Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di livellare o scavo terreno

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Livellare o scavo terreno

Informazioni e stima dei prezzi

livellare o scavo terreno: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per livellare e scavare un terreno e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di livellare o scavo terreno

Informazioni aggiuntive per livellare o scavare un terreno

Livellare o scavare un terreno è un lavoro preparatorio per molte altre opere più complesse. Uno scavo è infatti necessario, ad esempio, per impermeabilizzare una parete controterra, far passare degli impianti o creare delle fondamenta.
Noi di Instapro abbiamo già aiutato migliaia di persone come te a trovare il giusto professionista. In questo articolo potrai scoprire come inviare una richiesta gratis, trovare la migliore ditta per la fresatura del terreno o scavo nella tua zona e ricevere un preventivo. Lo scavo del terreno è un lavoro faticoso e potenzialmente pericoloso. Ecco perché è importante affidarsi a profili seri e affidabili.

Livellare e scavare un terreno: i lavori più richiesti

Movimentare o lavorare la terra è faticoso. Nella maggior parte dei casi serve una squadra di uomini esperti e attrezzatura di qualità. Questi sono i lavori più richiesti alle nostre ditte per livellare o scavare un terreno.

  • Fresatura del terreno: la fresatura è una lavorazione effettuata meccanicamente per eliminare erbacce e vegetazione indesiderata. Si può partire dalla semplice motozappa, fino a trattori di grandi dimensioni, in grado di coprire estesi pezzi di terra in poche ore. La fresatura del terreno è necessaria per alleggerire il terreno per una nuova coltivazione o ad esempio per seminare un prato nuovo. Bisogna scegliere il momento giusto per lavorare il terreno quando è in tempra. Questo significa che la terra ha la giusta quantità di acqua e verrà lavorato alla perfezione. Altrimenti la fresatura del terreno potrebbe essere troppo difficoltosa o addirittura impossibile.
  • Scavo per fognatura: i tubi della fognatura sono un elemento fondamentale per scaricare le acqua nere prodotte in casa o in un'attività lavorativa. Va rispettata una pendenza minima dell'1% e garantire una velocità di scorrimento delle acque nere di almeno 0,60 m/s, per autopulire le tubazioni. La profondità dello scavo per la fognatura dipende da vari fattori ma deve garantire l'integrità dei tubi in caso di passaggio di mezzi pesanti e di lavorazioni del terreno standard. Ecco perché è meglio rivolgersi a un professionista per lo scavo della fognatura. Con dei mezzi adeguati, lo scavo per la fognatura verrà completato in poche ore.
  • Spianare il terreno: livellare o spianare il terreno è un lavoro da eseguire prima di realizzare una nuova costruzione, installare una piscina fuori terra o coltivare un orto o altre piante. Un terreno perfettamente pianeggiante permette di costruire una casa in bolla o di poter irrigare regolarmente tutte le zone del terreno senza ristagni o dilavamenti. Su grandi estensioni, è bene usare draghe o bobcat per spianare il terreno. Questo soprattutto se oltre alla spianatura, si richiede una compressione del terreno o la rimozione di grandi pietre.
  • Frazionamento terreno: quest'opera richiede un professionista certificato, trattandosi di una scrittura catastale. Il frazionamento del terreno va regolarmente registrato e iscritto nei documenti comunali. Se, ad esempio, vuoi cedere parte della tua proprietà a tuo figlio o a un parente, puoi inviare una richiesta a Instapro per trovare i migliori professionisti per il frazionamento del terreno. Così come è possibile ricevere un preventivo per lo scavo del terreno da una ditta che lavora "praticamente" con la terra, potrai fare lo stesso anche con professionisti come geometri e architetti che si occupano della parte documentale.

Come livellare il terreno?

Innanzitutto è opportuno rimuovere eventuali alberi, o vegetazioni presenti sul terreno, oltre ad altri ostacoli visibili. Delimita la zona del terreno da livellare con dei paletti e un filo resistente. Per livellare il terreno, puoi usare una bolla specifica da applicare al filo. Questa ti farà capire subito quale parte del terreno andrà scavata maggiormente e quale andrà riempita di terra. Il lavoro viene solitamente eseguito con un escavatore e un rullo compressore per sigillare e spianare precisamente il terreno.

A meno che tu non sappia guidare i mezzi adatti a spianare il terreno, avrai bisogno di persone qualificate. Continua a leggere per scoprire come Instapro ti può aiutare a trovare professionisti per livellare o scavare un terreno. Sarà facile avere un preventivi per lo scavo del terreno, da confrontare e valutare liberamente.

Livellare o scavare un terreno: come trovare la giusta ditta con Instapro

Instapro è gratis e facile da usare. Puoi inviarci subito la tua richiesta, spiegando che tipo di lavoro intendi fare fra, ad esempio, il frazionamento del terreno, la fresatura o lo scavo per la fognatura. Valuteremo con attenzione le tue esigenze per metterti in contatto con professionisti competenti e affidabili
Ti presenteremo in tempi rapidi ditte della tua zona. Infatti, solitamente sono sufficienti 24 ore per trovare le migliori ditte per spianare il terreno e riceverai notifiche solo da imprese vicine a te.
Così potrai scegliere chi contattare, leggendo le recensioni e guardando i profili. Sarà facile farsi preparare un preventivi per lo scavo del terreno dalle migliori imprese, per fare un confronto preciso. Sarai solo tu a decidere a chi affidare il lavoro finale.