Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione o manutenzione scale

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione o manutenzione scale

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione o manutenzione scale: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la riparazione di scale e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione o manutenzione scale

Informazioni aggiuntive sulla riparazione di scale

Le scale sono un elemento funzionale e di arredamento che arricchiscono casa e ci permettono di passare agevolmente da un piano all'altro. Il tempo, rotture o eventi imprevisti possono causare problemi o cedimenti. Per la riparazione delle scale è sempre bene affidarsi aditte affidabili e specializzate, così da risolvere il problema in tempi rapidi e in piena sicurezza.
In questo articolo potrai trovare i principali interventi di riparazione delle scale e di modifica (come aggiungere dei gradini). La scala di casa tua tornerà ad essere bella e facile da usare seguendo questi consigli e affidandosi a uno dei nostri professionisti con una richiesta gratuita e senza impegno.

Riparazione di scale: consigli in base al materiale

A seconda del materiale in cui è fatta la tua scala, sarà preferibile un intervento di riparazione delle scale invece di un altro. Nella sezione qua sotto alcuni spunti interessanti:

  • Ferro battuto: molto in voga negli ultimi anni, le scale in ferro battuto sono molto robuste e raramente richiedono interventi di riparazione. Queste scale, possono però patire infiltrazioni di acqua, umidità o macchie acide. Per la manutenzione classica puoi usare prodotti specifici facili da trovare anche nei negozi di fai da te, ma per interventi più incisivi di riparazione delle scale, è consigliabile contattare un professionista della tua zona. Se desideri aggiungere gradini a una scala in ferro battuto, serviranno competenze da fabbro e da saldatore, valutando attentamente la situazione più conveniente in base allo spazio disponibile.
  • Legno: Il legno è un materiale naturale e versatile. Essendo piuttosto morbido, richiede una maggiore manutenzione. Al contempo, è però anche più semplice completare la riparazione di scale in legno. In caso di crepe e stuccature, puoi optare per dello stucco da legno, un mix di colla vinilica e segatura, facile da applicare e verniciabile. Per interventi di riparazione più invasivi, come il rifacimento di gradini, alzate o della struttura, è bene affidarsi a un professionista. Per maggiori dettagli, continua a leggere e scopri tutto sulla riparazione delle scale.

Riparazione scale: gli interventi più richiesti

Sono tante le persone che ci scrivono ogni giorno da tutta Italia per un intervento professionale di riparazione alle scale. Nell'elenco qua sotto, le opere più gettonate:

  • Aggiungere gradini alla scala: in seguito a una ristrutturazione i livelli dei piani possono cambiare, portandoti a dover aggiungere gradini alla scala. Non si tratta di un intervento semplice, dovendosi valutare di volta in volta come procedere. In alcuni casi, per mantenere la stessa altezza su tutte le "alzate" dei gradini, sarà necessario rimuovere tutti i gradini e spostarli leggermente per fare spazio ai nuovi. In altri casi, sarà sufficiente aggiungere gradini alla scala, rispettando le distanze già delineate.
  • Riparazione delle rampe di scala: in questi casi l'intervento di riparazione alle scale può riguardare anche la struttura che sorregge i gradini. Cedimenti, crepe e altri piccoli movimenti non vanno presi sotto gamba. Trattandosi di una struttura sospesa, va garantita la piena funzionalità con l'intervento di un esperto di riparazione di scale. Confrontando varie offerte fra i migliori profili in zona, dovrebbe essere semplice trovare quella che fa al caso tuo.

Come procedere alla riparazione di rampe di scala?

Dipende dal tipo di materiale con cui è fatta. Nel caso di una scala in legno, le crepe superficiali possono indicare lo stagionamento di legno ancora umido in fase di installazione. Se non riguarda l'integrità strutturale, si può semplicemente stuccare la crepa. Per danni più ingenti, è bene garantire la stabilità con fiancalifissati alla parete direttamente dall'intradosso.

Nella maggior parte dei casi, per completare la riparazione delle scale è necessario chiamare un professionista. Con Instapro è facile trovare gratuitamente i migliori della zona, farsi preparare preventivi chiari e confrontarli per scegliere quello più adatto.

Riparazione scale: come trovare la ditta giusta con Instapro

Instapro ha già aiutato tante persone come te a completare la riparazione delle scale a casa. Nella nostra rete di migliaia di professionisti, potrai anche trovare ditte specializzate nell'aggiungere gradini a una scala o nella riparazione delle rampe.
Posta subito la tua richiesta, spiegando chiaramente che cosa ti serve. I riscontri sono solitamente molto rapidi: le prime notifiche dovrebbero arrivarti entro 24 ore.
Potrai dare uno sguardo ai profili di Instapro specializzati nella riparazione di scale e leggere le valutazioni fatte dai nostri utenti in merito a competenza, comunicazione e rapporto qualità/prezzo.
Sarai solo tu a decidere chi contattare direttamente, via telefono o mail, per fissare un sopralluogo e ricevere preventivi trasparenti. Confrontali senza impegno e decidi tu stesso, senza alcun vincolo da parte nostra, a chi affidare il lavoro. A riparazione della scala completata, potrai raccontare la tua esperienza con una recensione completa!