Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Porte e finestre

Giardino d’inverno

20-10-2017

Se si vuole godere a pieno della luce del sole, allora è consigliabile rivolgersi ad un professionista per la costruzione di un giardino d’inverno. Su questo blog si troveranno maggiori informazioni sui metodi di costruzione e sui modelli disponibili.

Vantaggi

Grazie ad un giardino d’inverno si avrà la sensazione di trovarsi in uno spazio all’aria aperta pur rimanendo all’interno dell’abitazione; grazie a finestre di grandi dimensioni sarà possibile ammirare direttamente l’ambiente circostante. Questa struttura renderà possibile godere della luce solare anche durante i mesi freddi e creare un ambiente caldo ed accogliente. Se si opta per delle pareti apribili, sarà allora possibile permettere l’ingresso diretto del sole durante l’autunno, l’inverno o la primavera.

Costruendo un giardino d’inverno si creerà anche un’estensione all’interno dell’abitazione e sarà, ad esempio, possibile creare una cucina ad isola utilizzando lo spazio guadagnato. Inoltre, questa costruzione aumenterà anche il valore dell’immobile, aggiungendo una struttura attraente agli occhi di un potenziale interessato.

Svantaggi

Vi sono comunque anche degli svantaggi nella costruzione di un giardino d’inverno. Il primo è la temperatura interna alla struttura, che durante i giorni caldi diventerà molto elevata. Il secondo è lo spazio esterno, che, costruendo un giardino d’inverno, diminuirà notevolmente. Se si ha un giardino di grandi dimensioni, questo non costituirà un vero problema e, tramite una parete pieghevole, si potrà collegare questo spazio con l’ambiente esterno. È bene rivolgersi ad un architetto del paesaggio per ulteriori consigli sulla creazione e progettazione del giardino.
Un giardino d’inverno influisce anche sull’aspetto della casa e crea un collegamento pratico fra l’interno e l’esterno dell’abitazione. È bene che questo spazio utilizzi lo stesso stile del resto dell’abitazione. Inoltre, una costruzione del genere, comporta una spesa notevole ed è un vero e proprio investimento, perfetto per aumentare il valore dell’abitazione in caso di vendita.

Possibilità di costruzione

Si può scegliere di creare un giardino d’inverno su qualsiasi lato dell’abitazione, in base a dove si vuole ottenere dello spazio in più. Questa struttura potrà essere adibita a salotto, ma anche utilizzata come angolo cucina. È importante progettare il posizionamento in anticipo, soprattutto se si vuole godere a pieno della luce del sole. Le possibilità relative alla costruzione sono infinite. Si potrà optare per delle porte apribili, a fisarmonica, o con pareti a vetro isolate. Se si decide di creare un ambiente ecosostenibile, si potranno istallare dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Un’altra opzione è quella di costruire un tetto apribile o un lucernario, così da godere a pieno delle giornate di sole.

Costi

I costi variano notevolmente in base alle dimensioni, alle possibilità di costruzione ed al materiale utilizzato. Per costruire un giardino d’inverno bisognerà spesso richiedere di un permesso di costruire al proprio comune di residenza. Se si decide di rivolgersi ad un professionista, sarà lui che si occuperà di tutto. Invia una richiesta gratuita e senza impegno.

Assumere un professionista

Costruire un giardino d’inverno è un lavoro difficile e richiede conoscenze ed esperienza. Bisognerà anche occuparsi delle fondamenta, poiché, se non sono abbastanza resistenti, la struttura potrebbe sprofondare. È consigliabile assumere un professionista che avrà le giuste conoscenze e utilizzerà materiali di ottima qualità oltre a saper dare i consigli necessari riguardo al materiale da utilizzare. Su Instapro potrai entrare in contatto con vari costruttori. Invia la tua richiesta gratuita, paragona i preventivi e scegli il professionista che più fa al caso tuo per questo tipo di lavoro!

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te