Panoramica Cartongesso

Trova professionisti per il tuo lavoro di costruzione o abbassamento soffitto

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Costruzione o abbassamento soffitto

Informazioni e stima dei prezzi

costruzione o abbassamento soffitto: tutto ciò che devi sapere

Richiedi e metti a confronto i preventivi per l’abbassamento o costruzione del soffitto e scegli il miglior artigiano della tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di costruzione o abbassamento soffitto

Informazioni aggiuntive sulla costruzione o abbassamento del soffitto

La costruzione o l’abbassamento di un soffitto è un’opera di edilizia che può essere più o meno complessa e che, con un costo relativamente contenuto, ti permette di poter ottenere numerosi vantaggi. I motivi per cui si ricorre a questo tipo di soluzione sono diversi, anche se principalmente si tratta di un sistema efficace per nascondere elementi esteticamente poco piacevoli, come cavi elettrici e tubature, o per rendere più abitabile uno spazio situato sottotetto.

Sostanzialmente, un lavoro di abbassamento o costruzione di un soffitto consiste nella realizzazione e installazione di una struttura che copra la superficie interna del soffitto originale, apportando, come si è detto, una serie di migliorie:

  • un'eccellente resa estetico, poiché la costruzione di un soffitto in legno o cartongesso permette di nascondere difetti e irregolarità così come la presenza degli elementi di impiantistica;
  • ottime performance di isolamento termico e acustico;
  • un sistema per tracciare e ordinare quadri elettrici e centraline di luci, impianti di allarme e climatizzatori;
  • la diminuzione in altezza del locale, con conseguente minore dispersione del calore.

Un progetto di rialzamento del soffitto viene realizzato in genere durante la ristrutturazione di una mansarda, al fine di migliorarne le doti di comfort e abitabilità. In ogni caso, si tratta di un lavoro che richiede l’intervento di un’impresa o di un artigiano esperti, in grado di studiare l’ambiente e scegliere la soluzione ideale. Instapro ti consente di richiedere un preventivo, rapidamente e senza costi, ai professionisti che lavorano nella tua zona, specializzati nei lavori di abbassamento del soffitto e costruzione di strutture in legno o cartongesso.

Quali materiali si utilizzano per la costruzione o abbassamento del soffitto

In base alle caratteristiche della struttura di destinazione, un progetto di abbassamento o costruzione del soffitto può essere realizzato utilizzando tecniche e modalità differenti. Principalmente, un controsoffitto può appartenere a due categorie:

  • Strutture di copertura del soffitto smontabili

Questo tipo di struttura è costituita da un telaio in tondini di acciaio o alluminio fissato al soffitto originale per mezzo di tiranti o barre metalliche, al quale si fissa una serie di pannelli in cartongesso oppure in sughero, poliestere o lana di roccia. É un metodo utilizzato soprattutto negli ambienti industriali poiché consente di essere rimosso facilmente per i lavori di manutenzione.

  • Strutture di copertura del soffitto fisse

Questo tipo di struttura consiste in una superficie installata sotto al soffitto originale, utilizzata per racchiudere cavi elettrici e impianti di diverso genere. Realizzato quasi sempre in cartongesso, questo tipo di abbassamento del soffitto è molto apprezzato per la versatilità estetica e la facilità di sagomatura, taglio e dimensionamento del cartongesso.

Rivolgendoti ad un artigiano specializzato nei lavori di costruzione e abbassamento del soffitto, ti verrà suggerita la scelta più adatta per il tuo ambiente. Invia la tua richiesta ad Instapro per entrare in contatto con i migliori professionisti e le imprese della tua città esperti nella costruzione di soffitti in legno per chiedere informazioni e preventivi dettagliati. Per conoscere meglio l’alta qualità del nostro servizio, ti consigliamo di leggere le recensioni degli utenti che si sono rivolti a noi con la tua stessa richiesta.

Come abbassare il soffitto?

Un progetto di costruzione e abbassamento del soffitto si riferisce essenzialmente alla necessità di migliorare le doti di isolamento termico di un ambiente valorizzandone l’estetica e nascondendo le eventuali irregolarità del soffitto originale.

Nella maggior parte dei casi, a meno che non siano necessarie operazioni di consolidamento, l’abbassamento del soffitto si ottiene utilizzando pannelli di cartongesso tagliati su misura e assemblati ad una struttura metallica. Di per sé non si tratta di un lavoro invasivo o complesso, ma richiede una grande precisione e attenzione, sia nell’effettuare il taglio dei pannelli, sia nell’assemblarli alla struttura metallica e nell’ancoraggio di questa alle pareti.

La presenza del controsoffitto deve garantire una resa estetica piacevole unita ad ottime doti di isolamento termoacustico. Inoltre, la struttura deve essere stabile e offrire la massima sicurezza, anche a distanza di tempo.

Con Instapro, puoi contattare direttamente i migliori artigiani e le imprese specializzate nei progetti di abbassamento e costruzione del soffitto, in modo da chiedere informazioni dettagliate e preventivi, senza alcun costo e senza impegno, per poi accordarti direttamente con il professionista in grado di rispondere alla tua richiesta.

Cerca il professionista ideale per te con Instapro

Instapro ti permette di conoscere i professionisti e le ditte che lavorano nella tua zona di residenza perché tu possa richiedere un preventivo per la costruzione e abbassamento del soffitto, al fine di individuare la soluzione più adatta a te.

La possibilità di scegliere tra più preventivi è il metodo ideale per risparmiare, poiché ti consente di orientarti verso il professionista in grado di offrirti il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo. Utilizza il servizio di Instapro inviando la tua richiesta tramite l’apposito form online: ti forniremo immediatamente una selezione dei migliori artigiani della tua città per chiedere loro informazioni dettagliate e preventivi. Per facilitarti nella scelta, ti consigliamo di consultare le recensioni di chi ha già usufruito del nostro servizio per la ricerca di un artigiano esperto nel lavoro di abbassamento del soffitto.

Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro

Tutti gli artigiani e le imprese che lavorano con Instapro corrispondono a precisi requisiti di competenza, preparazione tecnica e serietà professionale, sono a perfetta conoscenza degli standard di sicurezza e, se necessario, possono informarti in merito a normative particolari che permettano di accedere a incentivi e agevolazioni fiscali. Affidati ad Instapro per il tuo progetto di abbassamento e costruzione del soffitto, e potrai trovare facilmente la soluzione ideale.