Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Elettricità

Trova professionisti per il tuo lavoro di montaggio salvavita

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Montaggio salvavita

Informazioni e stima dei prezzi

montaggio salvavita: tutto ciò che devi sapere

Richiedi e metti a confronto i preventivi per montaggio o sostituzione salvavita e scegli il professionista migliore della tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di montaggio salvavita

Informazioni aggiuntive relative al montaggio o sostituzione del salvavita

Il salvavita è un componente dell’impianto elettrico che svolge un’importante funzione di sicurezza, intervenendo, se necessario, ad interrompere il circuito e provocare lo scarico verso terra della tensione, la presenza del salvavita è obbligatoria sia per le abitazioni private che per gli uffici e le aziende. Se hai appena acquistato una nuova casa, l’impianto elettrico dovrebbe essere a norma, tuttavia ti potrebbe accadere di dover effettuare il montaggio o la sostituzione del salvavita in un’abitazione dove risiedi già o in una struttura dotata di un vecchio impianto non a norma.

Considera che il montaggio del salvavita ti permette non solo di essere in regola conla legge, ma anche di tutelarti nei confronti di anomalie relative ad un apparecchio elettrico o all’impianto stesso. In sostanza, il salvavita (la cui definizione tecnica è interruttore differenziale) controlla costantemente che il flusso di corrente elettrica in entrata e in uscita dai circuiti elettrici sia equivalente: qualora si verificasse una differenza interviene immediatamente e scatta, interrompendo il circuito.

Tale differenza potrebbe riguardare un elettrodomestico collegato alla messa a terra, ma anche un flusso di corrente che attraversa il corpo di una persona: in quest'ultimo caso la presenza del quadro salvavita permette di ridurre al minimo, o addirittura di azzerare, le possibili conseguenze.

Se hai necessità di effettuare la sostituzione del salvavita o mettere a norma il tuo impianto elettrico, Instapro ti permette di contattare gli elettricisti che lavorano nella tua zona, richiedere informazioni precise e un preventivo installazione salvavita, con la garanzia dell’affidabilità e della qualità. Per avere maggiore sicurezza, puoi consultare le recensioni di chi ha già utilizzato il nostro servizio nella ricerca di un tecnico per il montaggio o la sostituzione del salvavita.

Montaggio o sostituzione del salvavita: mettere a norma l’impianto elettrico di casa

Il lavoro di montaggio e sostituzione del salvavita nella maggior parte dei casi riguarda un adeguamento dell’impianto elettrico domestico, in maniera tale da renderlo conforme agli standard.

Sostanzialmente, un impianto elettrico deve includere alcuni elementi indispensabili per il corretto funzionamento degli apparecchi e per garantire la sicurezza:

  • il quadro elettrico centrale, installato accanto al contatore, nel quale sono contenuti i comandi dell’impianto, i dispositivi di sicurezza e la messa a terra;
  • l'interrutture differenziale o salvavita, per escludere i rischi e rilevare le dispersioni di corrente verso terra;
  • il montante di collegamento tra il quadro elettrico e il contatore;
  • il sistema magnetotermico per il rilevamento dei sovraccarichi.

É importante controllare l'impianto elettrico per verificarne la sicurezza e la conformità agli standard obbligatori ed evitare qualsiasi rischio. Tieni conto che un impianto elettrico, nel corso del tempo, può andare incontro ad alcuni problemi, tra cui:

  • il deterioramento dei componenti elettrici;
  • la perdita di isolamento di alcune parti;
  • l’assenza di importanti elementi di sicurezza;
  • l'uso non corretto di prese e collegamenti;
  • gli interventi effettuati senza competenze tecniche.

Se il tuo impianto elettrico supera i 15 anni di età, oppure ti sei trasferito in una residenza dove non è mai stato fatto un lavoro di manutenzione, è importante che un tecnico qualificato provveda a verificarne le condizioni e ad adeguarlo alla normativa.

Tramite il servizio di Instapro puoi contattare gli elettricisti abilitati che lavorano nella tua città e richiedere un preventivo per il montaggio o sostituzione del salvavita e la messa a norma del tuo impianto elettrico.

Come collegare un interruttore salvavita?

Per effettuare il montaggio o la sostituzione del salvavita e collegarlo all’impianto elettrico di casa, è necessario l’intervento di un tecnico abilitato. In base alla portata massima della fornitura di energia elettrica, è possibile decidere se installare un interruttore differenziale o un interruttore magnetotermico. Dopo avere interrotta temporaneamente la fornitura elettrica tramite il quadro generale, si può procedere a collegare il salvavita, collocato tra il contatore e l’impianto elettrico, e a collaudarlo. É importante verificare periodicamente che il salvavita continui a funzionare.

In alcuni ambienti si può scegliere di installare un salvavita a riarmo automatico: questo significa che, dopo avere interrotta la corrente a causa di un’anomalia, il dispositivo è in grado anche di eseguire un controllo e riportare l’impianto in funzione.

Tramite Instapro puoi contattare direttamente gli elettricisti qualificati della tua zona, in possesso di competenze tecniche e abilitazione per effettuare il montaggio o la sostituzione del tuo salvavita. Richiedi i preventivi, mettili a confronto e rivolgiti al professionista che ritieni più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Cerca il professionista ideale per te con Instapro

Utilizzare il servizio di Instapro è molto facile: devi semplicemente inserire la tua richiesta nel form online, specificando l’intervento di cui hai bisogno. Provvederemo ad inviarti immediatamente una selezione dei migliori professionisti disponibili nella tua area di residenza, in grado di svolgere il lavoro di montaggio o sostituzione del salvavita e la messa a norma del tuo impianto elettrico.

Avrai così modo di richiedere i preventivi, metterli a confronto e accordarti direttamente con il tecnico che ti offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro

Il nostro intento è quello di fornire un servizio di alta qualità, collaborando solo con artigiani e professionisti qualificati e competenti. Invia la tua richiesta ad Instapro per la ricerca del tecnico in grado di effettuare il montaggio o la sostituzione del tuo salvavita, confronta i preventivi e fai la tua scelta in tutta tranquillità. Per orientarti meglio, ti consigliamo di consultare le recensioni e le opinioni lasciate dagli utenti che, come te, hanno contattato Instapro per l’installazione del salvavita.