Vetrate in casa

Blog - Vetrate in casa

Scegliendo le vetrate adatte in casa, sarà possibile risparmiare molto sui costi dell’energia! Se si ha bisogno di cambiare le vetrate, allora è consigliabile scegliere il vetro ( a camera o a tripla camera) come materiale. Di seguito si troveranno maggiori informazioni sui vari tipi di finestre tra cui scegliere ed i vantaggi e gli svantaggi relativi ad ogni modello.

Vetro singolo

Il vetro singolo viene utilizzato soltanto in ambienti interni (come in porte) e non nelle finestre esterne all’abitazione. Al loro posto viene utilizzato il vetro camera. I motivi sono legati all’isolamento, infatti il freddo e gli spifferi potranno insinuarsi facilmente all’interno dell’abitazione. Inoltre il vetro singolo non garantisce un buon isolamento acustico e farà sì che il calore verrà rilasciato più velocemente. Sarà dunque necessario alzare il livello dei riscaldamenti.

Vetro camera

Le vetrate in vetro camera garantiranno un isolamento ottimo dal momento che, grazie allo spazio presente fra le due lastre, il calore non fuoriuscirà dall’interno dell’abitazione. Questo “spazio” è di solito riempito con gas nobili o aria compressa e garantisce un ottimo isolamento della casa. Un problema ricorrente in questo tipo di prodotto è la formazione di condensa, che potrà ovviamente essere risolto ventilando la casa in modo adeguato. Anche le finestre in tripla camera stanno diventando sempre più popolari fra i proprietari di case.

Vetri a tripla camera

I vetri a tripla camera seguono lo stesso principio di quelli a camera doppia. Questo tipo di vetrate sono sempre più diffuse poiché garantiscono un ottimo isolamento e dunque consentono di risparmiare in modo decisivo sulle bollette d’energia, molto più del modello precedente. Inoltre, la possibilità di formazione di condensa sarà inferiore. Ovviamente, le vetrate a camera tripla saranno decisamente più pesanti, per questo bisognerà essere certi che il telaio possa sostenerne il peso.

Costi delle vetrate

I costi delle vetrate variano in base al tipo di vetro che si vuole applicare e se dunque la finestra ha un vetro a camera doppia o tripla. Un grande vantaggio delle vetrate a camera tripla, nonostante siano più care, è che fanno risparmiare notevolmente sui costi dell’energia. Quando sarà necessario cambiare sia le finestre che gli infissi, allora si potrà curare l’isolamento termico a dovere, così da far sì che la temperatura della casa rimanga calda anche nei giorni più freddi. Un professionista saprà darvi i consigli più adatti. Inoltre, un buon isolamento della casa consentirà di ridurre al minimo l’impatto che si ha sull’ambiente.

Sussidi per il risparmio energetico

Grazie al buon isolamento delle finestre si risparmia molta energia nel lungo temine. Le vetrate a camera tripla sono un buon modo per risparmiare sui costi e, se in casa sono già presenti delle altre misure per risparmiare energia, come i pannelli fotovoltaici, allora si potranno ricevere dei sussidi dallo stato.

Invia la tua richiesta gratuita e senza impegno

Installare le vetrate in casa grazie ad Instapro

Un professionista potrà darti un giusto consiglio riguardo alle vetrate, oltre a controllare gli infissi e vedere se hanno bisogno di essere cambiati. Su Instapro potrai trovare il professionista più adatto al tuo tipo di lavoro. Inviando una richiesta gratuita online, molti professionisti si metteranno in contatto con te per discutere le varie possibilità, inviandoti un preventivo gratuito. In questo modo potrai controllare i vari preventivi senza troppi sforzi. Invia la tua richiesta e scegli il professionista che più fa al caso tuo!

gli articoli più letti
1. Tutto sulle persiane
2. Tipi di infissi
3. Tapparelle
4. Infissi e vetrate, come accoppiarli al meglio
5. Guida ai prezzi: l'installazione o sostituzione finestre