Panoramica Pavimenti e piastrelle

Pavimenti in resina: le informazioni e i dettagli da sapere

10-12-2018

Se la tua casa è abbastanza datata e hai in progetto una ristrutturazione che preveda la sostituzione delle vecchie mattonelle con dei pavimenti in resina per internioppure se vuoi dare un aspetto moderno al cortile della tua casa e stai pensando alla posa di resina per pavimenti esterni; sicuramente vorrai conoscere maggiori informazioni riguardo ai pavimenti in resina per abitazioni, dalla qualità alla manutenzione, dalle tipologie a tutte le caratteristiche di questo materiale.

La scelta della resina per pavimenti esterni o interni alla tua casa è senza dubbio vincente, sia in termini di prestazioni, che rispetto ai trend. Le ultime tendenze moda, infatti, suggeriscono che la resina è unmateriale molto indicato in ogni tipo di ambiente e che si adatta, grazie alla sua versatilità a qualsiasi stile di casa tu abbia.

Puoi infatti decidere di richiedere la posa di pavimenti in resina per abitazioni in stile rustico o moderno, industriale o etnico, classico o nordico. C'è solo l'imbarazzo della scelta e, se hai bisogno di idee e consigli, puoi semplicemente inviare una richiesta di preventivo a noi di Instapro: è gratise ti permettere di essere messo in contatto con i migliori specialisti della tua zona, a cui chiedere ispirazioni e suggerimenti. Loro sapranno rispondere a ogni tua richiesta, grazie alla competenza acquisita in anni di esperienza. 

Quali sono i vantaggi dei pavimenti in resina per abitazioni?

La scelta di posare pavimenti in resina per interni o per esterni in casa tua non è dettata solo dal fatto che in questo momento sono molto di moda ma anche dalle caratteristiche che li rendono particolarmente pratici e poliedrici. Tra i principali vantaggi dei pavimenti in resina per abitazioni, c'è il fatto che sono molto economici e che hanno un rendimento estetico elevato. Questo aspetto permette alla resina per pavimenti esterni o interni di essere utilizzata in ogni contesto, mantenendo lo stile dell'ambiente in cui ne viene richiesta la posa. 
Altro vantaggio dei pavimenti in resina, per interni o esterni, consiste nell'altroindice di resistenza. La resina non è particolarmente esposta a graffi, usura o danni provocati da agenti chimici. Non è un caso, infatti, che fino a poco tempo fa era utilizzata quasi esclusivamente in contesti industriali o ospedalieri.
I pavimenti in resina per abitazioni, conferiscono a queste ultime personalità e bellezza, valorizzando l'estetica generale.
La resina, infine, è facile da posare, soprattutto grazie al fatto che non richiede la creazione di fughe.

Come si fanno i pavimenti in resina per interni e per esterni?

I pavimenti in resina per abitazioni negli ultimi anni sono sempre più richiesti. Il motivo è spiegato dalla capacità della resina per pavimenti esterni o interni di adattarsi a tutti gli ambienti, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista estetico.
La posa della resina è uno degli aspetti che ne decretano il successo, in quanto è molto semplice e avviene in tre passaggi:

  • Stesa resina epossidica;
  • Stesa resina poliuretanica;
  • Stesa del film di verniciatura, che può essere trasparente o colorato a piacere.

Premesso che la posa della resina per pavimenti esterni o per pavimenti interni può avvenire anche sovrapponendola al pavimento preesistente, in genere si parte dalla stesa di resina epossidica, un polimero termoindurente, composto dalla miscela ottenuta con la resina base e un prodotto indurente.
Il secondo passaggio avviene stendendo la resina poliuretanica che è quella che attribuisce l'aspetto brillante al pavimento. Il terzo passaggio avviene stendendo il film di verniciatura che conferisce il colore o la trasparenza al pavimento in resina
La posa avviene mediante l'utilizzo di un rullo professionale. Una volta completata la triplice stesa, si attendono almeno 48 ore prima di calpestare i pavimenti in resina per interni o esterni, per consentire unatotale asciugatura
Se si intende richiedere la posa di resina per pavimenti esterni, meglio attendere le stagioni calde, perchè l'umidità eccessiva potrebbe ritardare notevolmente l'asciugatura. 

Dove comprare la resina per pavimenti esterni o interni?

La resina per pavimenti esterni o interni la puoi trovare in tutti i negozi di vernici oppure nei negozi di bricolage. Trovi in commercio diverse tipologie, specifiche per:

  • Stese a strato sottile;
  • Effetto spatolato;
  • Effetto velato;
  • Effetto smaltato.

Trovi negli stessi negozi anche i fondi per piastrelle o le miscele già pronte all'uso. Se preferisci acquistare direttamente, meglio poi lasciare che la stesa venga eseguita da chi si intende del settore. La resa finale sarà sicuramente migliore per qualità e rifinitura
Anche per i prodotti, meglio affidarsi a professionisti del settore, che sanno scegliere le resine migliori, in base al pavimento in cui vorrai posarle. Se non sai a chi rivolgerti, chiedi un preventivo gratis, saremo noi a metterti in contatto con gli esperti per la posa di pavimenti in resina per abitazioni e che, svolgendo questo lavoro da tempo, sanno come intervenire per la stesa per pavimenti esterni e interni a regola d'arte.

Quali sono i trend per i pavimenti i resina?

Per quanto riguarda le tendenze moda relative ai pavimenti in resina per abitazioni, c'è solo da sbizzarrirsi. La scelta dipende dal tuo gusto personale e dallo stile della tua casa. Quando non sai come scegliere, invece, lasciati ispirare dagli esperti del settorecon cui ti mettiamo in contatto e che sapranno proporti diverse alternative, tenendo conto dell'ambiente in cui i pavimenti in resina per interni o per esterni saranno posati.
La resina oggi viene richiesta in moltissime versioni. Puoi optare per una infinita serie di tonalità, anche se i colori di tendenza sono il grigio, il bianco o il rosso. Seguendo gli ultimi trend, puoi richiedere la creazione di disegni e geometrie particolari. In alternativa, molte case di design presentano pavimenti in resina con integrazione di polvere glitter, coneffetto cemento o 3D, inserendo stampe e fotografie prima della stesa dell'ultimo strato.

Ce n'è veramente per tutti i gusti: la scelta dipende da te e dall'impatto finale che vuoi conferire alla tua casa tramite la stesa di pavimenti in resina per interni o per esterni. Se non sai quale soluzione si adatti meglio al tuo appartamento o alla tua casa, saranno i nostri esperti a fornirti tutte le indicazioni necessarie per una scelta consapevole e dall'ottima resa estetica.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te