Panoramica Idraulica

Come sturare tubi intasati in casa

04-08-2017

Sturare doccia

Quando l’acqua della doccia straborda o quando il gabinetto non lascia scorrere l’acqua, molto probabilmente è dovuto ad un’otturazione. Nella maggior parte dei casi si può ricorrere al fai-da-te ma, se l’intasatura si trova più in profondità, allora sarà necessario l’aiuto di uno specialista. In questo blog si trovano informazioni utili riguardo ai diversi tipi di intasatura e a tutte le soluzioni adottabili da soli o tramite uno specialista.

Doccia intasata

Quando la doccia è intasata il drenaggio dell’acqua risulta lento o addirittura immobile. In generale, con gli anni, i capelli ed i rimasugli di sapone creano un tappo che blocca il passaggio verso il tubo di scarico. Il sapone non drena velocemente come l’acqua e per questo rimane nel tubo di drenaggio. Se poi, con la doccia successiva, vi si aggiungono capelli, viene a crearsi un tappo solido ed il risultato sarà un tubo di scarico intasato!

In generale è sufficiente rimuovere i capelli dal tubo per eliminare il blocco. Se l’intasatura si trova più in profondità, allora si dovrà utilizzare un decongestionante come un pistone oppure una soluzione liquida. Sbloccare un’intasatura con l’uso di un pistone è semplice: la gomma viene posta sulla bocca del tubo di scarico e viene creato un vuoto spingendo il pistone in su ed in giù. Invece quando si usa una soluzione liquida, l’intasatura verrà sciolta tramite l’utilizzo di un reagente chimico. Se l’intasatura è difficile da trattare, allora è bene rivolgersi ad uno specialista.

WC intasato

Con il WC intasato è spesso difficile risolvere il problema da soli, poiché l’intasatura si trova dietro il muro ed è dunque difficile raggiungerla. Le cause di un WC intasato sono spesso la carta igienica, ma anche i capelli o una serie di oggetti del tutto inaspettati come i giocattoli introdotti da un bambino. In questi casi le soluzioni liquide non hanno molto effetto poiché l’intasatura è troppo grande e la natura del blocco è spesso diversa da una normale. Sbloccare l’intasatura del WC con un pistone meccanico è spesso una buona soluzione. In caso di WC intasato bisognerà spesso rivolgersi ad uno specialista, come ad esempio un idraulico, che, tramite l’utilizzo di una molla per sturare il bagno, può facilmente sbloccare il WC. Inoltre, un idraulico può anche pulire le tubature meccanicamente di modo da eliminare totalmente i rimasugli dell’intasatura e ridurre così ulteriormente il rischio di una nuova intasatura in poco tempo.

Intasatura della condotta fognaria

Se in casa si sente spesso puzza di muffa, allora è possibile che la condotta fognaria sia intasata. In questi casi è consigliabile rivolgersi ad uno specialista perché questo lavoro è spesso sporco e pericoloso. I professionisti nel settore preferiscono utilizzare solitamente un sistema provvisto di videocamera così da poter vedere l’origine dell’intasatura. Grazie a questo metodo si potranno anche controllare le tubature per cercare l’eventuale presenza di crepe ed evitare problemi di questo tipo in futuro.

L’intasatura del condotto fognario può essere sturata con l’aiuto della pressione dell’acqua. Questo tipo di attrezzi è dotato di un lungo tubo flessibile così da potere raggiungere le profondità della fognatura e sturarlo senza creare un danno per l’ambiente. Con l’uso di una pompa a vuoto si potrà invece pulire a fondo tutta la tubatura così evitare tanti problemi e tanto disordine.

Disotturare le intasature tramite Instapro

Se sei alla ricerca di un professionista per risolvere l'intasatura, su Instapro puoi trovare quello che più fa al caso tuo. Una volta inviata la richiesta con la descrizione del problema dell’intasatura, i nostri professionisti ti invieranno una proposta entro 24 ore. Il tuo problema sarà risolto in maniera adeguata, poiché i nostri professionisti vantano diversi certificati e l’utilizzo di materiali e strumenti di ottima qualità. In questi casi può essere consigliato chiedere di controllare la presenza di eventuali crepe nella fognatura o nelle tubature così da evitare ulteriori problemi in futuro.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te