Panoramica Elettricità

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o riparazione cablaggio (utp o cavo coassiale)

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o riparazione cablaggio (UTP o Cavo coassiale)

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o riparazione cablaggio (utp o cavo coassiale): tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per il cablaggio o la riparazione del cavo di rete (UTP o coassiale) e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o riparazione cablaggio (utp o cavo coassiale)

Informazioni aggiuntive sul cablaggio o la riparazione del cavo di rete (UTP o coassiale)

Che sia all’interno di un ufficio o in una normale abitazione, la rete internet oggi costituisce una connessione essenziale per le moderne comunicazioni.

Nonostante oggi la gran parte dei dispositivi connessi sfrutti la tecnologia wireless, il cablaggio della rete LAN, tramite cioè fili che dai router o modem vadano a collegare i vari dispositivi e computer ad internet, è un’operazione che nei contesti aziendali è ancora richiesta.

Questo per il fatto che molti server e database sono controllati in remoto tramite un collegamento con cavo UTP o LAN, il che protegge i sistemi da una mancanza di segnale o da guasti agli apparati wireless.

Se sei interessato a richiedere il cablaggio ola riparazionedel cavo di rete (UTP o coassiale) della tua rete internet aziendale, sappi che a entrare in gioco vi sono fattori quali:

  • Lo spessore e la lunghezza dei cavi;
  • La distanza che intercorre tra il router o l’access point più vicino e i computer;
  • Il materiale da cui sono composti, spesso rame;
  • Le eventuali opere murarie da intraprendere per stendere i cavi all’interno di canaline esterne o dentro la muratura tramite tracce scavate ad hoc;
  • Il numero di postazioni informatiche da connettere al router tramite i cavi.

Effettua la tua richiesta gratuita per il cablaggio della rete LAN su Instapro e confronta i servizi delle varie ditte specializzate: la risposta dal primo contatto avviene di solito entro 48 ore.

Effettuare il cablaggio o la riparazione del cavo di rete (UTP o coassiale): perché affidarsi ad un professionista?

Spesso in rete circolano molti video tutorial sul cablaggio ola riparazionedel cavo di rete (UTP o coassiale), specialmente quando a rompersi è il connettore RJ45 che serve ad inserire il cavo di rete nel dispositivo.

Altrettanto frequenti sono i kit di riparazione che le piattaforme di e-commerce distribuiscono a poco prezzo; tuttavia il cablaggio o la riparazione del cavo di rete (UTP o coassiale) è un’operazione che, specialmente in contesti aziendali, dove mantenere i server costantemente interconnessi è di fondamentale importanza, necessita la mano di un esperto.

Possibili cortocircuiti, installazioni difettose, perdita di dati e di velocità di trasmissione sono infatti solo alcuni dei rischi derivati dall’affidarsi a installatori improvvisati o al fai-da-te, i quali comportano danni economici che spesso superano il preventivo per il collegamento con cavo UTP.

Per questo il nostro consiglio è quello di affidarsi solo a installatori di comprovata esperienza, quali sono gli affiliati alla nostra piattaforma, che ti proporranno il cablaggio o la riparazione del cavo di rete (UTP o coassiale) al miglior rapporto qualità-prezzo e ti garantiranno un lavoro svolto a regola d’arte e durevole nel tempo.

Come effettuare il cablaggio della rete LAN

Il cablaggio della rete LAN prevede una serie di fasi che possiamo sintetizzare nell’elenco che segue:

  • La ricerca o l’installazione ex novo del modem o router in un posto di facile accesso e collegamento elettrico;
  • La posa dei cavi di rete all’interno delle tracce a muro grazie alla sonda passacavo, o in alternativa la stesura dei cablaggi nelle apposite canaline esterne fissate in precedenza a parete;
  • L’applicazione alle due estremità dei cavi di rete gli inserti RJ45, che garantiscono la trasmissione dei dati e che vengono fissati con apposite pinze. In questa fase è cruciale seguire lo schema corretto del fissaggio di ogni singolo micro-cavo all’interno della morsettiera: infatti un’errata sequenza comporta il malfunzionamento dei dispositivi in rete e la mancata trasmissione dei dati.
  • La chiusura delle eventuali scatole elettriche aperte;
  • Il collegamento tramite il cavo di rete al router e al computer o dispositivo da connettere;
  • La verifica dello stato di connessione.

Richiedere il cablaggio o la riparazione del cavo di rete (UTP o coassiale): qualità e risparmio su Instapro

La tua connessione internet è guasta e la causa è il cablaggio della rete LAN? Richiedi gratuitamente un preventivo su Instapro: decine di ditte qualificate sono a tua disposizione per effettuare il cablaggio o la riparazione del cavo di rete (UTP o coassiale) a prezzi competitivi.

Compara i servizi dei vari installatori e i preventivi che ti avranno inviato e trova la ditta che meglio soddisfa le tue esigenze; con Instapro semplicità, velocità e qualità sono a portata di click.

Indeciso sul professionista da contattare? Consulta le recensioni degli utenti che si sono già affidati a lui: in questo modo avrai un ulteriore criterio di selezione da tenere in conto al momento di scegliere.