Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Riscaldamento

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione o manutenzione scaldabagno

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione o manutenzione scaldabagno

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione o manutenzione scaldabagno: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la riparazione o manutenzione di scaldabagno e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione o manutenzione scaldabagno

Informazioni aggiuntive per la riparazione di scaldabagno

Lo scaldabagno, chiamato anche boiler o scalda acqua, è un elettrodomestico che produce acqua calda sanitaria, per lavello, doccia, vasca da bagno e altre utenze a circuito aperto. 
Sono disponibili tanti modelli diversi che si differenziano fra loro per potenze, capacità di produzione di acqua calda, velocità nella produzione e fonte di energia.
Come tutti gli altri elettrodomestici, anche la manutenzione dello scaldabagno è importante per mantenerlo in ottimo stato e scongiurare imprevisti e rotture.
Se hai problemi con il tuo boiler, la riparazione può risolverli in tempi brevi, grazie all'intervento di un tecnico specializzato. Con Instapro puoi inviare una semplice richiesta gratis e trovare i migliori professionisti nella manutenzione dei boiler nella tua zona.
In questo articolo potrai trovare alcuni spunti interessanti per la manutenzione dello scaldabagno e la riparazione dello scalda acqua e tutto quello che c'è da sapere per trovare la ditta giusta gratuitamente.

Manutenzione dello scaldabagno: tipologie e obblighi

Il boiler può produrre acqua calda utilizzando varie fonti di energia. In questa sezione potrai scoprire i modelli più comuni e gli obblighi sulla manutenzione dello scaldabagno:

  • Scaldabagno elettrico: la tipologia più comune è questa. Con l'ausilio di una resistenza elettrica, lo scaldabagno produce acqua calda. Sono disponibili modelli che producono tanta acqua calda istantanea, con picchi di consumo molto alti che richiedono particolare attenzione nell'uso di altri elettrodomestici elettrici. Serve un'attenta manutenzione del boiler per garantire che gli elementi elettrici a contatto con l'acqua siano in ottimo stato, scongiurando salti di corrente e rischi maggiori.
  • Scaldabagno a gas: i modelli principali sono a metano o a GPL. Producono acqua calda subito grazie a un bruciatore che riscalda l'acqua attraverso lo scambiatore. A differenza delle caldaie a gas, per gli scaldabagno la manutenzione non è obbligatoria a cadenze stabilite per legge, anche se è suggeribile controllare il suo stato regolarmente così da intervenire preventivamente e risparmiare rispetto a una più costosa riparazione dello scalda acqua.
  • Boiler solare: in questo caso l'energia solare viene utilizzata da dei pannelli posti sul tetto e conservata in un boiler isolato di capienza variabile. Il sistema si basa su una centralina termostatica che aziona delle pompe quando l'acqua dei pannelli ha raggiunto la temperatura impostata. Anche in questo caso non sono previsti obblighi chiari per la manutenzione del boiler, ma è sempre meglio controllarlo almeno ogni 2 anni per evitare problemi da surriscaldamento o ghiaccio.

Riparazione dello scaldabagno: i problemi più comuni

Con una costante manutenzione dello scaldabagno, è più facile prevedere guasti e sostituire per tempo pezzi ammalorati. In ogni caso, se il tuo elettrodomestico dovesse darti qualche problema, su Instapro potrai anche trovare professionisti esperti nella riparazione del boiler. Qui sotto gli interventi più richiesti:

  • Sostituzione resistenza boiler elettrico: la riparazione del boiler elettrico è richiesta spesso per il guasto di questo componente fondamentale. Un professionista serio ti consiglierà ricambi originali e affidabili e completerà l'operazione in poco tempo e senza pericoli. La garanzia di un lavoro eseguito a regola d'arte ti farà dormire sonni tranquilli.
  • Sostituzione scambiatore scalda acqua a gas: se uno scaldabagno a gas non scalda bene, probabilmente lo scambiatore si è rotto o è molto sporco. Nulla che un buon esperto nella riparazione di scalda acqua a gas non sappia riparare. Vista la pericolosità del gas, sconsigliamo operazioni improvvisate in fai da te. La riparazione e la manutenzione dello scaldabagno sono a pannaggio di tecnici abilitati.

Perché lo scaldabagno elettrico non si accende?

Per cominciare è sempre bene verificare il corretto inserimento della spina elettrica. Se ciò non bastasse, sarà opportuno verificare la corretta alimentazione con un tester. Spesso capita che il termostato dia problemi e faccia saltare la corrente elettrica, andando a massa. In questo caso andrà sostituito tutto il pezzo.

Si tratta di un'operazione complessa e rischiosa da lasciare a una persona esperta e qualificata nella riparazione dello scalda acqua. Con Instapro potrai trovare gratuitamente i migliori della tua zona. Se vuoi scoprire come, continua a leggere l'ultima sezione.

Riparazione o manutenzione scaldabagno: come trovare la giusta ditta con Instapro

Inviaci subito una richiesta, cliccando uno dei tanti pulsanti disponibili sul nostro sito. Dopo averci spiegato che tipo di intervento ti serve, ad esempio manutenzione dello scaldabagno o riparazione dello scalda acqua, riceverai riscontri rapidi dai migliori tecnici della tua zona.
Infatti, salvo casi particolarmente complessi, dovresti avere le prime notifiche dalle nostre ditte di riparazione o manutenzione scaldabagno entro 24 ore.
Leggi le recensioni vere lasciate dai nostri utenti e guarda i profili suggeriti prima di contattare quelli che ti convincono maggiormente. Potrai fissare sopralluoghi e ricevere preventivi da confrontare per decidere a chi affidare il lavoro. Il tutto senza alcun impegno e con tanta affidabilità.