Panoramica Cucina

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o sostituzione cappa da cucina

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o sostituzione cappa da cucina

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o sostituzione cappa da cucina: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per l'installazione o la ristrutturazione di una cappa da cucina e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o sostituzione cappa da cucina

Informazioni aggiuntive sull'installazione di una cappa da cucina

La cappa della cucina è un elettrodomestico utile per eliminare cattivi odori e l'umidità in eccesso, prodotti mentre prepariamo da mangiare a casa nostra. 
Sono disponibili diversi tipi di cappa per materiale, potenzae conformazione. Per un risultato soddisfacente bisogna conoscere le funzioni principali e affidarsi a una ditta seria per l'installazione o la sostituzione della cappa in cucina.

In questo articolo potrai trovare le principali opere legate all'installazione o sostituzione della cappa in cucina e tutto quello che c'è da sapere per trovare gratuitamente il giusto professionista per l'esecuzione del foro per la cappa in cucina o altre opere simili.

Installazione o sostituzione cappa cucina: differenze da tenere a mente

L'installazione e la sostituzione della cappa da cucina sono lavori diversi che richiedono competenze specifiche. Prima di affidare il lavoro, dai uno sguardo a questi suggerimenti:

  • Installazione di cappa in cucina: nel caso di installazione di cappa da cucina ex novo, è bene progettare con attenzione l'intervento. Anche se sono disponibili vari modelli senza canna fumaria, con filtro anti odore ai carboni attivi, i modelli con canna di aspirazione ed espulsione esterna sono più funzionali e richiedono una sostituzione meno frequente del filtro. Naturalmente, va curato con attenzione il foroper la cappa della cucina e il tubo dei fumi, senza creare ponti termici e seguendo le indicazioni sulla pulizia ordinaria.
  • Sostituzione della cappa in cucina: la sostituzione della cappa in cucina può essere necessaria quando il modello esistente diventa obsoleto o non funziona più. In questo caso le limitazioni sono maggiori perché le misure per l'installazione dalla cappa da cucina e il foro e le sue dimensioni sono già stabilite. In realtà, se i mobili della cucina sono in legno o altro materiale facilmente lavorabile, affidandosi a una ditta per la sostituzione della cappa in cucina potrai comunqueapportare modifiche e personalizzarla al 100%.

Installazione o sostituzione cappa cucina: consigli utili per un risultato perfetto

Ci sono alcuni aspetti fissi da tenere a mente quando si sceglie la cappa della cucina prima dell'installazione. Se vuoi un prodotto bello e funzionale, continua a leggere:

  • Potere aspirante e dimensioni: il potere aspirante è misurato in litri per ora (o metri cubi per ora) e deve essere sufficiente in relazione ai tuoi bisogni. Se ami cucinare quotidianamente, meglio scegliere un prodotto dall'alta capacità aspirante, magari accoppiato da un foro per la cappa cucina proporzionato per eliminare effettivamente gli odori sgradevoli. Inoltre, le dimensioni vanno curate con attenzione per un buon risultato estetico durante l'installazione della cappa e per captare tutti i vapor sopra li piano cottura. Per ragioni estetiche e funzionali, si consiglia una cappa almeno delle stesse dimensioni del piano cottura.
  • Modelli e forme diverse: ci sono cappe da incasso, pratiche e discrete, ma anche bellissime cappe a soffitto, da posizionare ad esempio al centro della cucina, se hai un'isola con i fornelli e il piano cottura. In una cucina moderna, la sostituzione della cappa può essere una nuova occasione per arredare con un elettrodomestico.

Come costruire una cappa per cucina in muratura?

La cappa da cucina in muratura, detta anche rustica, ha la classica forma svasata tipica delle case di una volta. Si possono utilizzare mattoni e tavelle a basso spessore, oppure optare per la soluzione più semplice: pannelli prefabbricati, resistenti all'umidità e alle alte temperature, da montare attorno al corpo aspirante della cappa con un semplice avvitatore.

L'installazione di una cappa da cucina con pannelli prefabbricati è molto più semplice che la posa in mattoni. È comunque richiesta una buona manualità e conoscenze di allacciamenti elettrici e piccoli lavori edili. Ecco perché è meglio affidare lavori di sostituzione della cappa cucina o foro per il tubo di aspirazione a una ditta seria e competente che sappia dove mettere le mani. Con Instapro puoi inviare una richiesta e trovare le migliori nella tua zona. Per scoprire come, continua a leggere.

Installazione o sostituzione di cappa da cucina: come trovare la giusta ditta con Instapro

Perché cercare un esperto in installazione di cappe da cucina con Instapro? Perché è semplice, gratis ed efficace. Con una rapida richiesta senza impegno puoi spiegare il tipo di lavoro che vuoi fare (ad esempio sostituzione della cappa cucina o foro per il tubo di aspirazione).
Generalmente, entro 24 ore potrai avere le prime notifiche da ditte affidabili pronte ad aiutarti e in zona. 
Guarda i profili delle ditte di installazione o sostituzione di cappe da cucina interessate, leggi le recensioni e decidi liberamente chi contattare.
Potrai fissare un sopralluogo per conoscere di persona i professionisti, fare le domande che avevi in mente e richiedere vari preventivi facili da confrontare. Così avrai tutte le informazioni giuste per scegliere la persona giusta per casa tua.