Riscaldamento a pavimento elettrico, prezzi e consigli

Aggiornato il

Vuoi installare il riscaldamento a pavimento elettrico? I prezzi, i consigli e le caratteristiche, trovi tutto in questa guida e poi potrai richiedere un preventivo gratuito ai professionisti della tua zona.

Vuoi ricevere preventivi su misura da ditte nella tua zona?

5

I migliori Ditte termoidrauliche

I nostri Ditte termoidrauliche, sono valutati 5 su 5, media di 1 recensione lasciate dai proprietari di casa.

Controllo qualità

Tutti i professionisti che lavorano con noi hanno una partita IVA.

Riscaldamento a pavimento elettrico: prezzi medi di installazione

Hai comprato una nuova abitazione e stai decidendo quale tipo di impianto installare? Tra le varie opzioni che puoi prendere in considerazione ce n’è una particolarmente efficiente e vantaggiosa, il riscaldamento a pavimento elettrico: prezzi di installazione, caratteristiche, pro e contro, consumi, in questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Il riscaldamento a pavimento elettrico rappresenta ad oggi una delle migliori tecnologie che si possono utilizzare per riscaldare casa, ma prima di scegliere questo sistema di riscaldamento ci sono tanti aspetti da approfondire.

Tabella prezzi

Prima di richiedere un preventivo, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida e alla tabella dei prezzi per il riscaldamento a pavimento elettrico.

Installazione riscaldamento a pavimento elettrico, prezzi al mqda - a
Fornitura impianto e materiali40 €
Installazione e manodopera15 €

NOTA che i prezzi potrebbero variare per il tipo di lavoro da realizzare, la qualità della sua esecuzione e la regione in cui ti trovi.

La nostra guida ai prezzi ti sarà sicuramente utile se stai cercando informazioni sul riscaldamento a pavimento elettrico: pro e contro, consumi, costi di installazione e di manutenzione, approfondiamo ognuno di questi punti.

Su Intapro non trovi soltanto guide ai prezzi dettagliate ma anche una rete di professionisti certificati: mettiamo a tua disposizione ditte e professionisti certificati e verificati e ognuno di loro ti fornirà un preventivo gratuito entro 24-48 ore dalla tua richiesta.

Il funzionamento è semplicissimo: devi soltanto richiedere un preventivo per il servizio che ti interessa e in pochissimo tempo riceverai gratuitamente tante proposte dai professionisti della tua zona. Confrontando le loro offerte e leggendo le recensioni dei clienti passati, scegliere la migliore ditta della tua zona sarà semplicissimo e in poco tempo potrai dare il via ai lavori.

Come funziona il riscaldamento a pavimento elettrico: prezzi e consumi

Come funziona il riscaldamento a pavimento elettrico? Diversamente dal riscaldamento a pavimento tradizionale, che sfrutta l’acqua calda che circola nei tubi, quello elettrico consente di riscaldare casa utilizzando solo energia elettrica, senza necessità di un impianto idraulico.

Si tratta quindi di una soluzione vantaggiosa in tutte quelle situazioni in cui non c’è la possibilità di avere una caldaia in casa. Questo sistema sfrutta il principio del riscaldamento per irraggiamento: ciò significa che, attraverso elementi conduttori che funzionano elettricamente, il calore si diffonde in modo omogeneo su tutto il pavimento di casa. La membrana riscaldante ha una struttura a serpentina che consente di trasferire il calore in modo uniforme.

Dal punto di vista dell’efficienza, non ci sono dunque controindicazioni a questa tipologia di impianto. Ma quanto consuma un riscaldamento a pavimento elettrico? In generale, i costi di gestione sono particolarmente convenienti se si utilizzano fonti rinnovabili per produrre energia elettrica: ad esempio, collegando pannelli fotovoltaici all’impianto di riscaldamento, si potrà riscaldare l’abitazione a costi estremamente contenuti.

E per quanto riguarda invece l’investimento iniziale, quanto costa un impianto di riscaldamento a pavimento elettrico? Puoi farti un’idea dando un’occhiata alla nostra tabella prezzi e sicuramente ti sarai accorto da solo che i prezzi sono più bassi rispetto a un impianto tradizionale ad acqua. Inoltre, è un sistema di riscaldamento che non prevede alcun costo di manutenzione.

Il riscaldamento a pavimento elettrico è a basso consumo?

Per il riscaldamento a pavimento elettrico, i consumi sono molto variabili e dipendono ovviamente dal tipo di utilizzo che ne viene fatto e dall’alimentazione che si sceglie di sfruttare.

In generale, possiamo però dire che il riscaldamento a pavimento elettrico garantisce un basso consumo di energia perché il pavimento riscaldato raggiunge la temperatura desiderata molto in fretta: questo avviene perché l’impianto non è posizionato sotto il massetto ma direttamente sotto il pavimento quindi l’inerzia termica è minima.

Riscaldamento a pavimento elettrico a confronto con l’impianto ad acqua

Gli impianti che consentono di ottenere un pavimento riscaldato in tutta la casa, che siano ad acqua o elettrici, sfruttano il principio del riscaldamento per irraggiamento: questo significa che il calore si propaga in modo uniforme e omogeneo dalla superficie più calda (in questo caso il pavimento) a quelle più fredde come le pareti.

Ma in cosa differiscono il riscaldamento a pavimento elettrico e quello ad acqua?

  • Riscaldamento a pavimento elettrico: ha pro e contro ma in generale è conveniente dal punto di vista energetico nei casi in cui si utilizza un impianto fotovoltaico. Facile da installare, è silenzioso e funziona grazie a un sistema di elementi conduttori che si scaldano grazie all’energia elettrica.
  • Riscaldamento a pavimento ad acqua: in questo caso vengono posti dei tubi sotto il pavimento ed è il passaggio dell’acqua calda a consentire il riscaldamento del pavimento. I consumi sono variabili e il costo di installazione è nettamente più alto.

Riscaldamento a pavimento elettrico, pro e contro

Come tutti i sistemi, il riscaldamento a pavimento elettrico ha pro e contro. Cominciamo scoprendo i vantaggi.

  • Confortevole: assicura un calore uniforme e omogeneo, dal pavimento dal soffitto, con la possibilità di regolare la temperatura in modo diverso da una stanza all’altra.

  • Economico: i costi di installazione del riscaldamento a pavimento sono contenuti e molto più bassi rispetto a qualsiasi altro sistema di riscaldamento tradizionale; diventa ancora più conveniente se collegato a un impianto fotovoltaico.

  • Silenzioso: non necessita di caldaia ed è direttamente collegato al quadro elettrico quindi non sentirete nemmeno il minimo rumore anche mentre l’impianto e in funzione.

  • Salutare: il riscaldamento a pavimento radiante non movimenta masse d’aria ed evita quindi la circolazione di polvere e acari. Grazie al principio del riscaldamento per irraggiamento la differenza della temperatura dell’aria tra pavimento e soffitto è di solo 1,5°.

  • Sicuro: visto che si tratta di un impianto integrato al pavimento, non c’è possibilità di contatto diretto con gli elementi sotto tensione; per realizzare l’impianto, vengono usati solo materiali ignifughi.

Altri vantaggi del riscaldamento a pavimento elettrico? Il prezzo a mq è sicuramente conveniente, così come i costi di gestione e manutenzione che sono ridotti praticamente a zero.

L’unico inconveniente riguarda la possibilità di sbagliare il dimensionamento dell’impianto: un riscaldamento a pavimento radiante troppo poco potente finirebbe per gravare sui consumi senza riscaldare correttamente casa. Sarà il professionista a valutare il corretto dimensionamento, tenendo conto anche della presenza di altre fonti di calore, dell’esposizione della casa, delle dimensione degli ambienti e dell’isolamento della casa.

Perché installare riscaldamento a pavimento elettrico? Le opinioni

Sul riscaldamento a pavimento elettrico le opinioni di chi l’ha provato sono tutte positive. Si tratta infatti di una tecnologia innovativa, che garantisce un risparmio energetico del 50-60% rispetto ai sistemi tradizionali e che non richiede alcuna manutenzione. Inoltre, è uno degli impianti che ha un costo di installazione minore: i prezzi del riscaldamento a pavimento elettrico sono molto contenuti e può essere installato in presenza di qualsiasi tipo di pavimento.

Chi soffre di allergie, ha trovato particolare vantaggio da questo sistema perché non muove masse d’aria e, quindi, polvere e acari, mantenendo l’aria sempre salubre e salutare.

Riscaldamento a pavimento elettrico o a battiscopa? Prezzi e attributi a confronto

Entrambi questi sistemi funzionano secondo il principio del riscaldamento per irraggiamento: questo significa che il calore generato dai pannelli radianti si diffonde in modo uniforme e garantisce una temperatura omogenea in tutta la stanza. Quali sono le differenze principali?

  • Riscaldamento a pavimento elettrico: prezzi al mq contenuti, rapidità di diffusione, calore omogeneo in tutta la stanza e consumi contenuti sono alcuni dei vantaggi. Particolarmente conveniente per chi utilizza un impianto fotovoltaico.
  • Riscaldamento a battiscopa: in questo caso i tubi o le resistenze elettriche vengono sistemate dietro il battiscopa e il funzionamento è più o meno lo stesso. Economico, pratico e salutare, è una buona alternativa al riscaldamento a pavimento elettrico.

Riscaldamento a pavimento elettrico: costi contenuti con le detrazioni fiscali

C’è un modo per abbattere ulteriormente il prezzo del riscaldamento a pavimento elettrico. Grazie alla detrazioni fiscali è possibile infatti recuperare fino al 65% della spesa per la manodopera e i materiali necessari alla realizzazione dell’impianto.

Ecco quali sono le detrazioni ammesse dalla Legge di Bilancio 2019:

  • Detrazione del 50% se l’opera avviene nell’ambito di una ristrutturazione edilizia.
  • Detrazione del 65% se l’opera è volta a riqualificazione energetica, certificando il raggiungimento dei livelli di efficienza energetica richiesti dalla normativa.

Per verificare i requisiti necessari, visita il portale dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it.

Riscaldamento a pavimento elettrico: prezzi, qualità e risparmio su Instapro

Ora che sai tutto sul riscaldamento a pavimento elettrico, dai prezzi alle caratteristiche dell’impianto, non ti resta che contattare i professionisti della tua zona e confrontare i loro preventivi.

Inizia subito la ricerca su Instapro e trova la ditta che fa al caso tuo per installare un impianto di riscaldamento a pavimento elettrico: riceverai riscontri in tempi brevi e potrai scegliere confrontando i prezzi e le recensioni dei clienti passati.

Cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo.

Con Instapro, qualità e risparmio sono a portata di click.