Panoramica Cucina

Rinnovare la cucina

02-08-2017

Vuoi una cucina nuova ma il budget richiesto è troppo alto? Oppure la cucina è in buono stato ma vi sono dei pezzi da cambiare? È arrivato il momento di rinnovare la cucina mantenendo certe componenti di base e sostituendone altre che invece non sono più funzionali o che si preferirebbe cambiare. Grazie a piccole modifiche e cambiamenti si potrà facilmente ottenere un aspetto nuovo e moderno.

I vantaggi del rinnovare la cucina

Cambiare alcuni pezzi è molto più conveniente che acquistare un intero piano cucina nuovo. Gli elementi ancora funzionanti rimangono al loro posto, dal momento che è necessario sostituire solo quei pezzi che non sono più utilizzabili. Acquistare una nuova cucina ha un costo molto elevato, infatti bisogna aggiungere al costo di acquisto anche quelli di rottamazione e montaggio della vecchia cucina e di quella nuova. I tempi sono anche più veloci, infatti basta sostituire solo determinati pezzi, lasciando il resto intatto.

Accanto ai vantaggi economici vi sono anche quelli ecologici. Rinnovare la cucina è infatti più ecologico e duraturo rispetto all'acquisto. Perché buttar via delle parti in buono stato che possono essere utilizzate ancora per anni? Sostituendo un paio di pezzi si potrà dare un aspetto del tutto nuovo alla cucina senza dovere affrontare una spesa consistente. Inoltre si potranno anche riciclare quegli elementi ancora in buono stato senza creare nessun danno all'ambiente.

Quali sono i costi medi?

Il budget per rinnovare la cucina varia in base alle parti che si vogliono sostituire ed ai materiali da utilizzare. Ad esempio, dare un nuovo aspetto agli armadietti della cucina è molto semplice, basta dipingerli e cambiare le maniglie. Invece, se gli armadietti devono essere completamente sostituiti la cifra da investire aumenta. Dubbi sul se rinnovare o comprare una cucina nuova? Piazza una richiesta per ottenere un preventivo.

Acquistare una cucina nuova o rinnovarla?

Rinnovare la cucina presenta spesso più vantaggi che comprarne una nuova. Sicuramente se si vogliono sostituire solo un paio di pezzi, rinnovare la cucina è molto più facile. Gli armadietti possono essere ridipinti o rimessi a nuovo, più conveniente che comprarne di completamente nuovi! Con pezzi nuovi si può dare un aspetto del tutto diverso alla cucina. Inoltre, qualora la casa sia in affitto, il rinnovamento è decisamente più consigliato dell'acquisto di una nuova cucina, dal momento che i costi non saranno certamente sottratti dall’ affitto una volta lasciato l'appartamento.

Se vi sono molti pezzi da sostituire o se l'aspetto che si vuole dare alla cucina è completamente diverso, allora è più vantaggioso acquistarne una del tutto nuova. In questo caso è spesso necessario spostare le tubature. Al contrario, in caso di trasloco, volendo creare un'atmosfera più moderna ed aumentare così il valore complessivo della casa, è meglio comprare una cucina nuova anzi che rinnovarla completamente.

Pezzi da utilizzare

Una cucina può assumere un altro aspetto grazie ad una cappa, ad un nuovo piano cottura o ancora con l’aggiunta di più maniglie ai cassetti già esistenti. Sostituire un lavandino, un fornello, un rubinetto o un cassetto non richiede né troppo tempo, né troppo denaro, ma sembra rimettere completamente a nuovo l’ambiente. Se si ha bisogno solo nuovi elettrodomestici, allora è meglio semplicemente sostituirli creando così uno spazio più moderno.

Professionisti nel rinnovamento della cucina

Rinnovare la cucina da soli è un bel lavoretto! È meglio rivolgersi ad un professionista del settore. Instapro offre l'opportunità di trovare un montatore di cucine, evitando così le difficoltà del fai-da-te. I professionisti che si trovano su Instapro sono tutti iscritti alla Camera di Commercio e lavorano con materiali la cui ottima qualità è garantita. È possibile richiedere gratuitamente e senza impegno un preventivo ed i nostri professionisti risponderanno entro 24 ore.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te