Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.
Il quadro elettrico, sia in un’abitazione che in un altro contesto, è la centralina dell'impianto, il punto da cui partono i cavi. In base agli standard di qualità, deve rispettare la normativa di sicurezza, deve consentire future modifiche o ampliamenti e deve necessariamente includere un interruttore generale, che permetta la disattivazione della corrente, e altri comandi. L’impianto elettrico si sviluppa poi con un certo numero di punti presa, interruttori, sistema salvavita e messa a terra.
Il lavoro di montaggio o sostituzione di un quadro elettrico deve essere effettuato da un tecnico elettricista esperto, che sia a perfetta conoscenza della normativa di riferimento. Il cablaggio di un quadro elettrico e la relativa installazione è necessaria di solito in un’abitazione appena edificata, mentre nel corso di una ristrutturazione può essere necessario effettuare la riparazione o la sostituzione del quadro.
In ogni caso, quando hai in programma un lavoro di modifica o installazione di un quadro elettrico, devi prestare la massima attenzione nel rivolgerti ad un artigiano o ad una ditta specializzati e qualificati, per escludere qualsiasi problema o rischio.
Il servizio offerto da Instapro ti permette di contattare, senza alcun costo né impegno, i migliori professionisti che lavorano nella tua zona di residenza, esperti nei lavori di installazione o riparazione di un quadro elettrico, per chiedere direttamente informazioni dettagliate e preventivi. Inoltre, per avere maggiori garanzie, ti consigliamo di consultare le recensioni lasciate dagli altri utenti, che hanno già utilizzato il nostro servizio per lo stesso motivo.
Montaggio e sostituzione di un quadro elettrico: come si procede
Un progetto di montaggio o sostituzione di un quadro elettrico potrebbe riferirsi ad un lavoro generico di ristrutturazione o alla messa a norma dell’impianto già esistente. Nella maggior parte delle situazioni, anche quando hai appena cambiato casa, è sufficiente effettuare un lavoro di modifica e implementazione, ad esempio per modificare o aggiungere i punti presa oppure per realizzare correttamente il sistema di messa a terra, senza necessità di intervenire sull’intero impianto.
Come si è detto, un quadro elettrico rappresenta in pratica il pannello di controllo dell’impianto elettrico, progettato e studiato per svolgere determinate funzioni:
- disattivazione automatica dell’impianto in caso di corto circuito (salvavita);
- distribuzione dell’energia elettrica alle scatole di derivazione, ai punti presa e alle luci;
- accesso all’interruttore generale;
- accesso agli interuttori differenziali (almeno due) e alle diverse linee elettriche.
Un quadro elettrico domestico è relativamente semplice, viene realizzato di solito con una struttura modulare, in modo da poter essere modificato e ampliato in qualsiasi momento. Tieni conto che oggi in un quadro elettrico domestico viene considerata anche l’estetica: puoi scegliere tra finiture diverse, quadri realizzati in materiale verniciabile o inseriti in un elemento a scomparsa.
Per il montaggio o la sostituzione del tuo quadro elettrico, ricorda che è assolutamente necessario l’intervento di un tecnico elettricista qualificato e in possesso della necessaria certificazione. Con Instapro hai la possibilità di contattare direttamente i migliori elettricisti e impiantisti della tua città, al fine di chiedere informazioni precise e un preventivo dettagliato per l’installazione del quadro elettrico o la manutenzione.
Come montare un quadro elettrico?
Come si è detto, l’installazione di un quadro elettrico si correla generalmente ad un lavoro di progettazione e installazione di un impianto elettrico completo, oppure ad una modifica e implementazione, quale può essere:
- la messa a norma dell’impianto elettrico e l’installazione di un salvavita;
- l’installazione di un impianto di domotica o di allarme;
- la modifica delle luci o dei punti presa;
- la necessità di implementare le linee elettriche.
Si tratta in ogni caso di operazioni piuttosto complesse, che richiedono la presenza di un tecnico qualificato e specializzato. Spesso, anche in una semplice modifica dell’impianto elettrico, è necessario tracciare e riposizionare i cavi nelle apposite canaline, effettuare il lavoro di cablaggio delle nuove scatole di derivazione, collegare i vari dispositivi e, al termine delle operazioni, collaudare l’impianto.
Di importanza fondamentale sono anche gli interventi di manutenzione e riparazione di un quadro elettrico, da eseguire con la massima attenzione ad escludere ogni possibile rischio. Se hai bisogno di un intervento di montaggio o sostituzione di un quadro elettrico, rivolgiti ad Instapro: il nostro servizio ti consente di chiedere i preventivi ai migliori elettricisti della tua città e di scegliere quella che ti appare la proposta più interessante, sia per il costo che per le modalità e le tempistiche di lavoro.
Cerca il professionista ideale per te con Instapro
Grazie ad Instapro puoi entrare in contatto, senza neanche uscire di casa, con i tecnici installatori della tua zona di residenza e chiedere un preventivo per il lavoro di montaggio o sostituzione di un quadro elettrico. Inserisci la tua richiesta nel nostro form online e provvederemo subito a fornirti una selezione delle migliori ditte che lavorano nella tua città perché tu possa rivolgerti direttamente a loro e ottenere le informazioni che desideri. Per orientarti meglio nella tua scelta, ti invitiamo a leggere le recensioni di chi ha utilizzato il nostro servizio nella ricerca di un tecnico esperto nell’installazione di quadri elettrici per ambienti residenziali.
Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro
Instapro collabora solo ed esclusivamente con professionisti qualificati ed esperti, che garantiscono competenze tecniche approfondite, esperienza e serietà, Affidati al nostro servizio per la ricerca di un elettricista specializzato nel lavoro di montaggio e sostituzione quadro elettrico, chiedi i preventivi gratuiti e scegli la proposta che ti appare in grado di soddisfare meglio le tue esigenze.