Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o sostituzione canna fumaria

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o sostituzione canna fumaria

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o sostituzione canna fumaria: tutto ciò che devi sapere

Richiedi e metti a confronto i preventivi per l'installazione o sostituzione canna fumaria e scegli la migliore impresa della tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o sostituzione canna fumaria

Informazioni aggiuntive sul lavoro di installazione o sostituzione canna fumaria

La canna fumaria è una struttura situata in genere all'interno di un edificio, utilizzata per convogliare i fumi di combustione prodotti da camini, stufe e impianti di riscaldamento, che vengono smaltiti grazie al naturale movimento verso l'alto, noto con il nome di tiraggio. Il lavoro di installazione o sostituzione di una canna fumaria è piuttosto complesso, in quanto si tratta di una struttura che deve corrispondere a determinate proporzioni in altezza, larghezza e linea, al fine di garantire il corretto tiraggio ed evitare problemi.

Le caratteristiche principali da considerare in un progetto di costruzione della canna fumaria sono:

  • le dimensioni, che devono essere stabilite in maniera tale da favorire il tiraggio, evitando che la temperatura si alzi eccessivamente e che i fumi ritornino verso l'interno;
  • la posizione interna o esterna, che riguarda non solo la struttura dell'edificio ma anche le condizioni climatiche locali;
  • il materiale utilizzato, necessariamente impermeabile e compatto;
  • un’adeguata coibentazione per facilitare il tiraggio dei fumi;
  • la presenza di prese d’aria per maggiore sicurezza;
  • il percorso quasi totalmente verticale;
  • la presenza di un comignolo esterno per la dispersione dei fumi.

Se hai bisogno di realizzare una canna fumaria perché la tua casa ne è priva oppure devi ristrutturare o sostituire quella già in essere per renderla efficiente e sicura, devi rivolgerti ad un’impresa specializzata in questo tipo di progetti. Instapro ti permette di contattare rapidamente e senza costi le migliori imprese disponibili nella tua zona di residenza per richiedere informazioni precise e un preventivo canna fumaria, sia per la costruzione che per la manutenzione di una struttura già esistente.

Installazione o sostituzione della canna fumaria: tecniche e materiali

Un progetto di installazione o sostituzione della canna fumaria deve essere realizzato su misura da un’impresa competente e qualificata, in grado stabilire il percorso più adatto per il condotto e di scegliere la tecnica e il materiale ideali in relazione al tipo di edificio e di impianto.

Per la costruzione della canna fumaria possono essere utilizzati diversi metodi e materiali:

  • canna fumaria in acciaio: è una delle strutture più diffuse, grazie alla resistenza al calore, all'umidità e alle sostanze acide, oltre ad essere facile da montare e installare, con la possibilità di realizzare diverse soluzioni estetiche;
  • canna fumaria in ghisa: anche la ghisa è un materiale resistente alle alte temperature e poco soggetto alla corrosione e al deterioramento, ideale per costruire canne fumarie per i camini tradizionali;
  • strutture in calcestruzzo: le canne fumarie in calcestruzzo si installano all'interno di condomini e palazzine, sono resistenti e garantiscono efficacia e sicurezza;
  • strutture in altri materiali da costruzione: soprattutto se la canna fumaria viene realizzata in fase di costruzione di un edificio, può essere costituita da una struttura in cemento, mattoni e altri materiali, rivestita internamente da un materiale isolante.

Rivolgendosi ad un’impresa specializzata, verrà proposta la soluzione più adatta in base alla struttura abitativa e alle caratteristiche dell'impianto di riscaldamento. É bene considerare che la canna fumaria deve corrispondere a precisi standard di qualità e sicurezza, anche per quanto riguarda le stufe a pellet e i termocamini.

Con Instapro puoi entrare in contatto con le migliori imprese che si occupano di installazione e sostituzione di canne fumarie e chiedere informazioni e preventivi, per poi procedere alla scelta della soluzione migliore. Per orientarti meglio, ti invitiamo a leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti, che hanno già utilizzato Instapro per la ricerca di un professionista esperto nella costruzione di una canna fumaria.

Come chiudere una canna fumaria?

Per effettuare la chiusura di una canna fumaria si utilizzano tecniche diverse, dall'inserimento di schiuma poliuretanica, al cemento, alla realizzazione di tappi in cartongesso da applicare alle due estremità. La scelta dipende dalla lunghezza del condotto, dal suo percorso, interno o esterno all’edificio, dal materiale con cui è stata realizzata e da altri dettagli tecnici e strutturali.

In base alle proprie esigenze, si può decidere di chiudere definitivamente la canna fumaria, evitando così le infiltrazioni di aria all'interno dell'abitazione, oppure di utilizzare una soluzione temporanea. Trattandosi di un intervento che potrebbe modificare la struttura originale dell'immobile, è necessario rivolgersi ad un professionista, che conosca la normativa di riferimento. Tramite Instapro puoi contattare direttamente e senza alcun costo le imprese specializzate nei lavori di chiusura, installazione e sostituzione canna fumaria per chiedere informazioni precise e preventivi, al fine di individuare la proposta più interessante e vantaggiosa.

Cerca il professionista ideale per te con Instapro

Con Instapro puoi conoscere senza uscire di casa le imprese e gli artigiani disponibili nella tua città esperti nel lavoro di installazione e sostituzione canna fumariae chiedere direttamente un preventivo. Ricevere diversi preventivi e confrontarli è la soluzione ideale per risparmiare e ottenere il risultato migliore sia sotto l'aspetto della qualità che dei costi.

Inserisci la tua richiesta nell'apposito form online, provvederemo subito a metterti in contatto con le imprese che lavorano nella tua città, ti invitiamo inoltre a leggere le recensioni e le opinioni per avere un’idea più precisa riguardo alla qualità del nostro servizio.

Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro

Gli artigiani e le aziende che collaborano con Instapro vengono selezionati possiedono requisiti di competenza tecnica, esperienza e affidabilità. Utilizza il nostro servizio per l'installazione o sostituzione di una canna fumaria per conoscere i professionisti più esperti della tua zona, in grado di studiare per te la soluzione migliore e di lavorare in conformità con la normativa attuale.