Panoramica Climatizzazione

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione o manutenzione condizionatore

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione o manutenzione condizionatore

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione o manutenzione condizionatore: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per la manutenzione o riparazione del condizionatore e scegli la miglior impresa in zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione o manutenzione condizionatore

Informazioni aggiuntive su riparazione e manutenzione climatizzatori

Specialmente nel periodo estivo, un guasto all'impianto dell'aria condizionata può essere decisamente fastidioso e difficile da trattare. Nella maggior parte dei casi il climatizzatore smette di raffreddare del tutto o lo fa con una potenza non sufficiente.

Riparazione climatizzatore: cause e sintomi

Come detto in precedenza la riparazione di un climatizzatore non è un intervento da prendere a cuor leggero. Un malfunzionamento nel momento sbagliato, infatti, potrebbe causare veri e propri disagi a chi trascorre molto tempo in casa, in particolar modo anziani e bambini.

I sintomi più comuni in questi casi sono la perdita di potenza del climatizzatore, la totale mancata azione di raffreddamento o, nei casi più gravi, la formazione di macchie di umidità dovute al malfunzionamento di uno dei tubi o del gas di raffreddamento. Come bisogna comportarsi in questi casi? Semplicemente contattare un professionista per venire ad effettuare un sopralluogo per individuare quali siano le cause e riparare il climatizzatore il più in fretta possibile.

Il fai da te, per questo tipo di interventi, è decisamente sconsigliato prima di tutto perché riconoscere la causa del problema non è sempre semplice e scontato come ci si aspetterebbe. Un professionista con anni di esperienza ha sicuramente una conoscenza che gli permette di individuare il problema in tempi brevi. Secondariamente, poiché in molti casi sarà necessario intervenire direttamente sul muro per controllare e sostituire delle tubature. Questo tipo di lavoro è molto delicato e richiede un certo livello di esperienza. Specialmente per quanto riguarda la riparazione del climatizzatore.

Consigli sulla manutenzione climatizzatore

Non sempre è possibile evitare dei danni o il malfunzionamento dell'apparecchio. Dal canto nostro però ci sono alcuni accorgimenti da adottare in modo da evitare il più possibile di danneggiare il nostro climatizzatore.

  • Controllare a fine stagione i livelli di gasrefrigerante presente nell'apparecchio (richiedere l'aiuto di un professionista)
  • Controllare a inizio stagione che ifiltri siano puliti e che i bocchettoni non siano ostruiti da polvere o incrostazioni
  • Prima di iniziare ad utilizzare l'apparecchio, è bene controllare che il motore esterno sia pulito e privo di detriti che si potrebbero essere accumulati con piogge e vento.

Come capire se manca gas al condizionatore?

In linea generale, una corretta manutenzione del condizionatore dovrebbe evitare la necessità di ricaricare il climatizzatore di casa. Infatti, il gas refrigerante non dovrebbe consumarsi mai, teoricamente. Nella realtà basta una piccola perdita o malfunzionamento ed il gas viene disperso. Consultare un professionista qualificato e certificato è sicuramente il modo migliore per effettuare le manutenzione dell'aria condizionata, tuttavia c'è un metodo 'fai da te' per farsi un'idea controllando lo stato dei tubi esterni. Se i tubi che collegano climatizzatore e unità esterna sono particolarmente sporchi o presentano tracce di olio, è molto probabile che ci sia una perdita di gas. Anche se gli stessi tubi (in particolare il tubo dell'alta pressione), in prossimità dell'unità esterna *tendono a ghiacciarsi*significa che il livello del gas è insufficiente. Alcune case costruttrici avvertono già alla vendita che la ricarica dell'aria condizionata sarà necessaria in due anni per fare in modo che i controlli avvengano in modo regolare, e questo vale anche per la manutenzione della pompa di calore.

Riassumendo, la ricarica dell' aria condizionata di casa è un'operazione che comporta anche una parte di analisi ed ispezione, una volta capito che il gas potrebbe mancare, non ti resta che trovare una ditta specializzata per fare un controllo.

Come trovo una ditta per la manutenzione o la riparazione del condizionatore?

Su Instapro hai la possibilità di inviare gratuitamente una richiesta per la manutenzione o riparazione di condizionatori. Potrai invitare i professionisti che più ti convincono, a proporsi per il lavoro e scegliere quale ditta interessata al lavoro contattare. Leggendo il profilo aziendale potrai avere informazioni sui professionisti e le recensioni ti aiuteranno a capire la qualità della ditta. Contatta i professionisti che più fanno al caso tuo per richiedere un preventivo e procedere con il lavoro.

Se hai bisogno di assistenza su multi split, dual split, mono split o altro, su Instapro potrai sempre trovare professionisti qualificati pronti a fornirti un servizio completo ed un lavoro eseguito a regola d'arte.