Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Elettricità

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione illuminazione da esterni e giardino

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione illuminazione da esterni e giardino

Informazioni e stima dei prezzi

installazione illuminazione da esterni e giardino: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per l'installazione o sostituzione illuminazione giardino e trova le ditte migliori della tua zona. Instapro è facile, veloce e gratis.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione illuminazione da esterni e giardino

Informazioni aggiuntive riguardo all'installazione o sostituzione illuminazione giardino

In un progetto di ristrutturazione o di completamento del giardino non possono essere tralasciati alcuni aspetti, come quello relativo all'installazione impianto illuminazione del giardino.

Se già presente, è possibile che tu voglia procedere anche semplicemente con la riparazione dell'impianto elettrico del giardino. In ogni caso, meglio far riferimento a esperti nel settore e a ditte professionali che hanno le competenze necessarie. Ti puoi mettere in contatto con i professionisti con una richiesta gratis su Instapro e troverai persone competenti e affidabili, in grado di realizzare l'installazione o la sostituzione illuminazione giardino con professionalità e nel rispetto dei tempi e del budget da te indicato.

Installazione o sostituzione illuminazione giardino: i lavori possibili

L'installazione dell'impianto di illuminazione giardino può essere realizzata con molte diverse soluzioni, che vengono concordate fra l'impresa e il cliente, seguendo criteri che si basino su aspetti economici, funzionali, estetici.

Le possibilità di scelta sono diverse e le più comuni si possono sintetizzare come segue:

  • Impianto illuminazionetradizionale con lampioni, alti o bassi, che diano luce al giardino, utili per ragioni soprattutto pratiche e di sicurezza;
  • Installazione impianto illuminazione giardinod'arredo: si compone di elementi illuminanti di stile e design, che valorizzano il giardino e enfatizzano angoli o aree specifiche;
  • Illuminazione direzionale: per fare luce nella zona in cui sono presenti tavoli, sedie o divani in giardino

Sostanzialmente si tratta di due principali tipologie di illuminazione: una estetica e l'altra funzionale. Non è da escludere che possano essere concomitanti, seguendo una progettazione che tenga conto di entrambe le necessità. In questo caso, rivolgersi a professionisti diventa fondamentale.

Riparazione impianto elettrico giardino

Fra i tanti interventi in giardino, uno dei più comuni riguarda la riparazione dell'impianto elettrico del giardino. L'usura, gli anni e gli agenti atmosferici possono con il tempo danneggiare le strumentazioni elettriche e si rende perciò necessario intervenire in tal senso.

Il professionista a cui ti rivolgi potrà eseguire una verifica generale e decidere di intervenire come segue:

  • Sostituzione lampadine dei lampioni o corpi illuminanti fulminate;
  • Sostituzione e installazione nuovi cavi elettrici, con rivestimenti adeguati per resistere all'esterno;
  • Integrazione nuovi fili e cablaggi, se si intende migliorare e potenziare l'impianto in giardino;
  • Sostituzione lampadine con luci a basso consumo energetico, per l'ottimizzazione dei consumi di energia.

Sono solo alcuni dei lavori per la riparazione impianto elettrico in giardino, ma se avessi esigenze diverse, potrai richiederle alla ditta di professionisti che scegli tramite il nostro sistema.

Come illuminare il giardino?

Per illuminare il giardino, si possono considerare molte soluzioni. L'importante è partire con una progettazione, in cui venga realizzato lo schema dei lavori da eseguire.

Per creare una illuminazione da zero, sarà innanzitutto necessario far correre cavi elettrici e cablaggi lungo il perimetro che collega la sorgente elettrica con il corpo illuminante. Successivamente vengono fissati lampioni, lanterne, faretti da esterno o luci lungo i camminamenti esterni, in modo da illuminare un percorso pedonale o una zona specifica del giardino.

Di solito viene proposto di integrare un timer, in modo che l'accensione delle luci in giardino, sia automatica e tu non debba ricordarti ogni giorno di attivarla e interromperla.

Se ne fai richiesta, oltre all'installazione dell'impianto di illuminazione giardino, potranno essere aggiunti una serie di accessori, come il controllo da remoto o altro, per rendere più pratica possibile la gestione dell'impianto di illuminazione.

Come postare una richiesta su Instapro e come funziona

Con Instapro postare una richiesta è veloce e facile e ti permette di trovare le ditte migliori per l'installazione o sostituzione illuminazione giardino. Invia la richiesta gratis, indicando di che lavori hai bisogno. Specifica tutti i dettagli per te importanti e cerca di descrivere meglio che riesci lo stato di fatto del tuo giardino, indicando se sono già presenti lampioni o lanterne, se devi solo integrare l'impianto o provvedere all'installazione impianto elettrico giardino da capo. Se possibile, invia anche delle foto a corredo. In questo modo aiuti i professionisti a farsi una idea più precisa dei lavori necessari e a creare il preventivo giusto per te.