Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Porte e finestre

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione abbaino o lucernario

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione abbaino o lucernario

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione abbaino o lucernario: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per effettuare la riparazione dell’abbaino o del lucernario e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione abbaino o lucernario

Informazioni aggiuntive sulla riparazione di un abbaino o di un lucernario

Comodi, dalle dimensioni relativamente modeste e tipici delle mansarde, i lucernari sono un buon metodo per assicurare la giusta quantità di luce ed aria all’interno di sottotetti abitati o adibiti ad ufficio. 

Col passare degli anni però la loro struttura subisce l’azione costante degli agenti atmosferici, rendendo necessaria la riparazione dell’abbaino logorato nelle sue varie parti, per assicurarne il perfetto funzionamento e una buona resistenza per altri anni a venire. 

Quali fattori influenzano maggiormente la riparazione di un abbaino o di un lucernario?

Nell’effettuare la riparazione di un abbaino o di un lucernario entrano in gioco fattori quali:

  • Il materiale con cui esso è stato realizzato;
  • La componente specifica che ha subito il danno – l’anta, la maniglia, le guarnizioni o il telaio;
  • Il tipo di vetromontato sull’anta, qualora il danno sia ad esso riferito;
  • La tipologia specifica di lucernario;
  • Il suo meccanismo di apertura.

Una volta valutata l’entità del danno, un serramentista qualificato procederà ad effettuare la riparazione dell’abbaino o lucernario, sostituendo le parti danneggiate con parti originali e perfettamente adatte allo scopo, garantendo così un lavoro svolto a regola d’arte. 

Quando si rende necessaria la sostituzione del vetro di un lucernario?

Spesso la riparazione di un abbaino o di un lucernario comporta la sostituzione della superficie in vetro, specie nel momento in cui si presentano crepe profonde: infatti è bene mantenere la lastra integra, al fine di evitare rotture repentine, causate dagli sbalzi termici, che possono provocare danni alle persone che abitano i locali in questione.

Altri motivi validi per effettuare la sostituzione del vetro del lucernario sono: - Implementare l’efficienza termoacustica dell’infisso, magari optando per una vetrocamera con all’interno gas inerte ad elevate prestazioni; - - Schermare gli ambienti dai raggi UV, sostituendo la normale lastra con una a specchio o polarizzata; - Facilitare la pulizia dell’abbaino, optando ad esempio per dei vetri anti-goccia.

Come si possono evitare le infiltrazioni d’acqua provenienti dal lucernario?

Altra condizione che impone la riparazione di un abbaino o di un lucernario è la non perfetta tenuta del telaio e delle ante, dalle quali può filtrare dell’acqua piovana, della condensa, ma anche degli spifferi d'aria che provengono dall'esterno.

Per ovviare a questa problematica un serramentista esperto valuterà lo stato di salute delle guarnizioni e le sostituirà qualora la gomma sia lacerata, consumata o troppo indurita dagli sbalzi di temperatura e dall’azione dei raggi solari.

Così facendo l’infisso sarà nuovamente in grado di assicurare un perfetto isolamento termico in ogni sua componente.

Come cambia la riparazione dell’abbino o lucernario in base al modello?

Quando si va ad effettuare la riparazione di un abbaino o lucernario bisogna anche tener conto che ogni modello ha meccanismi e parti specifiche, che richiedono manutenzione e cura al fine di assicurare perfetta funzionalità e tenuta.

In particolare i modelli di abbaino maggiormente installati sono:

  • Il modello fisso, ossia privo di apertura, che assicura ottimo isolamento termoacustico;
  • Il modello ad anta, che può essere a battente, a ribalta o a vasistas, e che permette invece l’apertura dell’infisso.
  • Il modello a cupola, ossia composto da una superficie semisferica, fissa o apribile. L’installazione di una cupola come lucernario è tipica degli ambienti moderni e il materiale con cui spesso la si realizza è il PVCtrasparente, che non è elegante e prestazionale quanto il vetro, ma assicura comunque sicurezza e un buon rapporto qualità-prezzo;
  • Il modello a tubo, che con la sua forma peculiare aiuta a far penetrare la luce solare negli ambienti domestici.
  • Il lucernario blindato, che è caratterizzato da una due o più lastre di vetro sovrapposte, che assicurano resistenza a tentativi di sfondamento dall’esterno.

Effettuare la riparazione di un abbaino o di un lucernario: serramentisti certificati su Instapro

Per effettuare la riparazione di un abbaino o lucernario in totale sicurezza e con la garanzia di lavori a regola d’arte effettua la tua richiesta di preventivo su Instapro: decine di ditte specializzate sono pronte a rispondere ad ogni tua domanda in maniera cortese e professionale.

Grazie alla nostra piattaforma potrai ricevere preventivi senza impegno in modo rapido e comodo, semplicemente usando il tuo dispositivo mobile preferito. 

Compara più preventivi tra loro, consulta le recensioni degli utenti che già si sono rivolti ai professionisti della tua zona e scegli il serramentista più adatto alle tue esigenze: con Instapro semplicità, qualità e convenienza sono a portata di click.