Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione o manutenzione recinzioni

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione o manutenzione recinzioni

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione o manutenzione recinzioni: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per effettuare la riparazione di una recinzione o rete metallica e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione o manutenzione recinzioni

Informazioni aggiuntive sulla riparazione di una recinzione o rete metallica

La riparazione della recinzione è un’operazione la cui semplicità ed efficacia, nonché la tecnica d’intervento, dipendono molto:

  • Dalla tipologia di materiale con cui essa è costruita;
  • Dall’entità del danno;
  • Dal fatto che la recinzione sia o meno dotata di fondamenta, il che aumenterebbe il monte ore della manodopera e di conseguenza l’entità economica del preventivo finale.

Effettuare la riparazione della recinzione o rete metallica: operazioni accessorie

Tieni presente inoltre che per effettuare la riparazione della recinzione o rete metallica in questione potrebbero essere necessarie opere murarie non indifferenti, come ad esempio:

  • L’utilizzo di cemento o calcestruzzo per solidificare le fondamenta, come nel caso delle recinzioni in muratura, o per posare i pali di sostegno della rete metallica;
  • La posa di mattoni a incastro, tipica dei muri di recinzione a secco, che richiede molta abilità professionale e che possiede lunghe tempistiche di lavorazione;
  • La sostituzione di mosaici o pietre che rivestono la recinzione, a seguito di infiltrazioni d’acqua che ne hanno inficiato la tenuta strutturale;
  • Lavori eventuali di intonacatura o di impermeabilizzazione del perimetro recintato, nel caso questo sia in mattoni, in calcestruzzo o rivestito semplicemente con intonaco e pittura al quarzo da esterno.

A questo proposito, tieni presente che dopo l’avvenuta riparazione della recinzione o rete metallica potrebbero essere necessari ulteriori passaggi di lavorazione, come ad esempio:

  • La stesura di una o più mani di vernice o pittura idrorepellente per esterno;
  • L’applicazione di prodotti anti-ruggine, tipici delle reti elettro-saldate;
  • L’applicazione di prodotti impermeabilizzanti, che nel caso di una recinzione in muratura sono quantomai necessari, affinché gli agenti atmosferici non danneggino il cemento armato, facendo fuoriuscire l’armatura in ferro e provocando il suo arrugginimento, nonché lo sbriciolamento del cemento stesso.

Effettuare la riparazione della recinzione o rete metallica: i materiali più utilizzati

A entrare in gioco nel momento in cui si comincia la riparazionedella recinzione o rete metallicaè prima di tutto la materia prima che sta alla base della sua realizzazione.

Tra le recinzioni più richieste e installate abbiamo senza dubbio:

  • Quelle realizzate a partire da reti metalliche morbide, sostenute da pali appositi, che possono essere annegati nel cemento o semplicemente posati nel terreno. La riparazione della rete metallica è facile e veloce: infatti basta slegare la parte danneggiata dal palo di sostegno e sostituire l’intera sezione, oppure tagliare soltanto la porzione di rete danneggiata e legare ad essa – sempre con del fil di ferro o fascette in plastica – una sezione nuova questa soluzione è decisamente più artigianale ed a livello estetico non è l’ideale, anche se ti farà risparmiare tempo e denaro;
  • Le cosiddette reti elettro-saldate, realizzate cioè a partire dalla saldatura di varie parti in metallo rigido e che vengono imbullonate sempre a pali di sostegno. Spesso queste recinzioni hanno una piccola soglia in muratura, che ne implementa la robustezza e che funge da fondamenta. La riparazione della rete metallica elettro-saldata è identica a quella morbida: infatti basa svitare la sezione danneggiata e sostituire l’intero pannello, oppure tagliare col flessibile la porzione rovinata e saldare una parte di rete che la vada a sostituire;
  • Le staccionate in legno, la cui riparazione solitamente prevede la stuccatura di una o più stecche rovinate, o la loro sostituzione ex novo. Il prezzo della riparazione della recinzione in legno dipende molto dall’essenza che hai scelto: infatti in questo caso la materia prima inciderà molto sul preventivo finale dei lavori;
  • Le recinzioni in ferro battuto, eleganti e raffinate, che possono essere col tempo esposte a ruggine ed ossidazione che vanno ad intaccare uno o più elementi. La sostituzione di essi è molto complicata, specie se parliamo di estese porzioni di recinzione; di qui gli elevati costi della manodopera.
  • I muretti a secco in pietra, tipici delle zone rurali e rustiche, che si basano unicamente sull’inserimento di blocchi di varia misura ad incastro, senza usare malte o altri leganti. Questa tecnica richiede molta perizia, poiché un solo elemento della recinzione non solido e opportunamente tagliato e dimensionato potrebbe far crollare l’intero manufatto,
  • Le recinzioni in mattoni o comunque in muratura, come ad esempio quelle in cemento e calcestruzzo, la cui riparazione si basa di solito sull’iniezione di nuovo materiale cementizio o sulla sostituzione di uno o più mattoni danneggiati.

Richiedi la riparazione della recinzione o rete metallica su Instapro in modo facile e gratuito

Stai cercando un professionista per effettuare la riparazione della recinzione o rete metallica di casa tua? Su Instapro in pochi istanti avrai a disposizione decine di ditte competenti, affidabili e soprattutto dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Confronta i servizi di ogni professionista anche grazie alle recensioni degli utenti, richiedi il preventivo gratuitamente tramite la piattaforma ed attendi la sua risposta in tempi brevi: con Instapro qualità e convenienza sono a tua disposizione.