Panoramica Energia rinnovabile

Trova professionisti per il tuo lavoro di certificazione di conformità dell'impianto elettrico

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Certificazione di conformità dell'impianto elettrico

Informazioni e stima dei prezzi

certificazione di conformità dell'impianto elettrico: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per il rilascio della certificazione di conformità dell'impianto elettrico e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di certificazione di conformità dell'impianto elettrico

Informazioni aggiuntive sulla certificazione di conformità dell'impianto elettrico

Hai bisogno di una certificazione di conformità per gli impianti elettrici della tua abitazione e/o azienda? Rivolgiti ad una ditta specializzata in revisione e manutenzione di impianti elettrici su Instapro. Avere un impianto che risponde perfettamente alle normative in materia di salute e sicurezza degli ambienti permette non solo di evitare tutti i problemi legali legati al non rispetto delle norme, ma anche di garantire ai propri familiari o dipendenti una vita sicura. Grazie ad Instapro, ora puoi confrontare centinaia di ditte specializzate per richiedere preventivi relativi alle tue esigenze.

Cos’è e a cosa serve la certificazione di conformità dell’impianto elettrico?

La certificazione o dichiarazione di conformità di un impianto è il documento, rilasciato dal tecnico installatore o dal manutentore dello stesso, con il quale si attesta la sua conformità alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste. Lo scopo del certificato di conformità è quello di garantire la sicurezza, l'incolumità pubblica e l’idoneità delle componenti, scongiurando soprattutto gli incidenti domestici dovuti al cattivo funzionamento dell’impianto elettrico. Sia nelle abitazioni private, sia negli uffici e aziende, la certificazione di conformità serve a tenere sotto controllo lo stato degli impianti che ogni giorno devono sopportare un ingente consumo di energia e garantisce che gli impianti siano a norma di legge.

Questo certificato venne introdotto con la legge n. 46 del 1990, ormai sostituita dal Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, redatto con l'intento di comprendere in un unico provvedimento legislativo tutte le norme vigenti relative alla sicurezza degli impianti elettrici. La dichiarazione di conformità degli impianti elettrici è obbligatoria per tutti i tipi, come:

  • impianti elettrici, in generale;
  • impianti di condizionamento e climatizzazione.

Contenuto della certificazione di conformità impianti elettrici

La dichiarazione di conformità di un impianto elettrico deve contenere una serie di dati obbligatori, così come da modello approvato dal Ministero del Lavoro. I dati richiesti sono: il tipo di impianto, i dati del responsabile tecnico dell'impresa, del committente e del proprietario dell'immobile, i dati relativi all'ubicazione dell'impianto, i materiali impiegati e la rispondenza alle norme vigenti. Inoltre, il certificato di conformità dell’impianto elettrico deve contenere una serie di allegati, la cui assenza ne determina la nullità, che sono:

  • il progetto dell’impianto elettrico;
  • lo schema dell’impianto elettrico;
  • la relazione tipologica (o elenco dei materiali);
  • il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio della ditta installatrice.

Il processo di rilascio della certificazione di conformità impianto elettrico

Una volta giunto sul luogo da esaminare, il professionista incaricato prenderà in considerazione innanzitutto il consumo totale di energia a seconda della tipologia di dispositivi. Se il consumo è troppo elevato o ci sono degli scompensi significa che l’impianto da certificare risulterà obsoleto e probabilmente non a norma. Una seconda ispezione verrà effettuata e riguarderà il funzionamento dell’erogazione degli impianti. Se tutte le valutazioni danno invece esito positivo, il certificato viene rilasciato e l’impianto elettrico è dichiarato perfettamente a norma.

A chi richiedere una certificazione dell'impianto elettrico e quanto costa 

Normalmente l'installatore che realizza un impianto elettrico è tenuto a rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico. In questo caso, il prezzo della dichiarazione è incluso nell'importo del lavoro di realizzazione. Se, invece, la dichiarazione viene rilasciata da un installatore che non ha realizzato l'impianto, il certificato ha un costo da stabilire in base a ciò che si certifica, e può variare in base alla tipologia di impianto, dalla dimensione dello stesso e dagli interventi da effettuare. Infatti, nel prezzo complessivo del servizio non sono compresi gli interventi volti a migliorare gli impianti e al tentativo di portarli alla soglia di accettazione per il rilascio della certificazione di conformità. Capita, infatti, che per portare a norma l’impianto vadano fatti dei lavori molto profondi, che comprendono anche opere di muratura e di ricostruzione di ambienti parzialmente sventrati per sostituire l’impianto elettrico.

Trova su Instapro la ditta giusta per la tua certificazione di conformità dell'impianto elettrico

Sei alla ricerca di un preventivo per la certificazione di conformità del tuo impianto elettrico? Sei nel posto giusto. Instapro ti offre la possibilità di contattare professionisti qualificati per la certificazione di conformità dell'impianto elettrico in modo semplice e gratuito. Per trovare la miglior impresa nella tua zona ti basterà descrivere la tua richiesta e riceverai riscontri dai professionisti interessati a certificare i tuoi impianti. Compara i profili e contatta le ditte per richiedere preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le centinaia di recensioni scritte precedentemente da clienti come te. Eccoti spiegato come puoi trovare un’azienda specializzata e affidabile nella tua zona e che soddisfi i tuoi bisogni.