Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Riscaldamento

Rilevatore di tubi

20-10-2017

Quando si ha la necessità di praticare un foro in una parete, un rilevatore di tubi è indispensabile! In questo blog si troveranno maggiori informazioni relative ai tubi ed all’utilizzo di questo apparecchio.

Dove si trovano i tubi?

Gas ed acqua vengono immessi all’interno dell’abitazione attraverso dei tubi che spesso sono nascosti dietro le pareti, sotto il pavimento o persino nel soffitto. Quando si ha la necessità di praticare un foro su una superficie bisognerà fare attenzione all’eventuale presenza di tubi, poiché altrimenti si potrebbero creare problemi notevoli. Le tubature vengono intercettate facilmente tramite l’utilizzo di un rilevatore di tubi.

Metodi d’utilizzo

Un rilevatore di tubi aiuta a trovare il punto esatto in cui passano delle tubature. Alcuni tubi sono ben visibili poiché si trovano sopra il pavimento o nella parte esterna di un muro, e dunque sarà facile apportare delle modifiche. Quando si ha una perdita in tubature nascoste, allora sarà difficile localizzare il problema con esattezza, oltre a poterlo riparare. In caso di perdite, è molto importante individuare velocemente il danno. Inoltre, se si pratica un’apertura in un muro, un soffitto o pavimento, allora sarà molto importante sapere dove si trovano esattamente le tubature poiché, bucandole per sbaglio, potrebbero insorgere dei gravi problemi e sarà necessario dover intaccare la superficie per poterli risolvere. Il rilevatore di tubi sarà di grande aiuto; utilizzandolo, l’idraulico saprà esattamente dove cercare e dove forare la superficie.

Quando si entra a contatto con cavi elettrici, si potrebbe prendere la corrente o rovinare il fusibile; in quel caso bisognerà cambiare completamente i cavi. Tutti questi problemi si potranno risolvere utilizzando un rilevatore di tubi, che farà sì che non vi sia nessun cavo in corrispondenza dell’apertura.

Acquisto

Un rilevatore di tubi è facilmente reperibile in ogni negozio di ferramenta. Questo apparecchio rileva anche delle eventuali intasature, così da evitare che vi siano danni o buchi nei tubi dell’acqua, del gas o nei cavi della corrente elettrica. Spostando il rilevatore di tubi lungo la parete, si troverà facilmente il punto esatto in cui vi sono delle tubature. Il rilevatore di tubi funziona proprio come un metal detector: quando è presente del metallo nel muro, una pressione elevata o del legno, il rilevatore si illuminerà segnalando il punto esatto.
La precisione di un rilevatore di tubi varia in base alla qualità del prodotto. I prezzi di questo apparecchio variano molto, ma per un lavoro semplice non sarà necessario spendere una grande somma. Quando si hanno problemi più grossi ed è difficile trovare il punto esatto del buco o della perdita, allora sarà consigliabile rivolgersi ad un professionista.

Assumere un idraulico

Un idraulico è un professionista con molta esperienza nel settore e dunque, grazie alle sue conoscenze, potrà individuare facilmente la presenza di tubature. Quando si ha una perdita in uno dei tubi dell’acqua, ma non si riesce a trovarne l’origine, allora sarà meglio rivolgersi ad un professionista che saprà dare i giusti consigli. Uno specialista riuscirà sicuramente a individuare la perdita in modo veloce anche se si potrà sempre optare per il fai-da-te.

Invia la tua richiesta gratuita e senza impegno!

Trova il tuo professionista su Instapro

Grazie ad Instapro troverai l’idraulico che più fa al caso tuo! Dopo avere inviato la tua richiesta online, molti professionisti si metteranno in contatto con te per proporti i loro preventivi. Potrai così scegliere chi assumere per riparare la tua perdita. I professionisti di Instapro sono tutti iscritti alla Camera di Commercio e hanno anni di esperienza alle spalle. Invia la tua richiesta gratuita e troverai in fretta il professionista che più fa al caso tuo!

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te