppure situate in un punto della parete impossibile da gestire con altri metodi. Questo sistema è indicato per le finestre situate nella parte alta di un capannone, per le vetrate delle scale e in ogni altra situazione in cui non vi siano altri metodi di apertura applicabili.

Per quanto riguarda i materiali, la finestra con sistema vasistas può essere realizzata esattamente come qualsiasi altro tipo di infisso: in pvc o altro materiale sintetico, anche con taglio termico, in legno, in alluminio, in acciaio o nelle combinazioni legno / alluminio per ottenere un vantaggio sia per l’estetica che per le doti di isolamento termoacustico. La scelta dipende dalle tue preferenze personali, dallo stile di arredo, dal tuo budget e dalle tue esigenze in fatto di isolamento.

La realizzazione e posa di infissi e serramenti richiede sempre l’intervento di un professionista, nel caso dei modelli con apertura a vasistas è necessario rivolgersi ad un artigiano esperto. Chiedi consigli agli artigiani che lavorano con Instapro, sempre disponibili a fornirti informazioni dettagliate e preventivi, per conoscere i costi e i tempi di posa delle tue finestre.

Quali sono i vantaggi delle finestre a vasistas

Fino a qualche anno fa, le finestre vasistas erano riservate soprattutto agli ambienti industriali e commerciali: negozi, uffici, officine, cucine di ristoranti, magazzini e così via. Oggi, grazie alla varietà di materiali e alle innovazioni del design, questo tipo di finestra si adatta perfettamente anche in un ambiente residenziale, costituendo un dettaglio elegante, moderno ed essenziale.

Il vantaggio principale di questo tipo di finestra è quello di permettere una corretta aerazione del locale evitando spiacevoli inconvenienti come le correnti d’aria o l’ingresso della pioggia, come spesso accade lasciando aperte le finestre a battente. L’apertura a vasistas ha un ingombro minimo, la finestra può essere lasciata aperta anche in caso di vento o di pioggia. Inoltre, è molto più sicura in quanto non offre spazio sufficiente perché una persona possa introdursi all’interno di un ambiente e, al contempo, non permetti ai bambini di affacciarsi e cadere accidentalmente nel vuoto.

Talvolta però, in un ambiente domestico, potresti avere l’esigenza di aprire completamente la finestra, anche per effettuare la pulizia del vetro esterno, cosa che con il sistema a vasistas è molto difficile e richiede la presenza di accessori particolari.

In questi casi, se le caratteristiche dell’ambiente lo permettono e lo spazio è sufficiente, puoi scegliere un tipo di finestra che consenta sia l’apertura a vasistas che quella a battente, permettendoti di scegliere la modalità in base alle diverse esigenze.

Rivolgendoti ai professionisti che lavorano con Instapro, puoi ottenere un preventivo dettagliato e senza impegno in relazione alla posa delle finestre vasistas e di qualsiasi altro tipo di serramento. Contatta i migliori artigiani della tua zona, scegli il preventivo che ritieni migliore e prendi accordi direttamente per procedere con il lavoro di posa dei serramenti.

Se sei interessato a saperne di più in merito ai prezzi relativi alle finestre vasistas ecco delle guide ai prezzi che ti possono aiutare:

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te