Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione o manutenzione camino

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione o manutenzione camino

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione o manutenzione camino: tutto ciò che devi sapere

Richiedi e metti a confronto i preventivi per la ristrutturazione o spostamento camino e scegli il professionista migliore della tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione o manutenzione camino

Informazioni aggiuntive sul lavoro di ristrutturazione o spostamento camino

Hai intenzione di ristrutturare la tua casa e necessiti di un intervento di ristrutturazione o spostamento del camino? Devi effettuare la riparazione del tuo camino e hai bisogno di un preventivo dettagliato? Il rifacimento di un camino è un lavoro piuttosto complesso, che richiede la presenza di operatori esperti e qualificati, in grado di garantire non solo precisione e accuratezza, ma anche il perfetto funzionamento della struttura.

In genere, la prima valutazione viene effettuata da un tecnico, al fine di stabilire se sia necessaria la ristrutturazione o lo spostamento del camino, per poi predisporre i lavori. L’intervento potrebbe riferirsi a tutta la struttura della canna fumaria, al camino a legna o al comignolo, talvolta sono sufficienti ristrutturazioni parziali, ad esempio il cambio del fondale in ghisa del camino o la posa di un prodotto ignifugo per saldare eventuali lesioni generate dal calore.

In questo tipo di strutture è di importanza fondamentale il rispetto della normativa, che prevede caratteristiche ben precise per lo scarico dei fumi:

  • resistenza alle alte temperature;
  • distanza da materiali infiammabili;
  • emissione dei fumi sul tetto;
  • impermeabilità;
  • ottima coibentazione.

Per la richiesta di un preventivo per la ristrutturazione del camino, affidati ad Instapro. Il nostro servizio ti permette di contattare i migliori professionisti che lavorano nella tua città, esperti nei lavori di ristrutturazione o spostamento del camino, così che tu ottenere più preventivi e rivolgerti verso la ditta che ti offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Ristrutturazione e spostamento del camino: tecniche e materiali utilizzati

Un camino e una canna fumaria devono corrispondere a particolari standard di qualità che ne garantiscano la sicurezza e il perfetto tiraggio, escludendo ogni rischio di combustione o di ritorno dei fumi. In particolare, la legge prevede che i fumi di combustione siano emessi nel punto più elevato di un edificio, qualunque sia il sistema di riscaldamento adottato.

Nel calcolo di un preventivo per i lavori di ristrutturazione o spostamento del camino è importante tenere conto con precisione dei materiali utilizzati che, in base alla struttura originale, possono essere:

  • conglomerati e materiali cementizi;
  • materiale ignifugo e refrattario;
  • acciaio o acciaio rivestito di smalto;
  • altre leghe metalli che o materiali sintetici.

Indipendentemente dalla presenza di un camino, di una caldaia o di una stufa, una canna fumaria può essere progettata per un utilizzo singolo o collettivo. Il lavoro di ristrutturazione o lo spostamento di un camino a legna, potrebbero comportare la modifica di una parte della canna fumaria, verificando sempre che questa sia a norma di legge e priva di difetti.

Per la ristrutturazione o lo spostamento del tuo camino o il rifacimento della canna fumaria, rivolgiti ad un’impresta specializzata: Instapro ti permette di contattare senza alcun costo i migliori professionisti e artigiani della tua città, in grado di fornirti un preventivo preciso e dettagliato. Per guidarti nella scelta, ti consigliamo di consultare le recensioni di chi ha già usufruito del nostro servizio per richiedere un preventivo ristrutturazione camino.

Come migliorare il tiraggio del camino?

All’interno di un camino, e quindi di una canna fumaria, il tiraggio è il fenomeno che provoca la risalita verso l’alto dell’aria calda e dei fumi di combustione. Poiché l’aria, salendo, si raffredda, il condotto deve essere strutturato in maniera tale da favorirne la rapida risalita anche nelle giornate in cui la pressione atmosferica è bassa.

La forza di tiraggio di una canna fumaria varia in relazione alla sua conformazione, all’altitudine (più alta è la quota e inferiore sarà il tiraggio) e alla presenza di correnti d’aria. Per ottimizzare il tiraggio occorre tenere in considerazione di alcuni elementi:

  • il miglior tiraggio è assicurato dalla canna fumaria a sezione circolare;
  • l'acciaio e le superfici lisce favoriscono il passaggio del fumo;
  • per garantire il miglior tiraggio la canna fumaria deve seguire una direzione il più possibile verticale;
  • l'interno deve essere coibentato.

Un progetto di ristrutturazione o spostamento camino mirato a migliorare il tiraggio può consistere nel rifacimento del rivestimento interno e nella coibentazione, nell’installazione di un ventilatore o di una presa d’aria, sono importanti anche la pulizia e manutenzione della struttura.

Il servizio di Instapro ti permette di conoscere artigiani e imprese esperti nel lavoro di ristrutturazione o spostamento di un camino in grado di migliorare il tiraggio dalla tua canna fumaria. Richiedi i preventivi gratuiti e confrontali per individuare la proposta più adatta a te.

Cerca il professionista ideale per te con Instapro

Tramite Instapro puoi entrare in contatto con le imprese e gli artigiani che lavorano nella tua zona di residenza esperti nei progetti di ristrutturazione e spostamento camino o rifacimento della canna fumaria.

É sufficiente che tu inserisca la richiesta nel nostro form online, indicando con precisione l’intervento di cui hai bisogno: ti invieremo subito i contatti di aziende e professionisti della tua città, perché tu possa chiedere i preventivi e metterli a confronto, orientandoti verso le proposte più vantaggiose.

Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro

L’intento di Instapro è quello di offrire un servizio di alta qualità, selezionando professionisti, artigiani e imprese in base alle doti di serietà, affidabilità e competenza. Il nostro servizio ti permette di richiedere diversi preventivi per il lavoro di ristrutturazione o spostamento camino e di scegliere con attenzione quello che ritieni più adatto a soddisfare le tue esigenze: si tratta del metodo migliore per ottimizzare i tempi e risparmiare sulla spesa totale. La possibilità di legger le recensioni degli altri utenti ti consente di scegliere con maggiore sicurezza e di renderti conto dei nostri elevati standard qualitativi.