Panoramica Energia rinnovabile

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o sostituzione pannelli solari

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o sostituzione pannelli solari

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o sostituzione pannelli solari: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per l'installazione o la sostituzione di pannelli solari e impianti solari e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o sostituzione pannelli solari

Informazioni aggiuntive sull'installazione di solari termici

Hai bisogno di un professionista per installare i pannelli solari? Contatta un esperto del settore su Instapro. Gli impianti solari termici sono la soluzione ideale per risparmiare sul costo del riscaldamento. Compila il modulo e inizia subito a ricevere preventivi da installatori qualificati in modo facile, affidabile e gratuito. Con le tante recensioni scegliere la migliore ditta per installare l’impianto solare termico diventa semplice.

Come funziona un impianto solare per abitazione?

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare essi permettono di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria.

Il funzionamento di un impianto solare è relativamente semplice. L'acqua viene fatta scorrere lungo delle serpentine all'interno dei pannelli solari ed il calore del sole provvede al riscaldamento dell'acqua. I pannelli solari vengono posizionati per essere esposti al sole il maggior tempo possibile nel corso della giornata così da ottimizzare l'installazione.

Questa tipologia di impianto può essere installata al posto di una caldaia tradizionale, la quale utilizza combustibili fossili quali i derivati del petrolio, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.

Tipologie di impianto solare termico

Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse tipologie di pannello solare termico, le quali hanno una resa differente e si adattano alle diverse regioni climatiche terrestri; e di impianto solare termico. Di quest’ultimo ne esistono due varianti, ovvero quello a circolazione naturale, più economico e compatto, e quello a circolazione forzata, avente una migliore resa e un costo di installazione superiore.

  • Solare termico a circolazione naturale: esso si basa sul principio per cui l’acqua calda tende a salire e prendere il posto di quella fredda che riscende. Installando un boiler appena al di sopra del pannello solare termico, si potrà quindi accumulare il calore raccolto dal fluido che circola nel circuito in maniera naturale. L’efficienza di questo tipo di impianto, ovviamente, cala durante i mesi invernali, quando le temperature esterne molto basse tendono a far raffreddare il serbatoio.
  • Solare termico a circolazione forzata: quando sono necessarie quantità maggiori di acqua, o non è possibile posizionare il serbatoio sopra i pannelli, si utilizza questa tecnologia. L’impianto solare termico a circolazione forzata è ideale per i climi freddi, ed è indicato per il Nord Italia, mentre è d’obbligo per i paesi del Nord Europa. Questo sistema utilizza prevalentemente la tecnologia a circuito chiuso, il quale, mediante uno scambiatore di calore, trasferisce il calore raccolto al serbatoio dell’acqua sanitaria e non va quindi a riscaldare la stessa.

Conviene davvero installare un impianto solare termico?

L’energia solare è qualcosa di incredibilmente vantaggioso. Installare i pannelli solari da molti vantaggi ad una famiglia media:

  • garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento di almeno il 50%
  • si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo, magari a energie rinnovabili
  • permette di detrarre una parte del costo di acquisto, grazie alla detrazione fiscale
  • le varie tipologie si adattano a qualsiasi abitazione
  • il valore dell’abitazione aumenta, insieme alla classe energetica dell’immobile
  • si riduce l’emissione di CO2 nell’atmosfera

Considerando poi che il costo finale dell’energia a KWh è costantemente in rialzo e che il costo degli impianti solari termici per KW, invece, si sta riducendo, è possibile affermare con certezza che l’installazione del solare termico è conveniente dal punto di vista economico.

Cosa influisce sui costi per sostituire o installare i pannelli solari?

Il costo di un impianto solare termico dipende da un insieme di variabili, tra cui: il tipo di collettori scelti, la complessità impiantistica, le dimensioni dell’impianto. In linea di massima, il costo dei materiali (pannelli, serbatoio, ecc.) rappresenta la fetta più onerosa, incidendo per circa il 70% sul costo totale. Il restante è dovuto all’installazione dell’impianto (circa il 25%) e alle eventuali spese di trasporto e di progettazione (circa 5%). La complessità dell’installazione è uno dei fattori che più influisce sul prezzo finale, e che avvantaggia i sistemi a circolazione naturale rispetto a quelli a circolazione forzata.Trova su Instapro la ditta qualificata per installare i pannelli solari

Cerchi un preventivo per installare o sostituire pannelli solari? Ti serve un preventivo per l'impianto solare termico? Sei nel posto giusto. Instapro ti mette in condizione di confrontare e contattare i professionisti che fanno al caso tuo in modo semplice e gratuito. Invia la tua richiesta e contatta i migliori professionisti per installare i pannelli solari che desideri. In pochi passi potrai richiedere preventivi su misura ed iniziare i lavori per risparmiare sulla bolletta.