Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Pavimenti e piastrelle

Trova professionisti per il tuo lavoro di livellare pavimento

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Livellare pavimento

Informazioni e stima dei prezzi

livellare pavimento: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per livellare il pavimento e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di livellare pavimento

Informazioni aggiuntive su livellare il pavimento

Se il tuo pavimento è irregolare, brutto da vedere o semplicemente non offre una superficie perfettamente piana, puoi pensare a livellare il pavimento per migliorare l'aspetto dell'ambiente e la sua funzionalità.
Spesso accade che per movimenti del massetto o cambi repentini di umidità, si formino delle crepe. Su pavimenti grezzi, magari creati con un getto di cemento rapido eseguito da un novizio, non sono rare gibbosità o buche anche rilevanti.
In questo articolo potrai scoprire le fasi da seguire per livellare un pavimento, i materiali da utilizzare e come Instapro ti possa aiutare a trovare i migliori professionistinella tua zona per livellare il pavimento del garage o di un'altra stanza.

Livellare il pavimento: fasi del lavoro

Livellare un pavimento non significa sempre affrontare un lavoro identico al precedente. L'unicità del fondo e delle condizioni ambientali possono suggerire al professionista un approccio diverso rispetto allo standard qua descritto:

  • Pulizia e preparazione del fondo: il pavimento va pulito accuratamente, rimuovendo polvere, sporco e, naturalmente, qualsiasi mobile sia presente nella stanza. Eventuali infiorescenze dovute all'umidità andranno trattate con del prodotto anti muffa specifico e, in seguito, con una copertura resistente all'umidità. Ove presenti, bisognerà rimuovere speroni o spuntoni con mazzetta e scalpello (per gibbi più larghi e meno alti, puoi optare per un rabotto).
  • Stuccatura delle crepe: ove presenti, si dovranno riempire le crepe con del materiale cementizio a bassa densità. Il materiale liquido e resistente riempirà ogni fessura, sigillandola. Se necessario, andrà rispettata una fase di asciugatura, da valutare in relazione all'estensione delle crepe. In linea generale, è meglio affidarsi un professionistaper livellare il pavimento del garage o di qualsiasi altra stanza. È molto difficile azzeccare tutti i dettagli quando si è alla prima esperienza.
  • Stesura del livellante: sul mercato sono disponibili molti prodotti per livellare il pavimento, ma quello che generalmente viene consigliato è il cemento auto-livellante. Per la sua particolare struttura, tende naturalmente a riempire in modo uniforme lo spazio, andando a creare una superficie regolare e planare. Questo non significa che sarà sufficiente versare il prodotto, dato che lo si dovrà stendere con una riga o un frattazzo per ridurre le difformità.
  • Asciugatura: rispetta le indicazioni presenti sulla confezione del prodotto livellante scelto. Le tempistiche indicate presentano spesso un intervallo di tempo, variabile a seconda delle condizioni ambientali.

Livellare il pavimento con la resina

Se l'ambiente da livellare è particolarmente umido, puoi provare a usare la resina. Si tratta di un prodotto sintetico molto resistente all'umidità, da stendere seguendo le indicazioni qui sotto:

  • Preparazione: la preparazione è simile a quanto vista prima. Solo che, per livellare il pavimento del garage con la resina, è necessario stendere prima con il pennello uno strato di primer.
  • Stesura: per garantire maggiore stabilità, molti produttori di resina consigliano l'uso di una rete in fibra di vetro per dare struttura alla nuova superficie. Stendi attentamente la rete su tutto il pavimento prima di cominciare a versare la resina, che si può applicare anche con rullo o pennello.

Come livellare il pavimento?

Riassumendo, per livellare il pavimento del garage o di un altro ambiente, bisogna preparare la stanza, svuotandola e pulendo con attenzione il pavimento. Trattare eventuali zone umide con prodotto anti-muffa. Stuccare le fessure con prodotto specifico. Stendere una mano di primer, eventualmente resistente all'umidità di risalita. Stendere il prodotto autolivellantee lasciarlo asciugare prima di camminarci sopra o posare il pavimento definitivo.

L'operazione così descritta sembra piuttosto semplice. In realtà è richiesta una grande manualità per creare una superficie liscia, resistente e bella da vedere. Per questo motivo, noi di Instapro ti aiutiamo a trovare e confrontare i migliori professionisti, specializzati nel livellare il pavimento del garage. Proponendoti profili della tua zona, avrai prezzi interessanti, riducendo al minimo le spese di trasporto.

Livellare il pavimento: come trovare la giusta impresa con Instapro

Instapro ha già aiutato dalla sua fondazione migliaia di persone come te a completare il progetto tanto sognato. Nel tuo caso, puoi inviarci la tua richiesta, spiegando che tipo di opera vorresti eseguire (ad esempio livellare il pavimento del garage).
Valuteremo con attenzione quanto da te scritto per proporti solo profili seri, nella tua zona e specializzati nella nicchia da te cercata.
I primi riscontri dovrebbero arrivare entro 24 ore dalla tua richiesta. Potrai leggere i profili delle ditte interessate a livellare il pavimento a casa tua. Inoltre, potrai leggere liberamente le valutazioni lasciate loro dai nostri utenti.
Così, potrai decidere se e chi contattare per un sopralluogo a casa tua e un preventivo dettagliato e facile da confrontare. Avrai tutto quello che ti serve per prendere serenamente la decisione più giusta per casa tua e livellare il pavimento del tuo garage.