Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Idraulica

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione perdita d'acqua

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione perdita d'acqua

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione perdita d'acqua: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per effettuare la riparazione della perdita d’acqua e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione perdita d'acqua

Informazioni aggiuntive sulla riparazione di una perdita d’acqua

n tubo rotto all’interno della rete idrica domestica è un danno da non sottovalutare in alcun modo: infatti i danni possono estendersi non solo al pavimento, ma anche alle pareti, impregnando d’acqua intonaci e muratura e causando muffe e rigonfiamenti. 

Contatta gratuitamente il professionista più vicino alla tua zona ed effettua sulla nostra piattaforma la tua richiesta di preventivo per effettuare la riparazione della perdita d’acqua; in questo modo risparmierai tempo e potrai procedere subito alla ricerca del guasto, evitando di far salire ulteriormente la tua bolletta dell’acqua. 

Effettuare la riparazione della perdita d’acqua: i guasti più frequenti

Solitamente le parti di un impianto idrico domestiche più soggette a rottura sono:

  • Il contatore dell’acqua;
  • Lo scarico del water o la sua cassetta, interna o esterna che sia;
  • Le eventuali guarnizioni relative agli scarichi di cucina o del bagno;
  • I termosifoni e i loro tubi di raccordo, che spesso gocciolano a causa del logorio delle valvole di tenuta.

In particolare la riparazione della perdita d’acqua di un termosifone è un’operazione molto complessa, che può implicare addirittura la sostituzione del modulo, qualora questo sia corroso e presenti delle falle al suo interno. 

Quale che sia la causa, prima di contattare una ditta termoidraulica per effettuare la riparazione della perdita d’acqua è buona cosa accertarsi di persona che tutte le componenti sopraelencate siano in perfetto stato di salute, in modo tale da escludere il raggio d’azione della ricerca e risparmiare tempo nell’individuazione della perdita.

Effettuare la riparazione di una perdita d’acqua in bagno

La stanza da bagno è sicuramente il luogo in cui più di frequente si procede a riparare una perdita d’acqua, poiché qui hanno sede elementi quali box doccia, wc, rubinetti e scarichi vari, che col passare degli anni possono rompersi ed usurarsi, causando perdite che fanno lievitare i costi mensili relativi all’acqua.

Riferendoci in particolar modo ai sanitari, effettuare la riparazione di una perdita d’acqua cambia a seconda che questi siano:

  • Incollati al pavimento;
  • Sospesi a parete.

La riparazione di una perdita d’acqua di un watersospeso può essere ad esempio più agevole: infatti non si dovrà scollare il sanitario, bensì semplicemente staccarlo dai raccordi.

Viceversa un wc incollato dovrà essere necessariamente staccato dal pavimento per procedere all’ispezione, così come si dovrà rompere il pavimento per visionare il collettore delle acque di scarico. 

Per quanto riguarda invece la riparazione di una perdita d’acqua nella cassetta del wc, interna o esterna che sia, questa può dipendere da vari fattori, quali ad esempio: - Il fatto che le guarnizioni o il galleggiante siano usurati; - Vi sia una micro-perdita all’interno della cassetta stessa; - Il braccetto che collega il meccanismo di rilascio al galleggiante non chiuda bene, col risultato che dal water c’è un flusso costante di acqua che scorre.

Come si individua una perdita d’acqua sotto al pavimento?

Qualora sia invece una tubazione a rompersi è molto più difficile intervenire ed individuare il guasto: infatti i raccordi spesso sono situati sotto il piano di calpestio, il che significa che prima di procedere alla riparazione della perdita d’acqua bisognerà localizzare il punto specifico e poi rompere la pavimentazione fino a portare in superficie il tubo danneggiato. 

Una ditta specializzata solitamente può procedere al rilevamento preciso della perdita, grazie a strumenti e tecnologie quali ad esempio: 

  • Il gas tracciante, spesso costituito da una miscela di azoto e idrogeno, oppure semplicemente elio, che viene immesso nelle tubazioni direttamente dalla mandata. Un apposito macchinario rileverà la presenza di particelle di tale gas a pavimento o a parete, localizzando precisamente il punto da rompere;
  • I geofoni, strumenti che grazie a speciali sonde emettono e rilevano le frequenze radio emesse dall’acqua e che possono gire molto in profondità. Son tipici delle aziende che operano per le reti cittadine di grossa portata;
  • Telecamere termiche o a raggi infrarossi, che spesso sono impiegate dalle ditte termoidrauliche per rilevare perdite d’acqua in bagno o negli impianti di riscaldamento.

A seconda della tecnica impiegata e della profondità della perdita la ricerca potrà occupare un paio d’ore come una giornata intera, al termine della quale la ditta procederà alla riparazione della perdita d’acqua rompendo o meno la pavimentazione. 

Effettuare la riparazione della perdita d’acqua: confronta i professionisti su Instapro

Confronta i professionisti più vicini alla tua zona sulla nostra piattaforma ed effettua la tura richiesta di preventivo in modo gratuito: su Instapro qualità e convenienza sono a portata di mano.

Ogni ditta a noi affiliata è selezionata in base a rigidi standard, in modo tale da offrirti lavori a regola d’arte al miglior prezzo.

Indeciso sul professionista da contattare a parità di preventivo? Confronta i servizi di ciascuno e le recensioni dei clienti: così facendo vedrai come è stato giudicato il loro lavoro da chi si è già rivolto ad essi.