Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Trova professionisti per il tuo lavoro di piantare alberi o siepi

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Piantare alberi o siepi

Informazioni e stima dei prezzi

piantare alberi o siepi: tutto ciò che devi sapere

Richiedi e metti a confronto i preventivi per piantare alberi o siepi e scegli il professionista migliore della tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di piantare alberi o siepi

Informazioni aggiuntive e consigli per piantare alberi o siepi

Nell’allestimento di un giardino privato, arbusti, alberi e siepi sono gli elementi fondamentali, la cui presenza ti permette di ottenere risultati dall’effetto piacevole e originale e di creare il tuo spazio verde personale.

Piantare alberi o siepi è un lavoro complesso, che richiede l’intervento di un professionista esperto non solo nelle tecniche di interramento delle varietà di piante, ma nella scelta ideale in relazione al clima, all’esposizione, al tipo di terreno e all’effetto che si intende ottenere.

Per creare un giardino piacevole e accogliente, è infatti necessario affiancare in maniera adeguata piante verdi e fiorite, arbusti, siepi, alberi e sempreverdi di dimensioni diverse, e soprattutto verificare preventivamente che siano adatti al microclima locale e alla composizione del terreno.

In uno spazio verde privato è possibilepiantare alberi o siepi di diverso tipo, generalmente i più diffusi sono i seguenti:

  • alberi verdi e fioriti: magnolia, acero, quercia e sempreverdi;
  • rampicanti: edera, vite, rose rampicanti, glicine;
  • siepi e piante a cespuglio: ligustro, lauro, bosso e siepi fiorite;
  • piante stagionali da aiuola: viole, primule e altre piante fiorite;
  • alberi da frutto: melo, pesco, ciliegio, albicocco, nespolo;
  • piante aromatiche e decorative: lavanda, rosmarino, alloro, menta.

Quando richiedi un preventivo per siepe o una consulenza per piantare alberi da giardino e arbusti, ricorda di chiedere al professionista di indicarti chiaramente il costo delle piante e quello della manodopera, che può variare notevolmente in relazione al tipo di pianta e al tempo necessario per interrarla.

Instapro ti permette di rivolgerti ai migliori professionisti della tua città, esperti nel piantare alberi e siepi, senza alcun impegno da parte tua né alcun costo. Utilizza il nostro servizio per ottenere ilpreventivo alberi ideale per te e, per avere maggiori garanzie, consulta le recensioni degli altri utenti.

Piantare alberi o siepi per creare uno spazio verde personalizzato

Per realizzare il tuo giardino personale, non è sufficiente scegliere le piante che ti piacciono: innanzitutto è necessario studiare con l’ambiente, per poi procedere a selezionare le varietà di piante più adatte.

Prima di procedere a piantare alberi e siepi, un professionista tiene conto di una serie di elementi determinanti per ottenere un risultato eccellente, sia sotto l’aspetto tecnico che naturalistico:

  • la struttura, la composizione chimica e il grado di acidità del terreno;
  • l’esposizione alla luce solare e la presenza di zone in ombra;
  • le temperature medie durante l’anno e le piogge;
  • il contesto paesaggistico naturale della zona;
  • le dimensioni delle piante e gli abbinamenti tra esemplari diversi.

Se non sei un esperto, evita il fai da te: il giardinaggio richiede competenze tecniche e attrezzi particolari. Escludendo i piccoli lavori, è necessario che ti rivolga ad un giardiniere esperto o ad un’impresa specializzata: Instapro ti consente di conoscere i professionisti che lavorano nella tua zona e di richiedere un preventivo dettagliato, per poi scegliere la proposta più interessante.

Cosa piantare in giardino?

La scelta di piante, arbusti e siepi per il giardino dipende da due elementi: le condizioni ambientali e l’aspetto estetico. Un giardino perfetto deve essere in sintonia con il paesaggio, deve mostrare un piacevole equilibrio di forme e colori e deve disporre di una varietà tale di piante da permettere una vegetazione rigogliosa in tutti i mesi dell’anno.

Piantare alberi e siepi per ottenere un effetto gradevole è un’arte. Se il tuo intento è quello di realizzare un giardino di grande valore estetico, devi scegliere piante e arbusti pregiati e dall’aspetto particolare, se desideri realizzare un salotto all’aperto devi orientarti verso alberi in grado di generare un’ombra fitta, se vuoi disporre di ottima frutta e piante aromatiche puoi creare un piccolo frutteto o un orto botanico.

Puoi inoltre arricchire il tuo giardino con sempreverdi e suddividerlo in aree diverse con una siepe di recinzione: le possibilità sono diverse, ma lo studio dell’ambiente naturale che hai a disposizione è sempre necessario.

Grazie al servizio offerto da Instapro puoi conoscere le migliori ditte di progettazione e manutenzione giardini della tua città e richiedere i preventivi che desideri: potrai metterli a confronto e accordarti con il professionista che sappia rispondere meglio alle tue richieste e ai tuoi desideri.

Cerca il professionista ideale per te con Instapro

Il servizio di Instapro ti consente di contattare i professionisti della tua zona esperti nei lavori di giardinaggio per richiedere informazioni e un preventivo, al fine di individuare la soluzione più adatta a te.

Piantare alberi o siepi è un lavoro che richiede cura e attenzione particolari, per questo motivo è importante rivolgersi ad un artigiano a ad una ditta di comprovata professionalità. Per valutare l’alta qualità del nostro servizio, ti invitiamo a consultare le recensioni degli altri utenti che, prima di te, hanno utilizzato Instapro per la ricerca di un esperto nella creazione e manutenzione di giardini e aree verdi.

Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro

Se la tua intenzione è quella di piantare alberi o siepi e rendere bello e rigoglioso il tuo giardino, non esitare: inserisci la tua richiesta nel form che trovi sul sito di Instapro. Ti invieremo subito una selezione dei migliori professionisti operativi nella tua zona, in maniera tale che tu possa chiedere i preventivi e metterli a confronto.

Comparare più preventivi è il sistema consigliato per risparmiare, poiché ti permette di orientarti verso la proposta più valida, non solo come prezzi ma anche come tempistiche e metodi di lavoro.  Tieni conto che Instapro si avvale solo della collaborazione di artigiani, imprese e ditte di alto livello qualitativo, in possesso di una profonda competenza e di una lunga esperienza nel proprio settore.