Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Porte e finestre

Installazione tapparelle: costo ed informazioni

Il costo installazione tapparelle e le relative informazioni, sono facili e veloci da ottenere con Instapro,. Ti basta solo richiedere un preventivo e in poco tempo riceverai i riscontri dai migliori professionisti del settore!

Vuoi ricevere preventivi su misura da ditte nella tua zona?

Montaggio o sostituzione tapparelle: prezzi e informazioni

Montaggio e sostituzione tapparelle - Prezzo a corpoDaA
Tapparella PVC€300800
Tapparella in alluminio€5001100
NOTA che i prezzi delle tapparelle potrebbero variare per il tipo di lavoro da effettuare, la qualità della sua esecuzione e la regione in cui ti trovi

Hai appena acquistato una casa da ristrutturare e devi sostituire le vecchie tapparelle con delle nuove? Vuoi migliorare la tenuta termica della tua casa e hai deciso di installare delle tapparelle frangisole regolabili? Stai pensando di proteggerti dai furti e far installare delle tapparelle con meccanismo anti-effrazione o delle tapparelle blindate? Ti si è rotta una tapparella e la vorresti sostituire con una più resistente?

L'idea di rinnovare la casa è l'occasione perfetta anche per migliorarne le prestazioni energetiche. Sotto questo aspetto, con un costo di installazione tapparelle contenuto, puoi approfittare per ottenere un doppio vantaggio. Infatti, se da un lato dai alla tua casa un aspetto più moderno, dall'altro ne migliori la tenuta termica e isolante, con un ottimo rendimento economico grazie alle agevolazioni fiscali. In questa guida trovi tutte le informazioni e conosci il costo di installazione tapparelle, grazie ai nostri professionisti esperti del settore. Potrai così tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità e fare scelte consapevoli per preservare la tua casa in ottimo stato negli anni. Continua a leggere per avere qualche informazione in più sui prezzi delle tapparelle e tanto altro.

Quali tipologie di tapparelle esistono

Le tapparelle negli ultimi anni sono diventate un elemento importante per dare carattere a una casa. Infatti, se fino a un po' di tempo fa servivano solo a oscurare la casa ed erano disponibili in poche colorazioni, oggi sono prodotte con materiali diversi e possono essere ordinate in qualsiasi gradazione di colore. Innanzitutto in commercio si trovano:

  • Tapparelle in alluminio.
  • Tapparelle in PVC.
  • Tapparelle blindate.
  • Tapparelle orientabili o frangisole.
  • Tapparelle elettriche o manuali.
  • Tapparelle coibentate.

In base alle varie tipologie di tapparelle, vi sono una serie di dettagli che riguardano il motore, le caratteristiche come l'antigrandine o l'anti-zanzara oppure l'anti-inarcamento con apposite lamelle. Rispetto ai colori, come già accennato, possono essere prodotte in qualsiasi tonalità, in base ai desideri del clienti, perchè possa mantenere l'estetica della casa. Ogni materiale ha delle caratteristiche specifiche. Altro elemento che contraddistingue le diverse tipologie di tapparelle è la loro caratteristica di risparmio energetico, in base alla capacità di isolamento termico dei materiali e degli accessori che le compongono. Rispetto al cassonetto, esistono particolari accorgimenti che riducono il ponte termico, causa di dispersione acustica e termica. Tutti aspetti che influenzano i prezzi delle tapparelle.

Tapparelle

Tapparelle manuali oppure elettriche o domotiche: le differenze

Le tapparelle possono essere manuali ma anche motorizzate. Le tapparelle manuali sono dotate di una manovella o di una cinghia che serve ad avvolgere o svolgere la tapparella. Si tratta di un meccanismo molto semplice e per questa ragione anche poco costoso.

Le tapparelle elettriche o domotiche sono attivate da un motore, gestito tramite un telecomando o un pulsante. La comodità consiste nel non dover fare forza per alzare o abbassare le tapparelle e nel fatto che possono essere gestite anche a distanza.

Le tapparelle motorizzate hanno un costo superiore sia di installazione che di manutenzione e dopo un certo numero di anni, richiedono l'intervento di un tecnico che si occupi della verifica e controllo delle parti meccaniche. I prezzi delle tapparelle automatizzate vanno sempre considerati alla luce del possibile aumento di valore della tua casa con questi nuovi infissi.

Sostituzione o riparazione tapparelle: in quali casi è necessario

Con il tempo le tapparelle tendono a usurarsi. Se si tratta di tapparelle manuali, il cavo per avvolgere potrebbe spezzarsi o diventare duro da utilizzare, a causa dell'invecchiamento degli ingranaggi. Le lamelle possono essere soggette a rotture, a causa del sole e degli agenti atmosferici. In questi casi è fondamentale richiedere l'intervento di un esperto che possa stabilire se sia il caso di riparare le tapparelle, a costi convenienti oppure se sia necessario sostituirla. I prezzi delle tapparelle nuove, sebbene generalmente superiori rispetto alla semplice riparazione di un componente, potrebbero convenire, nel caso in cui la nuova tapparella dovesse anche migliorare il potere isolante.

Nel caso della sostituzione, si può approfittare per installare tapparelle nuove che abbiano caratteristiche di coibentazione o che siano regolabili, come le frangisole, e approfittare magari per renderle motorizzate, in modo da poterle avvolgere o svolgere con facilità. Il costo di installazione tapparelle in questo caso è maggiore rispetto alla riparazione.

La scelta tra riparare e sostituire dipende quindi dai costi, dalle condizioni delle tapparelle e dalla eventuale necessità di ammodernare la propria casa.

Quanto costa installare o sostituire le tapparelle?

Il costo di installazione delle tapparelle, oltre che dalle dimensioni e dal numero di tapparelle su cui intervenire, varia in base alle caratteristiche che le compongono. I costi di installazione delle tapparelle variano anche in base alla scelta di materiali come il PVC oppure in alluminio, infine, anche in base al fatto che si tratti di tapparelle elettriche oppure manuali.

Perfino alcune colorazioni variano di prezzo rispetto ad altre. Altro fattore che incide sul prezzo è la presenza o meno di materiali isolanti all'interno del cassonetto che ospita la tapparella avvolta. Una tapparella elettrica comandata con un pulsante ha un costo diverso di una tapparella a comando domotico. Le tapparelle tradizionali costano meno delle frangisole, per esempio.

Tra le lamelle esistono molte differenze, perchè se ne trovano di classiche ma anche alcune tipologie dotate di microforatura che limita l'ingresso di insetti come le zanzare. Altre lamelle sono dotate di stecche che prevengono l'inarcamento e anche questo elemento incide sul costo di installazione tapparelle.

Sono solo una parte dei fattori che incidono sul prezzo. Ai materiali, vanno aggiunti i costi della manodopera e del trasporto, tenendo in considerazione anche l'ubicazione dell'immobile in cui avviene l'installazione o la sostituzione delle tapparelle (piano, raggiungibilità della strada, ecc.). Per farti un'idea più precisa sui prezzi delle tapparelle, continua a leggere e richiedi preventivi dai migliori installatori vicini a te.

Funzioni diverse delle tapparelle e dove installarle

Le tapparelle possono essere installate a protezione degli infissi esterni, sia in corrispondenza di finestre che di porte finestre. Ve ne sono di ogni misura e anche personalizzabili e per questa ragione si adattano anche a vetrate di dimensioni generose.

In particolare negli ultimi anni, le tapparelle assolvono a funzioni diverse e hanno un ruolo fondamentale. Le tapparelle blindate sono in acciaio o alluminio, si utilizzano per garantire sicurezza e come protezione da malintenzionati. Se sono coibentate, servono ad aumentare l'isolamento termico e acustico. Le tapparelle regolabili oppure le frangisole, aiutano a regolare il grado di luce che filtra in casa e assicurano un elevato livello di privacy. Tutti aspetti che incidono sui prezzi delle tapparelle ma anche sulla loro funzionalità.

Installazione o sostituzione tapparelle: eco-bonus e detrazioni fiscali 2019

Anche per il 2019 il Governo ha previsto incentivi per chi affronta il costo di installazione delle tapparelle. Infatti l'ecobonus dà diritto a una detrazione pari al 50% del prezzo sostenuto per le tapparelle. Questo significa abbattere ulteriormente il costi di installazione delle tapparellee trarre maggiore convenienza dalla sostituzione delle vecchie tapparelle con modelli nuovi, aumentando non solo la tenuta termica della propria casa e il livello di sicurezza ma anche ottenendo un risparmio in termini economici.

L'agevolazione riguarda infatti tutte le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, per un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, anche per le tapparelle e i dispositivi di protezione solare. I prezzi delle tapparelle si riducono immediatamente anche in virtù dell'IVA agevolata al 10% che si applica nella fornitura e posa in sede di ristrutturazione edilizia.

Installazione o sostituzione di infissi in PVC: prezzi, qualità e risparmio su Instapro

Ora che sei molto più informato sul costo di installazione delle tapparelle e sulle diverse tipologie costruttive, sai che il prezzo è molto variabile e dipende da fattori molto diversi (materiali, rifiniture, colori, marche, ecc.). Essere consapevole vuol dire anche sapere esattamente cosa richiedere e in che modo, formulando una richiesta di preventivo completa e che si adatti alle tue esigenze.

Con Instapro puoi metterti in contatto diretto con i migliori installatori o riparatoridi tapparelle della tua zona, riuscendo a garantire alla tua casa la massima tenuta termica, grazie alla sostituzione e installazione di nuove tapparelle a prezzi che si basano sul tuo budget.

I professionisti con cui ti mettiamo in contatto sono persone affidabili, selezionate da noi con cura. Per questa ragione, quando ti serve sostituire o montare tapparelle, i prezzi saranno adeguatie corrispondenti al prodotto e al lavoro che hai richiesto. Chiedi il tuo preventivo adesso, riceverai in breve tempo più quotazioni dai nostri professionisti, così avrai modo di fare la tua scelta, basandoti su diverse tipologie di prezzo e di prodotto, con la tranquillità di sapere che qualsiasi ditta o professionista tu scelga, saprà consegnarti un lavoro a regola d'arte.

Realizza il tuo sogno di rinnovare casa, metti in pratica le tue idee e chiedi il preventivo gratis: sarà facile richiederlo, veloce ottenerlo e piacevole poter affrontare i lavori di installazione di tapparelle di casa tua, senza preoccupazioni e con il massimo delle garanzie. I nostri professionisti saranno felici di soddisfare ogni tua esigenza, sia economica che estetica che funzionale.

Cosa dicono di noi

Altre letture raccomandate

  1. Guida ai prezzi: Tapparelle elettriche
  2. Guida ai prezzi: Tapparelle blindate
  3. Guida ai prezzi: Tapparelle in alluminio
  4. Guida ai prezzi: Montaggio persiane e scuri
  5. Guida ai prezzi: Casa domotica

Trova un infissi e serramenti vicino a te