Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Idraulica

Riparazione wc o scarico: prezzi ed informazioni

Lo scarico del water è lento? La casetta del wc esterna si è rotta? Cerchi un bravo idraulico per riparare lo scarico o il water? Su Instapro trovi professionisti qualificati in zona. Confronta i profili, contatta i migliori e richiedi un preventivo

Vuoi ricevere preventivi su misura da ditte nella tua zona?

Riparazione WC: prezzi e fattori di costo

La cassetta del WC esterna perde acqua? Ti serve una riparazione rapida? Scopri su Instapro i principali tipi di problema e le soluzioni più idonee. Potrai scoprire i prezzi per la riparazione del WC e di altri interventi classici richiesti ai nostri professionisti, i migliori della tua zona.

Scoprirai i fattori che incidono sul costo finale, potrai trovare consigli utili per evitare problemi con la manutenzione e tanto altro. Potrai anche leggere le informazioni base sul servizio gratuito di Instapro, per inviare una richiesta gratis e confrontare preventivi per la riparazione WC a prezzi vantaggiosi.

Riparazione WC: prezzi medi in una pratica tabella

Prezzi riparazione wc o scaricodaa
Prezzi a corpo - prezzi in €
Riparazione bottone/sciacquone5070
Sostituzione galleggiante (cassetta bassa)5065
Sostituzione galleggiante (cassetta alta)7080
Sostituzione cassetta interna150200
Cassetta WC esterna perde acqua - sostituzione100150
Dadi di fissaggio4060
Opere murarie200350
I prezzi potrebbero variare per il tipo di lavoro da effettuare, la qualità della sua esecuzione e la regione in cui ti trovi.

Quanto costa riparare il wc o lo scarico?

Lo scarico del water è lento? La casetta del wc esterna si è rotta? Cerchi un bravo idraulico per riparare lo scarico o il water? Noi di Instapro abbiamo il professionista che fa al caso tuo. Una persona capace di svolgere la riparazione in fretta e che abita vicino a casa tua.

Ti starai interrogando sulle cause e sui costi per riparare lo scarico o il water, in modo da trovare una soluzione efficace al tuo problema. Per rispondere alle tue domande possiamo dirti che indicativamente i costi per riparare lo scarico o il water devono tenere conto di diversi fattori che faranno variare il prezzo finale: la qualità dei materiali impiegata, la durata del lavoro, le dimensioni e la manodopera del professionista che svolgerà il lavoro. Solo richiedendo un preventivo ad un esperto potrai sapere nel dettaglio l'effettivo costo.

Riparazione WC: prezzi e l'importanza di una cassetta di qualità

Se da un punto di visto puramente tecnico è vero che esistono ormai in commercio sanitari con le funzionalità più variegate, una problematica sempre attuale e comune per tutti i wc riguarda il risparmio dell'acqua. A tal fine al water viene abbinato una cassetta di scarico monoflusso. Questa garantisce la pulizia completa del water, risparmiando notevoli quantità d'acqua.

Si applica un contenitore alla ceramica del wc, che può essere esterno, ad incasso o semi esterno e garantisce l'uso di soli 3 litri d'acqua. Normalmente ne vengono utilizzati 9 litri.

Riparazione WC: la cassetta WC esterna perde acqua, cosa fare?

La cassetta dello scarico con il passare del tempo può rompersi, intasarsi o riempirsi di calcare. Occorre quindi effettuare la riparazione della cassetta wc esterna. Quando si rende necessario apportare delle modifiche al nostro water, che sia la riparazione della cassetta wc esterna, la riparazione dei tubi di scarico o la necessità di riparare lo scarico o il water, ci saranno molto probabilmente anche degli altri lavori da effettuare contemporaneamente. Ad esempio il cambio delle piastrelle del pavimento e delle pareti, visto che si devono rimuovere le mattonelle intorno al water. Occorre, quindi, effettuare questi lavori pensando a tutte queste modifiche generali all'interno del nostro bagno.

Riparazione WC: prezzi e problemi allo scarico

Nel riparare lo scarico o il water una problematica che potresti ritrovarti a dover risolvere, potrebbe riguardare i tubi di scarico. La riparazione dei tubi di scarico potrebbe essere necessaria nel caso in cui questi fossero datati.

Un altro motivo per cui potrebbe rendersi necessario pensare alla riparazione dei tubi di scarico, è la presenza di perdite e umidità intorno al water. Le problematiche relative alle infiltrazioni d'acqua e di umidità renderebbero necessario il rinnovamento dell'intero sistema idraulico.

La presenza tempestiva di un professionista ti permetterà di verificare lo stato di salute del tuo water. Inoltre, potrai capire se le pareti, il pavimento e le piastrelle presentano delle problematiche su cui agire e che potrebbero influenzare il prezzo finale del tuo preventivo.

Riparazione wc

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo finale?

La conoscenza e la manodopera dell'idraulico, concorrono alla formazione del prezzo finale proposto al cliente per riparare lo scarico o il water. Il professionista, infatti, dovrebbe conoscere i prodotti utilizzati per poter scegliere quelli di maggior qualità. Inoltre altre variabili possono identificarsi nella difficoltà, nella dimensione e nella durata del lavoro. Questi sono i punti fondamentali nella compilazione del prezzo finale che ogni professionista tiene presente per redigere la fattura al cliente e che rientrano, quindi, nella sua retribuzione.

Il fai da te se la cassetta WC esterna perde acqua

Quando ti rendi conto che qualcosa nel wc o nello scarico del tuo bagno non funziona, prima di procedere a lavori "fai da te" analizza attentamente quali sono i problemi da risolvere. Prima di fare ulteriore danno, siediti e valuta l'opzione di chiamare un professionista. Puoi richiedere diversi preventivi da esperti differenti, per capire quale sia tendenzialmente il costo per riparare lo scarico o il water Una volta che avrai molteplici pareri, potrai confrontare i vari listini prezzi e prendere la tua decisione. Un'analisi attenta e accurata del problema, ti farà risparmiare tempo e denaro.

Riparazione WC: prezzi e tempistiche a seconda del tipo di intervento

Se non avrai ben chiaro i passi da svolgere per riparare lo scarico o il water, si allungheranno le tempistiche del lavoro dell'idraulico. Il prolungamento dell'attività lavorativa, come abbiamo già visto, rientra nelle cause che influenzano il prezzo finale che ti troverai a pagare al professionista. Prima di iniziare i lavori sono da chiarire alcuni punti: le problematiche da risolvere, quali tipi di intervento occorre effettuare e il tempo stimato per realizzarle.

La cassetta WC esterna perde acqua: prezzi a seconda della fornitura del materiale

Per quanto riguarda l'acquisto del materiale, ci sono due opzioni: è il cliente che si fa carico del suo acquisto o, in alternativa, lascia questa incombenza al professionista. Se l'idraulico deve cercare i pezzi di ricambio, ordinarli, andare a prenderli, tornare a casa del cliente per montarli, il tempo per fare tutte queste operazioni dovrà necessariamente essere incluso nella sua parcella.

Se vuoi risparmiare, dotati di buona pazienza e fai una ricerca preventiva di ciò che eventualmente potrebbe esserti necessario per riparare lo scarico o il water. Una volta che avrai trovato ciò che pensi possa andar bene, potrai sottoporre al professionista i prodotti da te trovati per avere un consiglio su cosa sia meglio acquistare in rapporto qualità/prezzo. L'idraulico ti fornirà delucidazioni su questioni a te sconosciute e ti consiglierà su cosa si più utile per la risoluzione del tuo problema.

Essere informati ti permette di valutare con attenzione ogni singola proposta, in quanto sarai in grado di comprendere che cosa ti verrà proposto e scegliere la soluzione più idonea alle tue esigenze e necessità. Non fidarti di preventivi troppo bassi, spendere meno non ti darà la certezza sulla riuscita: se il lavoro è svolto con serietà e competenza potrebbe esserci una spesa maggiore, ma sarai tutelato per il futuro risparmiando su eventuali spese impreviste.

Quali sono i sintomi e le cause dei problemi a wc e scarico

Per quanto riguarda il problema della riparazione dello scarico e del wc, le cause sono molteplici e le azioni di intervento da applicare sono altrettanto numerose. Molteplici complicazioni possono interessare l'impianto sanitario e il sistema di scarico.

Se il sanitario risulta essere rotto o rovinato, ti conviene contattare un professionista del settore che potrà dirti se è necessaria una riparazione o una sostituzione del water. Se, invece, la problematica è relativa allo scarico o sciacquone, bisogna capire la motivazione per cui si è manifestato questo "sintomo" per arrivare alla giusta soluzione.

Riparazione WC: le possibili cause di problemi allo scarico

Le problematiche dell'impianto di scarico sono legate a un cattivo funzionamento o alle perdite dello scarico. Il malfunzionamento del galleggiante, posto all'interno della scatola di scarico, genera problemi allo sciacquone. La cassetta del wc, infatti, è molto delicata e con l'andar del tempo può rompersi o usurarsi. Questo fa sì che lo sciacquone si deteriori, causando un cattivo funzionamento.

Questo malfunzionamento potrebbe essere dovuto alla pressione dello scarico del water o alla catenella metallica posta all'interno della cassetta del wc. Un'altra possibile causa potrebbe essere imputata al troppopieno, un tubo posto verticalmente sempre nella cassetta del wc vicino ad un'altra tubatura più piccola. Lo scarico troppo lento potrebbe essere quindi un problema di tubi che si sono intasati. Queste problematiche rendono lo scarico del wc lento e, quindi, occorre riparare lo scarico o il water.

Cassetta WC esterna perde acqua: le possibili cause

Anche per le perdite vale questo discorso. Riparare lo scarico o il water si rende necessario quando lo scarico è lento, perde acqua, non carica acqua, non si ferma o fa rumore. Il problema può risiedere nel rubinetto ad azione galleggiante che, non funzionando in modo corretto, può portare al rallentamento del flusso d'acqua. In caso di rottura, invece, potrebbe far fuoriuscire l'acqua senza controllo. È importante rivolgersi a personale specializzato, per identificare la problematica e trovare la soluzione nel minor tempo possibile.

Nel caso della riparazione dei tubi di scarico , i tubi sono incassati nel muro e di conseguenza per riparare potenziali perdite bisognerà eseguire lavori di muratura e riparare il tubo che ha causato il problema. Nei casi più gravi dovrà essere sostituita una parte dell'impianto.

Se il problema, invece, interessa la riparazione della cassetta wc esterna, potrebbe essere un problema relativo alla guarnizione della cassetta dello scarico. Occorre ripararlo tempestivamente per evitare lo spreco dell'acqua, ma anche per far terminare il rumore fastidioso dello scorrimento prolungato. Per identificare l'origine del guasto si può verificare guardando all'interno della cassetta di scarico del water. Ci sono due parti distinte: la batteria ed il sistema di riempimento con sopra il galleggiante. Nel lato del muro è installata la batteria, mentre nel lato opposto troviamo il sistema di riempimento della cassetta di scarico in cui sono posizionati il rubinetto e il galleggiante. Con il tempo e l'uso quotidiano questo sistema si logora e inizia a perdere la sua tenuta, dando vita a perdite che fuoriescono dalla cassetta del wc.

Riparazione WC: prezzi e l'importanza della professionalità

Molti sono tentati di improvvisarsi idraulici e fare da soli. Al giorno d'oggi poi è facilissimo, è pieno di siti dove viene spiegato come fare qualunque cosa: il "fai da te" sta diventando un must. Attenzione, però! Un lavoro fatto in modo approssimativo e senza le competenze adeguate, potrebbe costare molto di più.

Affidarsi ad un professionista vuol dire andare da una persona che ha la giusta preparazione e che, anche con l'esperienza, svolge il suo lavoro con le dovute accortezze. Il vantaggio di chiamare un idraulico è che lui farà un lavoro a regola d'arte, facendoti risparmiare nel lungo periodo. Anche perché non si può generalizzare sul funzionamento dei differenti impianti posti in commercio: ognuno di essi è unico e molti hanno la scatola di scarico che si incassa nel muro. Quindi per cambiare il pezzo usurato o rotto, dovrai fare anche un piccolo lavoro di muratura e piastrellatura.

Il problema delle tubature è molto serio. Oltre a provocare l'inagibilità del tuo bagno per un periodo di tempo indefinito, può causare danni non solo a te, ma anche ai tuoi vicini di casa. Questo comporterebbe per te delle spese inaspettate da destinare alla risoluzione di questa complicazione. Una volta verificato che le perdite non sono esterne, occorre verificare che non sia una problematica interna al sistema del water. Le criticità derivanti da perdite e infiltrazioni possono riguardare tutti i componenti che compongono il water e riguardano la rete di adduzione dell'acqua e la rete di scarico dei liquami. Ecco perché consigliamo sempre di rivolgersi a persone serie e oneste.

Riparazione wc e scarico: qualità e risparmio su Instapro

A questo punto della guida hai potuto leggere tutte le informazioni utili per riparare lo scarico o il water. Hai appreso quali sono i fattori che ne influenzano il costo: dalla durata dell'intervento dell'idraulico alla qualità dei pezzi che servono per l'eventuale sostituzione del water rotto o rovinato. Inoltre, sono stati evidenziati quali sono i sintomi e le cause dei problemi a wc e scarico. Ti abbiamo illustrato tutti i motivi per cui è importante rivolgersi a un professionista del settore, a idraulici competenti che sanno perché, ad esempio la cassetta WC esterna perde acqua. Il "fai da te" non è una scelta indicata per queste tipologie di lavori. Non hai le giuste competenze, rischieresti di fare un ulteriore danno. Questo ti porterebbe ad affrontare una spesa superiore a quella che pagheresti per il lavoro di un professionista.

Adesso sei pronto per rivolgerti ai professionisti della tua zona e a formulare la tua richiesta su Instapro. Più sarai chiaro ed esporrai il problema in modo dettagliato, più potrai avere una risposta precisa. Noi di Instapro oltre ad averti dato i chiarimenti sui fattori di prezzo per riparare lo scarico o il water, ti diamo anche la possibilità contattare i migliori idraulici della tua zona per risolverei problemi legati alla riparazione del wc e dello scarico. Sei tu che decidi chi contattare: scegli i professionisti presenti nella piattaforma in base alle recensioni che gli altri clienti hanno lasciato prima di te. Invia la tua richiesta, gratuita e senza impegno. Riceverai, solitamente nell'arco di 24 ore dal suo invio, i riscontri degli idraulici interessati iscritti alla piattaforma. I professionisti che trovi su Instapro sono tutti rigorosamente verificati e certificati al momento della registrazione. Con Instapro avrai alla portata di un click qualità e risparmio.

Riparazione wc e scarico: i consigli pratici dei nostri professionisti

Corona Vincenzo, 30 anni di esperienza sul campo, Pavia."Per quanto riguarda i materiali io consiglio sempre di orientarsi su marche di buona qualità, ad esempio per i tubi di scarico scelgo sempre Geberit o per un multistrato vado sul sicuro con la marca Tiemme. Ovviamente, più si spende e più c’è la possibilità di richiedere la disponibilità al professionista di un’assistenza o una garanzia post lavoro."

Cosa dicono di noi

In foto un lavoro di riparazione del wc e dello scarico - QUI la recensione - effettuato da IDRO-EDIL DI BIHOLAR-CICON GHEORGHE

Altre letture consigliate

Trova un termoidraulica vicino a te